X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Risottino di stagione

    Nel blog " la voglia matta",ad una rappresentazione di una nota marca di elettrodomestici,offrivano questo risotto.Non c'è indicazione né di quantità né di procedura ma gli ingredienti dovrebbero essere tutti nel titolo

    risotto con mazzancolle e crema di zucca e per guarnizione guanciale croccante e crema di burrata


    IMG_1388.JPG
    per 4 persone


    1 cipolla,400 gr di zucca pulita
    300g di riso Carnaroli

    3 gamberoni a testa+1 per guarnire(in tutto 16)
    200g di burrata
    100 di guanciale
    aromi per il fumetto(sedano carota cipolla prezzemolo grani di pepe alloro)
    olio evo
    vino bianco


    Ho appassito la cipolla in olio evo e aggiunto la zucca tagliata a pezzetti.L'ho fatta soffriggere un po' e solo dopo ho aggiunto l'acqua e fatta cuocere con pentola a pressione.
    Nel frattempo ho preparato il fumetto con la testa e i gusci dei gamberoni e le verdure.Ho frullato la zucca e ho tenuto da parte la crema.Ho soffritto una cipolla dorata e una volta morbida ho buttato il riso,mescolando fino a quando,lucido,l'ho sfumato con 1 bicchiere di vino bianco.Ho iniziato a bagnare con il fumetto,dopo 6/7 minuti ho versato la crema di zucca e tre minuti dalla fine i gamberoni tagliati a tocchetti.All'occorrenza ho aggiunto il brodo di gamberi.Invece di mantecare con burro ,ho unito un po' dell'interno della burrata(1 cucchiaio).
    Versato sul piatto è stato decorato con delle strisce fi guanciale (io pancetta affumicata) tostata e resa croccante in un padellino antiaderente,1 gamberone s cottato nella stessa padella e un po' della burrata.
    File allegati

  • #2
    Oh, ma solo le mie foto fanno schifo?

    Ing, urge lezione!

    PS: Tiziana, buono. Mi inviti?

    Commenta


    • #3
      Pubblicato originariamente da gianni Visualizza il messaggio
      Oh, ma solo le mie foto fanno schifo?

      Ing, urge lezione!

      PS: Tiziana, buono. Mi inviti?
      Certo con piacere

      Commenta


      • #4
        Sei bravissima e questo risotto mi ispira! Inviti anche me?
        Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

        www.rosariaaifornelli.blogspot.com

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da Rubino Rosaria Visualizza il messaggio
          Sei bravissima e questo risotto mi ispira! Inviti anche me?
          C'è bisogno di chiedermelo?

          Commenta


          • #6
            Non ho ancora fatto colazione, e di solito vado sul dolce, ma questa roba qui, me ne mangerei un piatto anche adesso.

            Brava, ricetta salvata da fare assolutamente domenica prossima!!!
            La burrata potrebbe essere sostituita da mozzarella di bufala?
            "Conta poco avere il vento favorevole, se non sai dove andare."

            Commenta


            • #7
              Mi sa che la lista degli invitati si stia allungando ...
              Bel risotto !
              La zucca celo...
              Il cibo e' la forma più primitiva di conforto che io conosca (S.Graham)
              -Francesca-

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da Titta Visualizza il messaggio
                Non ho ancora fatto colazione, e di solito vado sul dolce, ma questa roba qui, me ne mangerei un piatto anche adesso.

                Brava, ricetta salvata da fare assolutamente domenica prossima!!!

                La burrata potrebbe essere sostituita da mozzarella di bufala?
                No perchè è compatta ,va bene la stacciatella ,che sta dentro la burrata, o forse lo squacquerone ma è da provare per la nota acida.

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da Franci54 Visualizza il messaggio
                  Mi sa che la lista degli invitati si stia allungando ...
                  Bel risotto !
                  La zucca celo...
                  EvvaiAbbiamo trovato la location per il raduno di dicembre

                  Commenta


                  • #10
                    E' un abbinamento particolare che non ho mai provato, zucca,gamberi, burrata, guanciale.Magari tolgo qualcosa per la prima volta e parto con zucca e gamberi, alla seconda zucca guanciale burrata e alla terza vedremo se rischiare tutti e quattro:-)

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da fernanda Visualizza il messaggio
                      E' un abbinamento particolare che non ho mai provato, zucca,gamberi, burrata, guanciale.Magari tolgo qualcosa per la prima volta e parto con zucca e gamberi, alla seconda zucca guanciale burrata e alla terza vedremo se rischiare tutti e quattro:-)
                      A me è piaciuto il contrasto del risotto zucca e gamberi,morbido e dolce, con il sapido e croccante del guanciale(io pancetta affumicata) tostato.

                      Commenta


                      • #12
                        e vai questa sera la faccio il risottino al ristorante....vediamo come va
                        cucinare é: 40% denaro, 30% tempo, 30 passione. mia mamma

                        Commenta


                        • #13
                          nooooooooooooooooooooooooo é tornata la La zia Fernanda!
                          cucinare é: 40% denaro, 30% tempo, 30 passione. mia mamma

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da fabri68 Visualizza il messaggio
                            nooooooooooooooooooooooooo é tornata la La zia Fernanda!


                            ziaaaaaaaaaaaaaaaaaaa??'' son la tua Madrina ma quale zia che mi fai apparire come una vecchia megera

                            Tiziana so che sei una gran brava cuoca, ho assaggiato dei tuoi piatti ma non avendo mai provato gamberi e zucca volevo andarci a piccoli passi. A volte riesco a percepire se l'abbinamento che non conosco può piacermi, stavolta non ci riesco perchè la zucca ha un sapore molto particolare e a volte difficile da abbinare. Capiamoci, a me piace molto come tutti gli altri ingredienti e ho risposto perchè mi ha appunto incuriosita e fatta venire voglia di provare :-)

                            Commenta


                            • #15
                              Io devo allontanarmi da questo forum, mi muove troppi succhi gastrici e ho sempre fame... no buono per la dieta.
                              "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                              Il mio blog: Tentazioni di gusto

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X