X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Plumcake alla mortadella e pistacchi

    Dall'ultimo numero di Cucina Moderna.



    150 g di mortadella in una sola fetta
    3 uova
    180 g farina
    1 dl latte
    50 g parmigiano grattugiato
    8 g lievito per torte salate
    30 g pistacchi sgusciati
    burro e farina per lo stampo

    Per la mousse di mortadella:
    200 g mortadella
    5 cucchiai panna fresca
    pistacchi sgusciati per decorare


    Tagliare la mortadella a striscioline di 1 cm. In una ciotola mescolare le uova con una frusta, aggiungendo gradatamente la farina con il lievito e il latte, fino ad ottenere una pastella omogenea e senza grumi.
    Incorporare il parmigiano, la mortadella e i pistacchi, mescolando con una spatola.
    Suddividere l'impasto in sei stampini da plum cake da 5x8 cm e infornare per 25 minuti a 180.
    Per la mousse, frullare la mortadella diluita con la panna fino ad avere una consistenza vellutata.
    Annalisa
    "Ho visto un volontario che si avvicina ad un ammalato che gli sorride e non capisci chi dei due sta aiutando l'altro" (Francesco Aureli di Save the Children Italia)

  • #2
    Ciao, ti pensavo qualche giorno fa ! Adoro la mortadella ...molto invitante
    Il cibo e' la forma più primitiva di conforto che io conosca (S.Graham)
    -Francesca-

    Commenta


    • #3
      Mi piace. Molto. Sono riuscita a fare i plumcake de la stefi con le farine senza glutine.. ora devo provare anche questo!!!
      secondo te se lo faccio senza formaggio perde molto?

      Commenta


      • #4
        Salvata nella cartella Idee per Natale
        Ma devo farla prima per provarla
        La mia cucina

        Commenta


        • #5
          Anche questo è da provare! Ma avrò mai il tempo di provare tutto quello che mi sto annotando?

          Commenta


          • #6
            Beeeellloooooooooooooooooo
            Affidataria di un cucciolo Labrador dei Cani Guida Lions www.caniguidalions.it
            Allevatrice di capre cashmere http://www.lapanca.eu/
            Il sito del mangime per cani e gatti è questo: http://gnammignammi.webnode.it/

            Commenta


            • #7
              domanda : tutte le volte, tranne una, che ho fatto un plum cake salato (varie ricette anche quella della Stefy ) mi sembrava di sentire molto l'odore e il sapore dell'uovo ; considerando che non mi ricordo con quale delle ricette che ho usato non ho avuto questo "probelma" sapete darmi qualche suggerimento, ricetta, trucco, ect . ect?
              grazie
              Patty

              Commenta


              • #8
                Boh, a me il sapore di uovo piace. Quindi sinceramente non ce l'ho notato più di tanto.
                MI spiace

                Commenta


                • #9
                  Avevo già in mente di fare lo spumone di mortadella per le feste. Questo plum cake arriva proprio a fagiolo, grazie Annalisa!

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da betti Visualizza il messaggio
                    Avevo già in mente di fare lo spumone di mortadella per le feste. Questo plum cake arriva proprio a fagiolo, grazie Annalisa!
                    Betti erano tuoi i due plumcake del raduno di rimini? quelli non sapevano di uovo erano buoni
                    Patty

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da Franci54 Visualizza il messaggio
                      Ciao, ti pensavo qualche giorno fa !
                      Spero in senso positivo!
                      Annalisa
                      "Ho visto un volontario che si avvicina ad un ammalato che gli sorride e non capisci chi dei due sta aiutando l'altro" (Francesco Aureli di Save the Children Italia)

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                        Mi piace. Molto. Sono riuscita a fare i plumcake de la stefi con le farine senza glutine.. ora devo provare anche questo!!!
                        secondo te se lo faccio senza formaggio perde molto?
                        Forse sarà un po' meno saporito.
                        Annalisa
                        "Ho visto un volontario che si avvicina ad un ammalato che gli sorride e non capisci chi dei due sta aiutando l'altro" (Francesco Aureli di Save the Children Italia)

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da vitaminas73 Visualizza il messaggio
                          Betti erano tuoi i due plumcake del raduno di rimini? quelli non sapevano di uovo erano buoni
                          Avevo fatto il cake bourguignon, è vero!

                          Commenta


                          • #14
                            grazie allora proverò a farli entrambi il tuo e questo di Annalisa !
                            Patty

                            Commenta

                            Operazioni in corso..
                            X