X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Lemon meringue pie di E. Knam (inserita ricetta)

    Ieri sera ho guardato Bake Off e mi è venuta una irrefrenabile voglia di torta al limone.
    La frolla ce l'avevo già in frigo, da far fuori. Il resto è la sua ricetta.
    E' la torta al limone più buona che abbia fatto: un sapore molto equilibrato.
    Buona, buona! (ma la mia è più bella della sua.... ecco! )
    10685484_10202809277213616_956701389143874773_n.jpg
    63413_10202811593071511_7218679218822225189_n.jpg

    Ingredienti
    per la frolla:
    200 gr. di farina
    100 gr. di burro
    100 gr. di zucchero
    40 gr. di uova intere
    1,5 gr. di sale
    4 gr. di lievito
    1/2 bacca di vaniglia


    per la crema al limone:
    180 gr. di succo di limone
    300 gr. di zucchero
    5 uova
    200 gr. di burro freddo
    un foglio da 2 gr. di gelatina


    per la meringa italiana:
    125 gr. di albumi
    25 gr. di zucchero semolato
    50 ml. di acqua
    175 gr. di zucchero semolato


    Fare la frolla. Farla riposare in frigorifero. Rivestire uno stampo da crostate da 22 cm. di diametro, rivestire con carta forno e coprire con legumi secchi o gli appositi pesetti e cuocere in forno caldo a 175 gradi per circa 20 minuti.
    Per la crema al limone sbattere le uova con lo zucchero. Aggiungere il succo di limone riscaldato e cuocere fino a raggiungere 83°. Reidratare la gelatina ed aggiungerla alla crema, insieme al burro a pezzetti, quando si avrà raggiunto i 60°. (io ho messo subito, appena spento il fuoco, e ho fatto raffreddare).
    Per la meringa italiana portare a 121° 175 gr. di zucchero con l'acqua.
    Cominciare a montare in planetaria gli albumi con 25 gr. di zucchero. Aggiungere a filo lo sciroppo di zucchero, tenendo sempre in funzione la planetaria e riducendo la velocità, e, una volta versato tutto lo sciroppo, riportare alla massima velocità e continuare a montare fino a raffreddamento.
    Montaggio:
    Versare la crema nel guscio di frolla e far ben raffreddare. Riempire un sac a poche con la meringa. Decorare la torta e fiammeggiare con il cannello.

    Fatela!!
    Buona domenica!!
    PAOLA
    Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
    http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

  • #2
    Infatti è bellissima!!! Come tutte le tue cose del resto...
    Maria Grazia

    Commenta


    • #3
      E' bellissima! Complimenti.
      E' un pezzo che vorrei farla anch'io, ma poi mi sono messa a dieta. Ahimè...

      Commenta


      • #4
        Sai cosa mi piace di te? che fai cose belle "diverse" da come le fanno tutti.
        Sei davvero speciale.

        Commenta


        • #5
          Insieme, tu e Knam fate un'accoppiata vincente: questa torta è da copiare anche se in
          effetti hai ragione la tua è più bella per la decorazione della meringa!!!

          Commenta


          • #6
            B e l l i s s i m a!

            Commenta


            • #7
              anche noi ieri sera abbiamo guardato bake off e ad elena è venuta un'irrefrenabile voglia di assaggiare la lemon pie di gnam gnam.....io ho comprato gli ingredienti, li ho disposti sul tavolo e sono venuta un'oretta a riposarmi con il pc davanti.. non credo che posterò il risultato
              ps: concordo la tua torta è molto più bella di quella di gnam gnam
              pps: una domanda da profana dei dolci....la crema senza latte...solo con i burro?
              Tutto passa

              Commenta


              • #8
                un lemon curd

                Commenta


                • #9
                  la tua non é piu bella
                  .
                  .
                  .
                  .
                  .
                  .
                  .
                  .
                  é mooooolto piu bella!!
                  Accidentaccio a me.. proprio oggi al mercato c'era un banchetto di limoni appena raccolti assolutamente non trattati e stupendamente profumati e... non li ho presi!!
                  Paola

                  Commenta


                  • #10
                    bellissima!! ammiro la perfezione della decorazione. sarà che tra me e il sac à poche ( douille), non corre buon sangue
                    I vostri figli non sono vostri. Sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di se stessa. Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi. E, benchè vivano con voi, ciò non di meno non vi appartengono.

                    La Tavola di Rita

                    Commenta


                    • #11
                      p.s.. quando hai un attimo di tempo mi racconti come fare quella meravigliosa decorazione?? So che ne hai gia parlato, (se non erro mi pare anche di averla vista fatta sempre da te in 2 colori) ma non trovo i topic..
                      Paola

                      Commenta


                      • #12
                        Complimenti!
                        Ho copiato la ricetta perché mi piacciono molto questo tipo di torte.
                        Per la decorazione cercherò qualcosa più alla mia portata!
                        Grazy
                        ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                        Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da Lena56 Visualizza il messaggio
                          p.s.. quando hai un attimo di tempo mi racconti come fare quella meravigliosa decorazione?? So che ne hai gia parlato, (se non erro mi pare anche di averla vista fatta sempre da te in 2 colori) ma non trovo i topic..
                          Fa tutto la bocchetta, Paola! Le rose sono fatte con la 1M o 2D Wilton. Parti dal centro tenendo il sac a poche perfettamente perpendicolare e ti fermi quando la dimensione è di tuo gradimento. Il bordo è fatto con la bocchetta per le foglie (69/70) dipende dalle dimensioni.
                          Ero partita per fare foglie, poi ho visto che veniva un bel volant ed ho continuato così!
                          Grazie a tutte!!


                          Per farle variegate devi pennellare l'interno della sacca con del colore in gel (fai delle righe verticali) prima di inserire la meringa o panna. Mi sono spiegata?
                          PAOLA
                          Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
                          http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

                          Commenta


                          • #14
                            Sei un MITO!!!
                            Anche a me guardando Bake Off è venuta voglia, anche se solo di lemon curd...

                            Commenta


                            • #15
                              Ho visto per caso 5 minuti di Bake Off ed erano proprio quelli in cui Knam presentava la sua meringata. E se la tirava parecchio a riguardo della perfezione. Peccato non possa vedere la tua
                              Aspetto di avere i limoni siciliani e la faccio, non so come decorerò la meringa, ma la faccio.

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X