X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mi preparo per le feste

    e sperimento.
    Ho comprato un libro di Phillippe Conticini, di ricette in bicchiere. Questa mi ha attirato molto e l'ho fatta subito.

    Trovo che sia una bella idea, anche in previsione delle feste che sono dietro l'angolo.
    E ne ho viste anche altre, sia dolci che salate. Davvero un bel libercolo...

    L'unica cosa, se la provate, riempite di meno i bicchieri perchè è davvero sostanziosa..




    metto la sua ricetta e fra parentesi le cose che ho sostituito:


    Cappuccino di Camembert

    per 4 bicchieri


    per l'infusione di latte e basilico
    15 cl latte intero
    3 o 4 foglie di basilico fresco
    1 pizzico di fior di sale
    una macinata di pepe bianco


    per la crema di Camembert:
    15 cl di brodo di pollo (brodo leggero di carne)
    4 foglie di basilico
    400 gr Camembert non troppo stagionato né troppo piccante
    3 cucchiai panna liquida fresca


    per la vinaigrette balsamica:
    mezzo cucchiaino di sale
    mezzo cucchiaino di zucchero
    1 pizzico di curry
    1 macinata di pepe
    2 cucchiai olio e.v.
    4 cucchiai di riduzione di aceto balsamico


    per finire:

    anacardi a lamelle tostati (mandorle a lamelle tostate)


    La sera prima, in una ciotola mettete il latte freddo, le foglie di basilico, la macinata di pepe e il sale. Mescolate bene, coprite con della pellicola e lasciate marinare in frigorifero fino al momento di usarlo.

    Il giorno dopo scaldate il brodo di pollo, o quello di carne leggero. Conticini parla anche di brodo col dado di pollo, ma io non uso dadi di nessun tipo e ho preferito usare un brodo leggero che avevo fatto e congelato.
    Comunque, scaldate questo brodo, unite il basilico e lasciatelo in infusione per mezzoretta. Dopodiche, , filtrare il liquido e rimettetelo su fuoco dolce. Aggiungete il Camembert tagliato a pezzette e fatelo sciogliere mescolando con regolarità. Una volta fuso il formaggio, togliete dal fuioco e frullate il tutto con la panna fresca. Filtrate nuovamente con un passino.
    Mettete sul fondo dei bicchieri che avrete scelto, le lamelle di anacardi, o di mandorle preventivamente tostate in un padellino antiaderente, versate la crema, naturalmente senza riempire troppo i bicchieri, e lasciate raffreddare. La crema si ispessirà consentendo di aggiungere poi la vinaigrette.

    Preparate la vinaigrette. In un piccolo pentolino mettete un poco di aceto balsamico, mettetelo su fuoco basso e lasciate ridurre leggermente. Dovete ricavarne i quattro cucchiai per la vinaigrette.
    Una volta pronta la riduzione di aceto, aggiungete a caldo il pizzico di sale e il pizzico di zucchero, mescolate e passate ad aggiungere il curry, l'olio e il pepe. Mescolate bene il tutto.
    Con questa vinaigrette fate un sottile strato nei bicchieri, sopra la crema di Camembert ormai abbastanza solida da tenerla in superficie.
    Coprite e mettete in frigorifero fino al momento del consumo.
    Una volta arrivato il momento di portare in tavola, prendete il latte al basilico che avete preparato la sera prima, scaldate il tutto, poi filtrate e con l'apposito attrezzo da cappuccino, o con il minipimer inclinato in modo da far entrare più aria possibile, montate il latte fino ad ottenere una schiuma densa e cremosa. Se avete la macchina del caffè che può fae anche il cappuccino, usate il becco apposito, si fa prima.
    Riprendete i bicchieri dal frigorifero, passateli per pochi secondi in microonde in modo da intiepidire tutto.
    Riempite i bicchieri con questa specie di mousse di latte e completate con delle mandorle a lamelle tostate, o con gli stessi anacardi a lamelle, sempre tostati.




    La prossima volta voglio provare a fare la riduzione con un aceto più dolciastro, tipo quello di Banylus o Sherry, oppure con un vino liquoroso...
    Ultima modifica di Rossanina; 24/10/2014, 23:59.
    http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

  • #2
    Questo mi piace, ma tanto tanto tanto eh!!
    Io per sostituire l'aceto balsamico tradizionale usato l'aceto balsamico del duca... ma forse in questo caso potresti partire da una salsa al balsamico..

    Commenta


    • #3
      Deve essere delizioso...intanto mi salvo la ricetta!
      Maria Grazia

      Commenta


      • #4
        p.s. non riesco ad immaginarci il curry, per quanto io lo adori. Come ci sta?

        Commenta


        • #5
          è solo un pizzico, e regala una leggera sfumatura.....
          ci sta benone
          http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

          Commenta


          • #6
            Devo provare!
            Grazy
            ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
            Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

            Commenta


            • #7
              Ma che bella ricetta! Veramente elegante e ideale per le feste, c'è un ma però.. se la voglio proporre alla mia famiglia (e so che piacerebbe molto) non posso usare brodo di carne. Pensi che un buon brodo vegetale possa andare?

              Commenta


              • #8
                Bella ricetta,stuzzicante.....si puo' preparare in anticipo (cosa che non guasta nelle giornate di festa) completando al momento di portarlo in tavola......il libricino è in francese?

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da GioR Visualizza il messaggio
                  Ma che bella ricetta! Veramente elegante e ideale per le feste, c'è un ma però.. se la voglio proporre alla mia famiglia (e so che piacerebbe molto) non posso usare brodo di carne. Pensi che un buon brodo vegetale possa andare?

                  credo di sì, non credo che cambi molto la ricetta, in fondo è solo per poter sciogliere il formaggio....
                  http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da tiziana501 Visualizza il messaggio
                    Bella ricetta,stuzzicante.....si puo' preparare in anticipo (cosa che non guasta nelle giornate di festa) completando al momento di portarlo in tavola......il libricino è in francese?

                    è, credo, la traduzione italiana.
                    http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                    Commenta


                    • #11
                      Bella e gustosa, grazie!
                      Patrizia

                      Commenta


                      • #12
                        mi vien male solo al pensiero che a breve sara' Natale..
                        İo sta ricettina pero' la voglio assolutamente fare.. appena torno in citta', dove ho piu bocche da sfamare,mi lancio Grazie Giuli, ci regali sempre delle "chicche" fantastiche!
                        Paola

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da Lena56 Visualizza il messaggio
                          mi vien male solo al pensiero che a breve sara' Natale..
                          Io invece son felicissima. Il Natale è una delle feste che amo di più, più del mio compleanno. Adoro l'atmosfera che si respira, le luci, la voglia di allegria e serenità.
                          In questi giorni cerco ancora di più di dimenticare le cose brutte e di condividere con gli altri momenti di serenità. Proprio perché rari son preziosi

                          Commenta


                          • #14
                            Io adoravo il Natale.
                            Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

                            Commenta


                            • #15
                              Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                              Io invece son felicissima. Il Natale è una delle feste che amo di più, più del mio compleanno. Adoro l'atmosfera che si respira, le luci, la voglia di allegria e serenità.
                              In questi giorni cerco ancora di più di dimenticare le cose brutte e di condividere con gli altri momenti di serenità. Proprio perché rari son preziosi
                              Qui il Natale e' un giorno come un altro Ross..
                              comunque io mi riferivo a quel periodo perche mi viene in mente la neve ed il freddo .İo a prescindere pero' detesto tutte le feste comandate..
                              Paola

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X