X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Le nostre cene

    A chi va di tenere aperto un topo sulle cene dei coquinari? Rossanina mi ha chiesto se sento la necessita' di mangiare piu' tradizionale...chiedo a voi, vi sembrano cosi' poco tradizionali le cene a casa mia? Aggiungo pure che mi rendo conto che quello che mangiavo lo scorso anno era per forza di cose molto piu' francese, semplicemente perche' la mia scelta di ingredienti era diversa. Non piu' petti d'anatra e foie gras, spalla di agnello e comte' qui, comte' la'...
    Comunque, magari, come diceva Rossanina, vedere anche le vostre cene sarebbe un'ispirazione.

    ieri sera: riso verde al bambu', salmone selvaggio sockeye, shanghai bai tsai (cioe' le bietoline/cavoletti cinesi) e nori per farci gli involtini, che soprattutto a Valerio piacciono tanto


    In ordine un po' sparso dalla scorsa settimana
    Qui ancora bai tsai (il tipo col gambo bianco e la foglia scura), cappesante e un'insalata di radicchio, belga, avocado



    Zuppa di lenticchie, cime di rape al wok, platessa impanata e chips di pastinacca


    Stinco di manzo brasato, broccoletti ripassati con shitake, avanzo di bbq cinese preso al take out, collards al wok



    Ok, qua non abbiamo mangiato tutto questo pesce. Il pesce sfilettato e aperto e' sgrombro che ho condito per il giorno dopo con una specie di salmoriglio al rosmariso. L'altro filettino e' salmone per i bimbi e qualche galletta di riso fatta con risotto avanzato. Noi abbiamo mangiato il pesce arrosto, lo snapper, con cavolo nero, poca insalata per i bimbi e celtuce, una verdura cinese di cui avevo scritto una volta e che sa un po' di asparago



    Lo sgombro preparato il giorno prima, ravanelli saltati in padella, leggermente glassati e aggiunta finale di poco vincotto, la verdura in foglia sono le cime dei ravanelli ripassati al wok, insalata di carote e gambo di broccolo julienne, qualche fogliolina di insalata che girava per il frigo e spolverata semi di sesamo, taro arrostito (neeee, non mi piace, meglio le chips) e due cotolettine di maiale per i bimbi




    Francesca Spalluto

  • #2
    Complimentissimi! Con il freddo che ho gradirei molto la zuppa di lenticchie
    Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
    George Bernard Shaw

    Commenta


    • #3
      vabbè.
      volevo partecipare anch'io, ma dopo aver visto le cene di Francesca, non c'è storia, non c'è gara, niente.

      io è tanto se riesco a cucinare UNA cosa per una cena. noi facciamo la cena monopiatto.
      in quantità industriale, certo, ma una cosa sola.

      Commenta


      • #4
        Anche a me le tue cene sembrano davvero poco tradizionali, se intendiamo che tu sei italiana! Però mi piace molto vedere come cucini e fondi le varie ricette, diciamo che cenerei molto volentieri da te tutte le sere!!!
        francesca

        Commenta


        • #5
          Francesca io ti leggo sempre con piacere, spesso stimoli la mia curiosità per le cose e gli ingredienti che prepari ....ma ammetto che la tua cucina è ad anni luce dalla mia (avanti eh????).
          Al momento in casa siamo rimasti solo io e mio marito, salvo un paio di sere nelle quali invitiamo i ns ragazzi, e molto spesso, da anziani [emoji15], la ns cena si compone di qualche minestra/passato/zuppa e qualche verdura - frutta e stop. La varietà e l'originalità della tua tavola è evidente, sicuro per l'abbondanza e la facilità di reperimento di tanti ingredienti ma per certo anche - e soprattutto - per la tua fantasia, curiosità w indiscutibile capacità.
          Grazie.

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da la stefi Visualizza il messaggio
            vabbè.
            volevo partecipare anch'io, ma dopo aver visto le cene di Francesca, non c'è storia, non c'è gara, niente.

            io è tanto se riesco a cucinare UNA cosa per una cena. noi facciamo la cena monopiatto.
            in quantità industriale, certo, ma una cosa sola.

            No, no, partecipa!!! Partecipate tutti.

            Aggiungo che di solito queste cose le preparo in piu' o meno 30 minuti. Soprattutto se sono riuscita a lavarmi qualche verdura. Sono VELOCE.
            Ma altre volte non ho proprio voglia, allora ho sempre il brodo a salvarmi e per i bambini spezzetto un po' di capelli d'angelo e faccio una minestrina.
            Per me e il marito c'e' sempre kimchi e scorta di salame/guanciale e un po' di piave come salvezza.

            Fino a venerdi' sono sola con le due belve e vedrete come in questi giorni la mia cucina sara' ancora piu' sopravvivenza. Stamattina ho gia' impanato le cotolette per loro e per me non so ancora.
            Francesca Spalluto

            Commenta


            • #7
              Complimenti per le tue cene per la varietà di portate.
              Noi riusciamo ad avere più portate a pranzo, la cena è più leggera.
              Inoltre nella tua cucina è presente il fattore globalizzazione, c'è una fusion tra varie cucine.
              È interessante questa apertura a nuovi gusti mentre noi tendenzialmente finiamo chiusi in una cucina legata al territorio.

              Commenta


              • #8
                A me incuriosiscono tanto Le tue pietanze, che magari sembrano strae, considerándo che sei ítaliana, ma poi penso che sei tornata a NY, che tuo Marito è cinese, che I tuoi bimbi lo sono al 50% e che vivi in un posto dove trovi tutto.
                noi a cena siamo molto più spartani, cucino il primo solo al piccoletto e per noi riccioluta avanzi, magari in Modo creativo..
                Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

                Commenta


                • #9
                  Leggo i tuoi post con curiosità ma non potrei mai cucinare con gli ingredienti che usi tu e non solo perché qui non li trovo. Noi preferiamo la nostra cucina tradizionale con qualche piccola incursione nelle altre. ma molto piccola.
                  Questa sera costolette di vitello al rosmarino e limone con finocchi gratinati, una mela prima di cenare e stop.
                  "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                  Il mio blog: Tentazioni di gusto

                  Commenta


                  • #10
                    Ce ne dite di rendere questo post una piacevole abitudine in cui metere le nostre ceneanche fotografae così così?
                    Io tra poco arivo cn il cniglio in galera (foto orrida, ma mi serveper gli studenti per spiegare alcuni errori di impiattamento)

                    Commenta


                    • #11
                      Francesca, come fai la zuppa di lenticchie?

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da Bruna Cipriani Visualizza il messaggio
                        Leggo i tuoi post con curiosità ma non potrei mai cucinare con gli ingredienti che usi tu e non solo perché qui non li trovo. Noi preferiamo la nostra cucina tradizionale con qualche piccola incursione nelle altre. ma molto piccola.
                        Questa sera costolette di vitello al rosmarino e limone con finocchi gratinati, una mela prima di cenare e stop.
                        come fai le costolette?

                        Commenta


                        • #13
                          Ecco la foto del mio coniglio in galera con le patate.
                          image.jpg

                          Per 6 persone
                          Un coniglio a pezzi
                          10 foglie grandi di salvia tritate
                          tre spicchi d’aglio tritati
                          ml 300 vino bianco
                          ml 150 aceto di vino bianco
                          sale
                          pepe nero
                          un cucchiaio di olio extravergine (facoltativo)
                          Un cucchiaino di amido di mais

                          Salare e pepare i pezzi di coniglio, metterli, senza sovrapporli, nella padella. Far dorare su fiamma media senza aggiungere olio. Unire il vino e l’aceto con la salvia e l’aglio e far bollire.
                          Eliminare il manico e porre la teglia in forno a 180°C per circa 40 minuti girando due volte i pezzi di carne in modo che si dorino uniformemente.
                          Mettere la carne su un piatto e far restringere il sugo sulla fiamma aggiungendo un cucchiaino di amido di mais e, facoltativo, un cucchiaio di olio. Servire ben caldo, è ottimo anche a temperatura ambiente.


                          Patate con cipolle
                          4 cipolle dorate a pezzetti
                          due patate
                          un cucchiaio d'olio extravergine
                          sale
                          noce moscata qb
                          Messo tutto insieme a freddo in padella, coperto e messo a fiamma media, Quando ha cominciato a finire l'acqua che hanno prodotto (10 minuti?), ho scoperto e mescolato fino a quando tutto era ben rosolato.
                          Ultima modifica di Rossanina; 29/10/2014, 07:57.

                          Commenta


                          • #14
                            io di Francesca proverei tutto,perchè son curiosa e mi rendo conto quanto sia diversa anni luce la mia realtà dalla sua.Un esempio?Stasera salsiccia arrostita e cavolfiore affogato.

                            Commenta


                            • #15
                              stasera passo
                              non è il caso di confessare quello che ho cucinato....
                              meglio la cena di ieri sera: passato di verdure con pane croccante per elena e io una maxi insalata mista sempre con pane croccante....
                              Tutto passa

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X