X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Un primo veloce

    Uno di quei piatti che si fa davvero velocemente, una cottura breve, ricco di profumi e sapori....solo il tempo di cuocere la pasta ed è fatto. Ci vuole più tempo a pulire il pesce che a cucinarlo...


    Spaghetto quadrato, calamari gamberi e spinacini novelli al profumo di zenzero

    per due/tre persone

    500 gr calamari di piccola pezzatura
    600/700 gr gamberi rossi di Sicilia
    1 ciuffo di prezzemolo
    1 spicchio d'aglio
    1 pezzetto di zenzero, circa 3 cm
    una manciata abbondante di spinacini novelli
    spaghetti quadrati q.b.
    olio e.v. d'oliva di buona qualità
    sale, pepe


    pulite i calamari, eliminate la pelle, dividete il sacco dai tentacoli, lavateli bene e tagliate a rondelle il sacco e dividete a metà i tentacoli.
    Sgusciate i gamberi, eliminate il budellino, lavateli e con un coltello affilato dividetli a metà.
    Lavate e asciugate il prezzemolo, sbucciate il pezzetto di zenzero e lo spicchio d'aglio.
    Tritate tutto molto finemente.
    Lavate e asciugate grossolanamente gli spinacini.
    Mettete a bollire l'acqua della pasta.
    In una larga padella scaldate un po' di olio d'oliva buono, unite il trito di prezzemolo, aglio e zenzero e lasciate insaporire qualche secondo poi aggiungete prima i calamari, lasciate cuocere circa 5 minuti poi unite i gamberi, e continuate a cuocere per altri 5 minuti più o meno. Il sugo è pronto.
    Cuocete la pasta e non appena è pronta, scolatela e mettetela nella padella con i gamberi e i calamari, aggiungete gli spinacini novelli e mescolate bene il tutto affinchè prenda perfettamente il condimento.
    Il calore della pasta sarà sufficiente a far appassire gli spinacini lasciandoli però ancora un po' croccanti.
    Servite subito.


    Veloce, non è vero?
    L'idea me l'ha data una pasta che ho assaggiato durante una cena alla Kuccagna, di Dovera, loro avevano però usato delle bavettine di pasta fresca fatta con metà farina integrale e metà farina bianca.
    La prossima volta farò la pasta fresca integrale, ma credo che questa ricetta andrebbe bene anche per della pasta alla chitarra o delle sottili tagliatelline all'uovo...
    http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

  • #2
    Tu mi tenti mia cara amica.. ma stasera mangio giapponese
    Comunque me la segno e prestissimo la faccio Grazie
    Paola

    Commenta


    • #3
      Bellissimo piatto nella sua semplicità.Cotture veloci e la nota di zenzero che aggiunge profumo e freschezza,I gamberi ce l'ho....devo procurarmi i calamaretti quanto prima.

      Commenta


      • #4
        Bella ricetta !! La metto tra quelle da fare.

        Commenta


        • #5
          Sicuramente buonissima! Ma non è veloce!!!!!!!![emoji45]
          Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

          Commenta


          • #6
            perchèèèèè??
            Ci metti venti minuti mezzora, fra tutto,
            Ora che bolle l'acqua pulisci il pesce, e mentre cuociono gli spaghetti salti il tutto....
            http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

            Commenta


            • #7
              Solo a pulire il pesce, per come sono fatta io[emoji41]
              Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

              Commenta


              • #8
                Ottimo piatto Giuli come sempre

                Commenta


                • #9
                  Fra, non fare i capricci! Vai a pulire il pesce, che ci metti poco: mica è pesce fetente, questo!

                  Commenta


                  • #10
                    Ahahah, dovrei prima comprarlo[emoji12]
                    Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

                    Commenta


                    • #11
                      Mi piace! Si semplice veloce e sicuramente buonissimo!
                      Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

                      www.rosariaaifornelli.blogspot.com

                      Commenta


                      • #12
                        Ahhh mi hai fatto venire in mente la mia scoperta dell'acqua calda per togliere il budellino: usare un coltello a seghetto "feroce", di quelli da tavola (tipo Kaimano). Il seghetto a punta, infatti, mentre taglia la polpa del gambero si porta dietro integro il budello, quindi si pulisce il gambero con un gesto solo. Mi sarò spiegata?
                        Affidataria di un cucciolo Labrador dei Cani Guida Lions www.caniguidalions.it
                        Allevatrice di capre cashmere http://www.lapanca.eu/
                        Il sito del mangime per cani e gatti è questo: http://gnammignammi.webnode.it/

                        Commenta


                        • #13
                          Mai comprati gli spaghetti quadrati, manco sapevo esistessero. Pure io penso che questa ricetta si presti bene con paste fresche del genere tagliolini, tagliatelline, spaghetti alla chitarra. E' velocissima si Fra se sei cosi pigrona usa il pesce surgelato ma per te che stai al mare sarebbe davvero il colmo

                          Commenta


                          • #14
                            dici bene, te qui sopra !
                            io qui mai visti gamberi rossi di sicilia, tantomeno le seppioline piccine....
                            Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

                            Commenta


                            • #15
                              bella l'aggiunta di spinacino
                              io di solito lo faccio senza
                              da provare sicuramente !!
                              http://www.flickr.com/photos/pierovis-ciada/

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X