X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    io la faccio in tanti modi a secondo di dove sto ... a Roma nel bimby... uova intere e maisena...
    al mare uso il bialetti cioccolato che raggiunge la temperatura di 89 gradi ma mescolo prima di iniziare la cottura, aiutando a rompere il tuorlo
    in montagna il microonde... metto tutto insieme e mescolo soltanto...

    alla fine tutte le creme le passo al setaccio e vengono molto vellutate...

    cambio ricetta aumentando o diminuendo i tuoli, aromatizzando con vaniglia o limone... ma uso sempre solo maisena.
    Per la crema da cottura uso un altra ricetta... ma ora non la ho con me...

    smack
    SiLvIa
    quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
    http://esseemmepiu.blogspot.com/

    Commenta


    • #62
      come francy anche io dopo cotta la passo al colino fitto.Viene molto liscia e cremosa
      AINAFETS
      non inutili parole voglio-ma muti sorrisi,non gesti affrettati ma placide carezze

      Commenta


      • #63
        Anche io, come molti altri di voi, la faccio direttamente nel pentolino. Mi ha insegnato mia nonna quando ero ancora una bimba: 4 tuorli sbattuti con 4 cucchiai di zucchero fino a diventare chiari (uso la frustina siliconata), poi aggiungo 2 cucchiai di farina 00 e mescolo bene, poi stempero piano piano con 500 ml di latte, che per pigrizia metto a freddo. Un micro pizzico di sale e la scorza di un limone a pezzetti che poi tolgo quando la crema è fredda. La preferisco così che alla vaniglia, mi sa proprio di infanzia e di nonna! Se la voglio al cioccolato, alla fine lo unisco tritato grossolanamente e si scioglie in un attimo, se invece voglio ottenere un budino raddoppio la farina
        francesca

        Commenta


        • #64
          Pubblicato originariamente da Gilly Visualizza il messaggio
          Interessante questa idea di usare entrambe gli amidi, posso sapere con quale proporzione? Ad esempio per un litro di latte e otto tuorli, quanto amido di mais e quanto amido di riso metteresti?
          Non ricordo tutta la ricetta, ma sono sicura che la ricetta di Montersino per 1 litro di liquido utilizza 35g amido di mais e 35g amido riso. La grammatura degli altri ingredienti non la ricordo, forse c'erano 7 tuorli e 150 g zucchero.

          Commenta


          • #65
            Pubblicato originariamente da giolli Visualizza il messaggio
            Anche io, come molti altri di voi, la faccio direttamente nel pentolino. Mi ha insegnato mia nonna quando ero ancora una bimba: 4 tuorli sbattuti con 4 cucchiai di zucchero fino a diventare chiari (uso la frustina siliconata), poi aggiungo 2 cucchiai di farina 00 e mescolo bene, poi stempero piano piano con 500 ml di latte, che per pigrizia metto a freddo. Un micro pizzico di sale e la scorza di un limone a pezzetti che poi tolgo quando la crema è fredda. La preferisco così che alla vaniglia, mi sa proprio di infanzia e di nonna! Se la voglio al cioccolato, alla fine lo unisco tritato grossolanamente e si scioglie in un attimo, se invece voglio ottenere un budino raddoppio la farina
            ?

            Stesso metodo ma dosaggi diversi. Per mezzo litro di latte 6 tuorli . La farina dipende dalla consistenza che mi serve

            Commenta


            • #66
              Pubblicato originariamente da tina Visualizza il messaggio
              In una ciotola di pirex o vetro, metto i tuorli con lo zucchero e i semini di mezza bacca di vaniglia e con una frusta mescolo quel tanto che serve per amalgamare poi aggiungo la farina oppure alcune volte la maizena mescolo ancora e piano piano aggiungo il latte senza scaldarlo mescolo se si formano dei piccoli grumini non ti preoccupare nella cottura spariscono... metto nel micro a 600 W per 2 minuti apro e mescolo sempre con la frusta faccio andare ancora 2 minuti e mescolo se occorre faccio andare ancora 2 minuti dipende da quanto la voglio densa... tiro fuori mescolo e la copro con la pellicola a contatto e la lascio raffeddare... purtroppo non possiedo l'abbattitore e sto molto attenta appena si intiepidisce la metto in frigo spero di essere stata chiara
              Io uguale ma parto da latte tiepido/caldo così addensa prima
              Sofia

              Commenta


              • #67
                Pubblicato originariamente da claudia049 Visualizza il messaggio
                la mia è questa:
                scaldo 450 gr di latte e 50 gr di panna con mezza bacca di vaniglia, in una ciottola amalgamo 150 gr di tuorli 180 gr di zucchero e 45 gr di amido di riso
                quando ho ben miscelato aggiungo il latte bollente e sul fuoco porto a 85° ,
                Ma per caso è la crema che fa il Marra?

                Sent from my Nokia Lumia 920 using Board Express.
                http://ciambellettaalvino.blogspot.com/

                http://tusciaintavola.tusciamedia.com/

                Commenta


                • #68
                  Anch'io faccio la crema pasticciera nel microonde e ci faccio pure la besciamella!

                  Commenta


                  • #69
                    ILARIA hai indovinato, la ricetta è quella di Marco Zappa ossia quella del MARRA, io la trovo buona e vedo che in casa mia piace

                    Commenta


                    • #70
                      io la faccio o nel bimby o nel tegame con il vecchio metoso del latte a freddo
                      Angiuledda
                      Il sapere e la ragione parlano, l'ignoranza e il torto urlano Anonimo

                      Commenta


                      • #71
                        Pubblicato originariamente da mammabai Visualizza il messaggio
                        Anch'io faccio la crema pasticciera nel microonde e ci faccio pure la besciamella!
                        Anch'io la besciamella !!!
                        tina

                        Il cuore è una ricchezza che non si vende e non si compra ma si regala
                        Flaubert

                        Commenta


                        • #72
                          Pubblicato originariamente da mammabai Visualizza il messaggio
                          Anch'io faccio la crema pasticciera nel microonde e ci faccio pure la besciamella!
                          Ecco un'altra mia sorella gemella separata dalla nascita!
                          If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
                          radiocucina.blogspot.com

                          Commenta


                          • #73
                            Pubblicato originariamente da tina Visualizza il messaggio
                            Anch'io la besciamella !!!
                            Anch'io. E faccio anche il sanguinaccio di carnevale :P
                            Sofia

                            Commenta

                            Operazioni in corso..
                            X