X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quando si va a Parigi...

    ...bisogna rubare con gli occhi!

    Il mio Mont Blanc

    IMG_4413.jpgIMG_4414.jpgIMG_4415.jpgIMG_4416.jpg



    Ai primi di ottobre sono stata a Parigi e ho avuto il paicere di essere invitata dalla dolce Teresa da Angelina.
    Salon de thé parisien mythique de 1903, proposant des pâtisseries raffinées, une carte salée du chocolat chaud à l'ancienne dans un cadre de style Belle Époque. ☕


    Ho mangiato il loro Mont Blanc: una delizia del palato!

    Stasera ho la serata vegetariana nel mio "ristorantino" e l'ho proposto come dolce.

    La base è una semplicissima meringa
    Sopra la meringa una chantilly (francese! quaindi panna monatta con poco zucchero)
    E sopra ancora la purea di castagne tipica del Mont Blanc:
    700 gr di castane pelate e lessate
    500 gr di latte (serve a lessare le castagne)
    120 gr di zucchero
    una stecca di vaniglia
    un po' di rum
    un pizzico di sale
    20 gr di cacao

    lessare le castagne nel latte insieme agli altri ingrdienti:
    Una volta belle morbide, scolare e passare al setaccio in modo da creare una purea.
    aggiungere il cacao, amalgamare bene e formare gli "spagnetti" con uno schiacciaaglio o con lo spremi patate

    Provatelo, perchè è molto buono!
    Grazy
    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

  • #2
    Si, molto bello e sicuramente buono, mi piace molto!!

    Commenta


    • #3
      salvata.Ma che bello.....le merighe le ho già pronte,grazie!!

      Commenta


      • #4
        Che bellissimo!!!
        "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
        Il mio blog: Tentazioni di gusto

        Commenta


        • #5
          Irresistibile Mont Blanc !
          Manuela

          Commenta


          • #6
            Una meraviglia per gli occhi, grazie!
            Patrizia

            Commenta


            • #7
              Geniale!
              Hai usato le castagne già cotte sottovuoto e poi le hai rilessate nel latte?
              Secondo te se aggiungessi più latte alla fine i riccioli verrebbero più "morbidi"?

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                Geniale!
                Hai usato le castagne già cotte sottovuoto e poi le hai rilessate nel latte?
                Secondo te se aggiungessi più latte alla fine i riccioli verrebbero più "morbidi"?
                Anche a me interessa, ho fatto solo una volta il mont-blanc per un amico intenditore (io non l'avevo mai assaggiato e sono andato più che ad occhio) ma la consistenza finale della purea di castagne non so proprio come debba essere.

                PS: il mio amico sostenne che era il più buono che avesse mangiato... chissà se disse il vero
                "Mi chiamo Stefano, non Matteo"

                Commenta


                • #9
                  è una idea grandiosa!!!
                  http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                  Commenta


                  • #10
                    Effettivamente la consistenza della purea era più "secca" rispetto a quella molto più morbida di Angelina ( quella era eccezionale !!!) anch'io ho pensato che si potrebbe aggiungere un pó di latte.
                    Forse il Mont blanc di Angelina potrebbe addirittura essere stato fatto con i marron glacè e aveva un gusto intenso di castagna, ripensandoci ricirdava moltissimo la confettura di castagne...
                    Potrebbe essere una bella sfida quella di riprovare cercando di arrivare a quella di Angelina
                    Grazy
                    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                    Commenta


                    • #11
                      Una bella idea per questa stagione.
                      In effetti i vermicelli sembrano un po' asciutti. Da una ricetta che avevo salvato per il Mont Blanc, vedo che la crema di vermicelli è fatta con pasta di castagne e crème de marrons (per la proporzione: 200 gr della prima e 150 della seconda) e uno spruzzino di rhum.
                      I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da tere Visualizza il messaggio
                        Una bella idea per questa stagione.
                        In effetti i vermicelli sembrano un po' asciutti. Da una ricetta che avevo salvato per il Mont Blanc, vedo che la crema di vermicelli è fatta con pasta di castagne e crème de marrons (per la proporzione: 200 gr della prima e 150 della seconda) e uno spruzzino di rhum.

                        Ti mando tanti baci per questa dritta!
                        Io h usato castagne congelate già sgusciate e private della pellicina (nun ce l posso fa' a fare tutto!!)

                        LI riprovo usando la crème de marrons. Tr l'altro ne ho una di agrimontana che è deliziosa!
                        Il sotto andava già bene!
                        E poi ci vuole lo spremi aglio per riuscire a fare dei vermicelli per comporre. Lo spremi patate + troppo largo
                        Grazy
                        ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                        Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                        Commenta


                        • #13
                          Ma che spremi aglio! non ti sei comprata questa punta che è apposta per farei i vermicelli?


                          douille-vermicelle-10mm-n213197.jpg
                          I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da tere Visualizza il messaggio
                            Ma che spremi aglio! non ti sei comprata questa punta che è apposta per farei i vermicelli?


                            [ATTACH=CONFIG]10013[/ATTACH]

                            Affidataria di un cucciolo Labrador dei Cani Guida Lions www.caniguidalions.it
                            Allevatrice di capre cashmere http://www.lapanca.eu/
                            Il sito del mangime per cani e gatti è questo: http://gnammignammi.webnode.it/

                            Commenta


                            • #15
                              Anche io consiglio di aggiungere una parte di crema di marroni,aggiunge moltissimo in fatto di gusto e morbidezza...io parto da castagne fresche [emoji3]

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X