X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Teglie per pasticcio per abbattitore Fresco

    Ieri mi è arrivato l'abbattitore Fresco !! e vorrei iniziare degli esperimenti.

    Volendo fare dei pasticci multipli e poi abbatterli, in che teglia è consigliabile farli ?

    esistono teglie 1/2 gastronorm usa e getta ?

    Si trovano teglie da pasticcio in ceramica/vetro magari poi belle da servire in un buffet di casa ?

    Cioè vorrei fare dei pasticci, cucinarli e abbatterli. Ma se devo poi tenere in congelatore anche le teglie, a parte lo spazio, devo impiegare un capitale di teglie ?

    Voi come fate ? Conviene cuocere in teglia, togliere il pasticcio e abbattere senza teglia ?

    sono confuso

    Roberto

    p.s. in casa siamo solo in due ed il congelatore lo usiamo pochissimo. Fresco è un ....giocattolo di lusso. La mia domanda era rivolta a preparare in anticipo per delle cene con amici, a volte sono anche in 28 !!

  • #2
    Io pasticci non ne faccio ma ho fatto le lasagne. Fatte cuocere, abbattute in negativo nel Fresco, tolte dalla teglia e messe in congelatore avvolte nella stagnola.
    se devi congelarle nella teglia sprechi anche spazio e poi stai anche senza teglie, secondo me
    poi quando li tiri fuori dal congelatore li rimetti nella teglia che più ti piace per scaldarli
    La mia cucina

    Commenta


    • #3
      vedrai che lo userai anche per piccole cose, anche noi siamo in 2 e non faccio più "cene sociali", ma lo uso comunque 1 giorno si e 1 no, o anche tutti i giorni.

      come dicevamo con Gianni, puoi farne benissimo a meno, ma quando ce l'hai ti chiedi come hai fatto senza

      comunque, tornando alla tua domanda, io cuocerei con carta forno, congelerei nella teglia (sì, teglie di ceramica o vetro carine ne trovi quante ne vuoi) e poi metterei in freezer solo il pasticcio con la carta forno (che probabilmente si sarà attaccata al pasticcio). dopodichè lo rimetterei nella sua teglia quando lo devo rigenerare e servire.
      non credo di averlo mai fatto, ma penso sia l'unica soluzione.

      Commenta


      • #4
        mi fa anche un po' impressione usare la parola "pasticcio", qui non si usa...

        Commenta


        • #5
          Ma cos'è il pasticcio? Una pasta al forno ricca?
          La mia cucina

          Commenta


          • #6
            sorry..... io con pasticcio intendo le lasagne al forno con ragù, o con funghi, o.....cioè lasagne con besciamella e qualcosa.

            ma lo ho usato in senso lato, anche per crespelle....

            Commenta


            • #7
              esistono le teglie usa e getta,ma avendole prese da poco ho anche letto che in caso di cibi acidi (pomodoro)è meglio evitarne l'uso,quindi non credo le ricomprerei.esistono le teglie in ceramica 1/2 gastronorm,ma costano un'accidenti e di solito vengono usate per quelle piastre ad induzione,quindi nel mio caso ho pensato che non valeva la pena acquistarle.Mi sa che le teglie in acciaio sono la soluzione più economica,ma fanno molto rosticceria,quindi vedi tu se vuoi portarle in tavola.Io non ho ancora risolto,nel senso che voglio liberarmi dalla schiavitu dell'usa e getta,ma non voglio avere mille teglie in giro per la cucina.
              Avrei optato per il pirex,ma dovrei accontentarmi di una misura inferiore..
              poi mi fai sapere la tua scelta?
              Grazie

              Commenta


              • #8
                certamente !!

                A suo tempo avevo preso all'IKEA delle teglie rettangolari, un pelo più piccole del 1/2 gastronorm che potrebbero andare bene. Mi chiedo infatti, e questo è l'essenza della mia richiesta qui, se esistono teglie ad angoli rettangolari non solo di acciaio, magari tipo ceramica bianca

                mia moglie si è già rassegnata a mettere in cantina i vari porta pirofile in silver ricevuti per il matrimonio !!

                Commenta


                • #9
                  Io cuocio nel pyrex , abbatto ,congelo e porto in tavola, cosi evito tutti i vari spostamenti...ma ne ho un tot e ho tre freezer ..
                  Maria Grazia

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da roberto zot Visualizza il messaggio



                    mia moglie si è già rassegnata a mettere in cantina i vari porta pirofile in silver ricevuti per il matrimonio !!
                    Proprio quelle sono le piu' comode, falle riesumare..io le uso anche rotonde..o ovali
                    Sempre che tu abbia spazio nel freezer naturalmente!
                    Maria Grazia

                    Commenta


                    • #11
                      esistono,in rete le ho viste,cerca teglie 172 gastronorm in ceramica o porcellana,sono i costi a renderli inappetibili,specilamente perchè nel tuo caso dovresti prenderne almeno 4

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da anniebrook Visualizza il messaggio
                        Proprio quelle sono le piu' comode, falle riesumare..io le uso anche rotonde..o ovali
                        Sempre che tu abbia spazio nel freezer naturalmente!
                        ....ma non ci stanno dentro il FRESCO !

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da roberto zot Visualizza il messaggio
                          ....ma non ci stanno dentro il FRESCO !
                          Ah, non avevo capito fosse quello il problema...le mie ci stanno tutte!
                          Maria Grazia

                          Commenta


                          • #14
                            oggi sono stato alla Metro a Udine ed ho trovato molti contenitori 1/2 gastronorm, in acciaio, policarbonato ed anche plastica gommosa, molto belli, ma nessuno in ceramica da forno.

                            Tra l'altro pensavo che gastronorm fosse riferito alle misure perimetrali, mentre è proprio la forma, tutte poi con i bordi interni arrotondati.

                            Pensavo invece di poter trovare teglie rettangolari a pareti verticali ed angoli retti.....nulla

                            Commenta


                            • #15
                              Pubblicato originariamente da roberto zot Visualizza il messaggio
                              oggi sono stato alla Metro a Udine ed ho trovato molti contenitori 1/2 gastronorm, in acciaio, policarbonato ed anche plastica gommosa, molto belli, ma nessuno in ceramica da forno.

                              Tra l'altro pensavo che gastronorm fosse riferito alle misure perimetrali, mentre è proprio la forma, tutte poi con i bordi interni arrotondati.

                              Pensavo invece di poter trovare teglie rettangolari a pareti verticali ed angoli retti.....nulla
                              Teglie gastronom senza bordi non esistono.
                              la misura gastrorm è una misura internazionale "professionale" e sono fatte per essere inserite nei forni e abbattitori e frigni professionali,che vengono prodotti con le misure gastronorm.

                              Le teglie in ceramica gastronorm (io ne ho parecchie ) le compri ordinandole da La Ferrei a Monfalcone (sono costosette e sinceramente non credo che vadano bene a uso casalingo.
                              Io le ho prese perché la vetrina della gastronomia è più bella e ordinata e le teglie dal forno vanno in abbattitore e poi in vetrina.

                              Teglie rettangolari ben squadrate le hanno da De Marchi a Redipuglia, ma non in formato 1/2 gastrormo. Avevo chiesto se se le facevano fare (le loro teglie sono fatte fare su misura), ma il costo era abbastanza levato e comunque volevano un ordine minimo di un tot
                              Secondo me le teglie usa e getta di alluminio da 6 porzioni vanno bene
                              Grazy
                              ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                              Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X