X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Budino di pere con salsa al vino rosso

    Oggi avevo a pranzo una coppia di cari amici, dopo l'aperitivo abbiamo pranzato con bavette al ragù di acciughe fresche, branzini al limone, caponata di mele. Per dolce ho fatto questo

    pranzo amici 007.JPG


    400 g di panna da montare (volendo 200 g yogurt e 200 panna)
    200 g polpa di pera
    150 g zucchero
    15 g colla di pesce
    1 bicchierino d'acqua

    Ammollare la colla, portare l'acqua a bollore, spegnere e sciogliere dentro la colla.
    Mettere nel mixer la polpa pulita della pera con lo zucchero, quando ben frullato unire la panna e a filo la colla.
    Ungere leggermente lo stampo, capovolgerlo per far colare eventuale olio in eccesso e versarvi il "budino": Fare consolidare in frigorifero per 12 ore.

    Accompagnare con piccole pere cotte in un bicchiere di vino rosso, 100 g di zucchero, una scorzetta di limone, 1 pezzetto di cannella e qualche chiodo di garofano e acqua fino a coprire le pere. Quando cotte, toglierle, far restringere il liquido fino a che diventa sciropposo, intagliare le pere a ventaglio e guarnire il budino.

  • #2
    Bellissimo, urge ricettina.Hai usato le pere madernassa?A novembre quando andro' ad Alba ne voglio fare una bella scorta, caramellate nel vino rosso sono divine

    PS cos' e' la caponata di mele?

    Commenta


    • #3
      Si, le hai riconosciute!
      Fai la ricerca, c'è la mia ricetta di caponata di mele, non so mettere il link...

      Commenta


      • #4
        Buono! E adesso vedo di trovare la ricetta della caponata di mele

        Commenta


        • #5
          Ma solo a me le pere per il budino diventano marroni se prima non le cuocio?
          Qual è il tuo segreto, Stefania?
          If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
          radiocucina.blogspot.com

          Commenta


          • #6
            Buonissime le madernasse con il vino rosso...devo provare questo bellissimo budino ,grazie !
            Il cibo e' la forma più primitiva di conforto che io conosca (S.Graham)
            -Francesca-

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da MarinaV Visualizza il messaggio
              Ma solo a me le pere per il budino diventano marroni se prima non le cuocio?
              Qual è il tuo segreto, Stefania?

              Credo dipenda un poco dalla qualità e dal grado di maturazione della pera. Io le ho frullate subito subito con lo zucchero.

              Commenta


              • #8
                Slurp: devo provare a farlo

                Commenta

                Operazioni in corso..
                X