X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Allora...

    Ho chiamato il Centro Antiveleni dell'Ospedale Niguarda di Milano ed ho spiegato loro la situazione. Mi hanno confermato che avrei dovuto scottarli: metterli in acqua bollente, far riprendere il bollore, scolarli e buttare l'acqua, poi proseguire con qualunque altra preparazione.

    Per quanto riguarda le conseguenze dell'assunzione da crudi, "solo" sintomi gastrointestinali (vomito, diarrea. A me solo aria [emoji1]). Nient'altro, per fortuna.

    Commenta


    • #32
      poveramicaela
      Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

      Commenta


      • #33
        Pubblicato originariamente da gianni Visualizza il messaggio
        Allora...

        Ho chiamato il Centro Antiveleni dell'Ospedale Niguarda di Milano ed ho spiegato loro la situazione.

        Vedo che ci sono rapporti con il centro e quindi il sottoavatar è quanto mai meritato...

        Commenta


        • #34
          spuntiamo una lancia a favore di Gianni.. però sa dove telefonare!

          Commenta


          • #35
            Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
            Certo che a colleghi sei messa bene
            una buona selezione

            Commenta


            • #36
              Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio

              Vedo che ci sono rapporti con il centro e quindi il sottoavatar è quanto mai meritato...

              Commenta


              • #37
                In ogni caso, i chiodini e i pioppini sono micidiali per quasi tutti! Mio nonno, grande raccoglitore di funghi, raccomandava sempre dii mangiarne in piccolissima quantità per volta, anche se trifolati. Io in effetti, dopo essere stata malissimo una volta, li ho completamente cancellati dalla mia vita
                francesca

                Commenta


                • #38
                  Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio

                  Vedo che ci sono rapporti con il centro e quindi il sottoavatar è quanto mai meritato...
                  Poverogianni!!!
                  "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                  Il mio blog: Tentazioni di gusto

                  Commenta


                  • #39
                    ma comunque io non sapevo nulla di questa tossicità dei pioppini... eppure al super li vendono senza scritto nulla, no?
                    io li ho fatti qualche volta, ma sempre trifolati, non mi ricordo di effetti collaterali particolari ma devo dire che è qualche anno che non li mangio. in ogni caso, non sarebbe meglio che lo scrivessero sulle confezioni, almeno di quelli che vengono venduti nei supermercati?

                    Commenta


                    • #40
                      Non ne sapevo niente neanche io. Mio nonno li raccoglieva ma li faceva unicamente al sugo per la polenta perciò presumo che li facesse cuocere a lungo. Nessuno in famiglia è mai stato male. Ma sono passati secoli dall'ultima volta.

                      Concordo con la Stefi, effettivamente questo dovrebbe essere riportato sulle confezioni!

                      Commenta


                      • #41
                        Urca...mi ero persa questo topic! PoveroGianni....Avvelenatore seriale!!!!!!!
                        www.marostudio.it

                        Non devi né ridere né piangere ma capire (Baruch Spinoza)

                        Commenta


                        • #42
                          Pubblicato originariamente da la stefi Visualizza il messaggio
                          ma comunque io non sapevo nulla di questa tossicità dei pioppini... eppure al super li vendono senza scritto nulla, no?
                          Come dicevano i vecchi e confermava un mio amico medico e micologo, TUTTI i funghi sono tossici in misura maggiore o minore. Per quelli comunemente definiti commestibili, è sempre indispensabile cuocerli, a volte è anche utile una doppia cottura per eliminare la sostanza viscida che li ricopre. La cottura non deve essere inferiore alla mezz'ora circa. E non devono mai essere congelati crudi. L'amanita cesarea ed il boleto (cioè l'ovulo buono ed il porcino) sono le uniche eccezioni insieme agli champignon, ma bisogna comunque stare attenti alla freschezza e limitarsi nelle quantità.
                          Al super vendono anche le fave che possono causare favismo, i cavoli irritanti per il colon ed altri prodotti che potrebbero essere mal tollerati: sta al consumatore sapere ciò che acquista. I funghi sono buonissimi, e le informazioni oggi si trovano anche più facilmente che per altri prodotti: basta una ricerca in internet per trovare tutto quello che c'è da sapere. Come bisognerebbe fare per tutto (lo sapevate che le foglie del rabarbaro sono tossiche, per esempio?).
                          Cristina

                          Commenta


                          • #43
                            Pubblicato originariamente da gianni Visualizza il messaggio
                            Ho cancellato la ricetta.
                            Ma perché??? L'ho fatta previa bollitura di rito: è buonissima e stiamo tutti benissimo.
                            poiché non avevo più aceto di riso ho usato quello di sauternes, ma la prossima volta provo con quello di mele: per me era un po' troppo dolce.
                            Cristina

                            Commenta


                            • #44
                              Pubblicato originariamente da Cristina Hess Visualizza il messaggio
                              Come dicevano i vecchi e confermava un mio amico medico e micologo, TUTTI i funghi sono tossici in misura maggiore o minore.
                              l centro trapianti infatti ne sconsigliano l'uso

                              Commenta


                              • #45
                                Pubblicato originariamente da Cristina Hess Visualizza il messaggio
                                Al super vendono anche le fave che possono causare favismo, i cavoli irritanti per il colon ed altri prodotti che potrebbero essere mal tollerati: sta al consumatore sapere ciò che acquista. I funghi sono buonissimi, e le informazioni oggi si trovano anche più facilmente che per altri prodotti: basta una ricerca in internet per trovare tutto quello che c'è da sapere. Come bisognerebbe fare per tutto (lo sapevate che le foglie del rabarbaro sono tossiche, per esempio?).
                                mah, sì, posso essere d'accordo. Però gli altri esempi che porti sono prodotti che possono far male ad alcune persone con problemi specifici. Questa dei funghi invece è una loro caratteristica, che potenzialmente può far male a tutti.
                                Del resto, anche sul pesce scrivono "da consumarsi previa cottura".

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X