X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • TEMA: La crema pasticciera. Voi la fate nella planetaria o nella ciotola?

    Ieri guardavo il pomeriggio della prova del cuoco e hanno fatto la crema pasticciera.
    Con mia grande sorpresa le cuoche, con mezzo litro di latte, l'hanno fatta nella planetaria. Ma non hanno usato poi il metodo Montersino (con amidi e cottura immediata del composto montato nel latte bollente) ma la classica farina fatta cuocere a lungo nel latte.

    Io l'ho sempre fatta nella ciotola (anche perché con 4 tuorli la planetaria gigantesca non è che lavori benissimo...) e voi???

  • #2
    Nel bimby, e per parafrasare Laroby faccio la crema pasticcera più cara dell'universo
    Affidataria di un cucciolo Labrador dei Cani Guida Lions www.caniguidalions.it
    Allevatrice di capre cashmere http://www.lapanca.eu/
    Il sito del mangime per cani e gatti è questo: http://gnammignammi.webnode.it/

    Commenta


    • #3
      Come te Ross. Non mi è mai passato per l'anticamera del cervello di fare la crema nella planetaria, mentre mi è capitato di farci la maionese, anche di un tuorlo solo.

      Commenta


      • #4
        Vabbè, la maionese è un'altra cosa (anche se nella planetaria kenwood quella con la ciotola enorme temo che si perda...)

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da Jodie Visualizza il messaggio
          Nel bimby, e per parafrasare Laroby faccio la crema pasticcera più cara dell'universo
          Okay, ma lì ce la cuoci anche!!!

          Commenta


          • #6
            Lo confesso, non l'ho mai fatta . Non mi bannare!
            Paola
            La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

            Commenta


            • #7
              Io la preparo col microonde partendo tutto da freddo per mezzo litro di crema, 4 o 5 minuti a 600W ogni tanto apro e con una frusta mescolo.... prima la facevo nella ciotola ma non torno indietro
              tina

              Il cuore è una ricchezza che non si vende e non si compra ma si regala
              Flaubert

              Commenta


              • #8
                Nel bellissimo libro di Pina( che ora non ho pero' sottomano) spiegava che é assolutamente inutile , se non addirittura controproducente , il montaggio di tuorli e zucchero, I comunque faccio tutto nel tegame dove poi la cuocio, col vecchio sistema con farina e qualche minuto di cottura( con retina sotto)
                Paola

                Commenta


                • #9
                  Ross io ho provato a farla montando tuorli e zucchero nella planetaria cucinandola poi con il metodo di Montersino e mi son trovata bene però non ricordo quante uova fossero .
                  Patty
                  Patty

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da tina Visualizza il messaggio
                    Io la preparo col microonde partendo tutto da freddo per mezzo litro di crema, 4 o 5 minuti a 600W ogni tanto apro e con una frusta mescolo.... prima la facevo nella ciotola ma non torno indietro
                    Tina,ma ci han proprio separate alla nascita!!io faccio uguale ma non osavo dirlo
                    Dio li fa e poi... la Ross li riunisce in Coquinaria
                    (www.graziaresta.it)

                    Commenta


                    • #11
                      Nel tegame dove poi la cuocio
                      La resdora.

                      La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

                      Commenta


                      • #12
                        Anch'io com Fede e Lena, nello stesso pentolino dove la cuocio

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da federica_pozzi Visualizza il messaggio
                          Nel tegame dove poi la cuocio
                          ma il latte lo mettete freddo?

                          Commenta


                          • #14
                            Io riscaldato al microonde nello stesso contenitore in cui lo verso per misurare la quantità

                            Commenta


                            • #15
                              Il latte lo scaldo un po' dentro al MO, in una ciotola in pirex, ma non sempre.
                              La resdora.

                              La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X