X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cerco suggerimenti per torta salata di riso......

    Mi hanno chiesto di fare una torta salata di riso (mai fatta in vita mia), e cercando in rete ho elaborato questa ricetta:
    - base di frolla salata: che dite se aggiungo un pizzico di lievito ?
    - ripieno con riso, spinaci (ma non mi convincono), parmigiano, uovo.
    Tenete presente che non posso usare funghi e zucca.

    Avete idee o suggerimenti sia per la base che per il ripieno? Della rete non mi fido, di voi si!!!
    E poi, scusate l'ignoranza,ma che differenza c'è tra frolla salata e brise' ?

    Grazie per l'aiuto.
    "Conta poco avere il vento favorevole, se non sai dove andare."

  • #2
    E invece base di riso legato con uova e parmigiano e farciture di
    porro e formaggi..
    melanzane e zucchine
    zucchine e scamorza affumicata
    broccoli
    peperoni capperi olive
    ...
    non farcirei una brisee, già pastosa, con la pastosità del riso..
    Dubium sapientiae initium. (Cartesio)

    Commenta


    • #3
      io avevo fatto questa.
      PAOLA
      Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
      http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

      Commenta


      • #4
        Pubblicato originariamente da anarona Visualizza il messaggio
        io avevo fatto questa.
        yesss volevo proprio suggerire quella..
        cercavo anche un topic dove ero sicura di aver condiviso la ricetta della torta di riso e zucchine ligure, ma non lo trovo
        p.s ho trovato questa di Stefania, ma continuo a cercare la mia
        Paola

        Commenta


        • #5
          Io faccio questa ligure http://www.coquinaria.it/forum/showt...89#post1870789
          senza verdura ,pero'!
          Il cibo e' la forma più primitiva di conforto che io conosca (S.Graham)
          -Francesca-

          Commenta


          • #6
            Questa è un quiche di riso e pesce molto gustosa.La foto è di qualche anno fa,ma ogni tanto replico la ricetta http://paradisoalloyogurt.blogspot.i...e-gamberi.html
            https://www.facebook.com/mamma.meal/

            Commenta


            • #7
              Io facevo una crostata salata con il riso condito con pesto genovese. Avevo messo anche ricetta e foto, ma parliamo dei primissimi anni del forum.

              Commenta


              • #8
                per me la torta di riso è quella che ha messo Franci, la mangio sempre in liguria.
                non necessariamente con la prescinseua, anche con una normalissima crescenza.
                a me piace tantissimo

                Commenta


                • #9
                  La torta di Franci è buonissima!
                  Alessandra
                  A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
                  L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

                  Commenta


                  • #10
                    A me piace da matti quella della nonna Linda di Paola Petrini, leggermente modificate le quantita' per me.

                    Metto a lessare 200 g di riso in acqua salata per 10 minuti, lo scolo e verso in un contenitore capiente, cercando di raffreddarlo in fretta. Faccio sudare nell'olio 4-5 belle cipolle affettate sottili, aggiungo subito del sale, cosi' cacciando la loro acqua non ho bisogno di aggiungerne altra.
                    Nel frattempo porto il forno ventilato a 180 e preparo la pasta matta.
                    Per la pasta uso circa 130 g di farina bianca, un bel pizzico di sale, un paio di cucchiai di olio extravergine e un po' di acqua tiepida. Lavoro bene il panetto e metto a riposare sotto una ciotola capovolta per una mezz'oretta. Torno al ripieno.
                    Amalgamo cipolle, riso, abbondante parmigiano e un paio di uova sbattute (ne tengo poco da parte per spennellare la torta).

                    Per stendere la pasta matta inizio con un mattarello normale. Quando e' piuttosto sottile passo all'oklava, un lungo mattarello usato in Turchia. Avvolgo un bordo della sfoglia sul mattarello, quello piu' vicino a me, e inizio arrotolare e nel contempo a spostare le mani dal centro ai lati del mattarello. Pian piano ruoto la sfoglia fino a farla diventare sottilissima. Se vedo che attacca spolvero con un po' di amido di grano.
                    Questa quantita' di farina e' anche eccessiva...io, infatti ne ho buttata un po'.

                    Ungo d'olio una teglia da 28 cm, la rivesto con la sfoglia, verso il ripieno e lo spando. accomodo la pasta eccedente al centro, spennello con l'uovo tenuto da parte e inforno per una mezz'oretta, 40 minuti, abbassando la temperatura se necessario.
                    E' piu' buona tiepida o fredda, ottima con una fetta di salame.


                    Questa e' pure buona, un po' sono gli ingredienti delle frittelline turche di zucchine, ma a torta

                    Torta di zucchine, feta e tante erbe profumate

                    I profumi di questa torta chiamano sicuramente Turchia. E non sarebbe cosi' se non ci fossero dentro abbondanti aneto, menta e prezzemolo.




                    Questa ricetta viene da Almost Turkish . E' la seconda volta che la preparo, la prima volta ho usato la farina come da ricetta e non avevo strizzato le zucchine. Mi piaceva il profumo ma l'avevo trovata troppo densa da tiepida, molto piu' buona fredda. Questa volta ho trizzato bene per togliere l'acqua alle zucchine e ho usato una tazza e mezza di riso cotto.

                    2-3 zucchine medie grattugiate col disco a julienne piccolo del mixer e strizzate (se non erro 350 g strizzate, 3 tazza da 250 ml)
                    3 uova (io 4 piccole)
                    70-80 g di feta sbriciolata
                    4-5 cucchiai di menta fresca tritata o 3 cucchiai di menta secca
                    mezzo mazzetto di prezzemolo tritato
                    5 cucchiai di aneto fresco tritato
                    2-3 cipolline verdi tritate
                    2 cucchiaini di lievito chimico in polvere, non vanigliato (se si usa il riso si puo' omettere)
                    4 cucchiai di olio
                    1 tazza e mezza di riso cotto (oppure farina fino a due tazze da 250 ml)
                    pepe e peperoncino in polvere a piacimento
                    sale

                    Riscaldate il forno a 170. Mescolare tutti gli ingredienti e cuocere dai 50 minuti all'ora. Far raffreddare prima di servire con una cucchiaiata di yogurt e un'insalatina.


                    Pure questa e' molto buona e un po' diversa
                    Torta di riso al lardo e broccoletti in crosta di riso

                    La crosta di riso
                    80 g di riso arborio (io ho preferito usare un riso comune per dolci)
                    120 g di farina
                    1 uovo piccolo e un tuorlo
                    60 g di burro morbido
                    1 grammo di lievito chimico

                    Ripieno
                    160 g di riso
                    150 g di quark, la ricetta chiamava per 100 g di ricotta, ma io avevo quello
                    80 g di asiago (io ho messo 5 fette di havarti)
                    broccoli
                    lardo affumicato (vi dico che l'affumicato serve non lo togliete
                    20 g di parmigiano
                    2 tuorli

                    Per la crosta
                    Lessare il riso per 25 minuti in acqua salata. Deve essere piuttosto cotto.
                    Stendetelo, aspettate che freddi e asciugatelo con uno strofinaccio (mettelelo a palla altrimenti e' una rogna staccarlo). Amalgamare la farina, il riso, il burro morbido, l'uovo e il tuorlo e un pizzico di lievito.
                    Visto che il mio riso era abbastanza saporito, non ho aggiunto sale. Ecco, fatto male, un po' ci voleva. Altra nota: le mie uova erano troppo grandi, ho dovuto aggiungere piu' farina per avere un impasto amalgamato. Direi di usare uova piccole, semmai mettete solo 2 tuorli.
                    La sfoglia va fatta riposare in frigo. Si fodera una teglia da crostate da 26 con carta forno e si stende la sfoglia di riso, sottile, mezzo centimetro. Ve ne avanzera' un po'. Si bucherella bene e si rimette in frigo in attesa che il forno vada a 200. Si inforna per una decina di minuti.


                    Per il ripieno:

                    cuocere il riso al dente, farlo raffreddare velocemente e amalgamare con la ricotta, i tuorli, il parmigiano, salare e pepare.
                    Far sbollentare i broccoli (circa 400 g) e poi ripassarli in padella con uno spicchio d'aglio.

                    Nel frattempo il guscio si sara' un po' intiepidito.
                    Foderare il fondo con le fettine di lardo affumicato, mettere le fettine di asiago o anche scamorza o provola-non affumicata perche' c'e' gia' il lardo che lo e'. Fare uno strato con i broccoletti ripassati e coprire con il ripieno di riso. Livellatelo bene.
                    Ora, la ricetta diceva di coprire con altre fette di formaggio e altro lardo. Io non l'ho fatto. L'ho solo infiocchettata con un po' di burro. Va in forno a 170 per una 30ina di minuti

                    Francesca Spalluto

                    Commenta


                    • #11
                      Quella ligure secondo me è la migliore, tra l'altro diventa l'occasione per conoscere ricette di altre regioni.
                      .....crea dipendenza....
                      You can never get a cup of tea large enough or a book long enough to suit me. ~ C.S. Lewis

                      Commenta


                      • #12
                        Da Cucinait di secoli fa, avevo salvato e fatto questa, ricordo che ci era piaciuta molto.
                        CROSTATA DI RISO E PORRI (Ofelia Allegretta)
                        200 gr di riso originario 2 uova 150 gr di Emmental grattugiato 50 gr di burro 2 grossi porri 100 gr di spek a dadini 250 gr di ricotta 50 gr di parmigiano grattugiato sale e pepe Cuocere molto al dente il riso, scolarlo e passarlo sotto un getto d’acqua fredda. Una volta sgocciolato unire l’emmental grattugiato ed i due albumi montati a neve. Rivestire uno stampo a cerniera da 22 cm. di diametro con carta da forno inumidita e strizzata,spennellare di burro fuso, foderare con il composto come per una crostata “in bianco”, aiutandosi con il dorso di un cucchiaio e infornare in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti. Mentre lo stampo è in forno affettare sottilmente i porri(solo la parte chiara) e farli rosolare in padella con il burro, lo spek, il sale e il pepe per circa 5 minuti a fiamma bassa. Fare intiepidire ed aggiungere la ricotta ben sbattuta con i due tuorli, il parmigiano grattugiato sale e pepe. Togliere il tegame con il riso dal forno, versare il composto di porri e riprendere la cottura a 180° per circa 1\2 ora, terminando con un colpo di grill. Si possono fare varianti sostituendo,ad esempio, i porri con radicchio trevigiano o carciofi o funghi o con asparagi e prosciutto cotto.
                        francesca

                        Commenta


                        • #13
                          Quante belle idee!!!!

                          Commenta


                          • #14
                            Quella ligure l'ho conosciuta dalla signore Edvige, suocera di Cumba. Fu una giornata a dir poso stupenda. E quanta ne mangiai

                            Commenta


                            • #15
                              Grazie ragazze per tutte le idee e i suggerimenti, ora valuto e poi vi faccio sapere.
                              "Conta poco avere il vento favorevole, se non sai dove andare."

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X