X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Zuppa di lenticchie di Mormanno e gamberetti

    Grazie ad una cara amica di Coquinaria ho potuto conoscere ed avere delle lenticchie di Mormanno, un paese in provincia di Cosenza arroccato a quasi 900 metri di altitudine all'interno del Parco del Pollino. Sono delle lenticchie piccole raccolte, battute e lavorate manualmente come una volta dal sapore ottimo, più delicato delle altre che si trovano in commercio.
    Ieri sera avevo voglia di zuppa e cosa c'è di meglio di una zuppa di lenticchie, anche Esaù aveva scambiato la primogenitura per un piatto di lenticchie!

    Zuppa di lenticchie di Mormanno e gamberetti



    Ingredienti per due persone:
    120 g. di lenticchie di Mormanno
    olio extravergine di oliva
    1 spicchio d'aglio
    1 costa di sedano
    mezza cipolla di Tropea
    1 carotina
    timo e rosmarino
    1 pomodoro pelato a dadini
    700 ml circa di brodo di verdura
    200 g. di gamberetti sgusciati
    sale, pepe e peperoncino

    Procedimento:
    Lavare le lenticchie. Mondare, lavare e tritare grossolanamente sedano, aglio, carota e cipolla, mettere il trito in un tegame e farlo stufare nell'olio con un paio di cucchiai di acqua.
    Quando è leggermente colorito aggiungere i dadini di pomodoro, il timo, un ciuffetto di rosmarino, sale, peperoncino e cuocere per un paio di minuti. Versare nel tegame le lenticchie, coprirle con il brodo di verdura e cuocere per circa 30 minuti.
    In una padella mettere un pochino d’olio, il ciuffo di rosmarino e saltare velocemente i gamberi dorandoli da entrambi le parti. Salare e pepare.
    Comporre i piatti versando la zuppa di lenticchie ed adagiandovi sopra i gamberetti, quindi condire con un goccio d’olio extravergine e una macinata di pepe.
    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
    Il mio blog: Tentazioni di gusto

  • #2
    Buonissime le lenticchie di Mormanno ...ho usato l'ultimo pacchetto avanzato la settimana scorsa e mi è dispiaciuto non averne più!
    Bruna lenticchie e gamberetti non li ho mai assaggiati insieme ..proverò
    Patty

    Commenta


    • #3
      interessante!!!
      io le ho cucinate proprio due giorni fa!!

      Commenta


      • #4
        non parlatemi mai più delle lenticchie di Mormanno, ne avevo comprati 4 pacchetti quando abbiamo fatto il famoso gruppo d'acquisto e non sono mai riuscita a trovarmi con chi me li aveva ritirati scherzo, ho fatto doppiamente felice qualcuno, I produttori e chi si è mangiato le mie lenticchie mi piace questo abbinamento con I gamberetti. io ci butterei sopra anche del bulgour, e via piatto unico

        Commenta


        • #5
          Stefy ..non vorrei mettere il dito nella piaga...ma erano buonissime
          Patty

          Commenta


          • #6
            a parte gli scherzi....se dovessimo decidere di rifare il "gruppo d'acquisto " io ci stò
            Patty

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da vitaminas73 Visualizza il messaggio
              Stefy ..non vorrei mettere il dito nella piaga...ma erano buonissime

              Commenta


              • #8
                Sono veramente molto buone queste lenticchie, devo ringraziare Giuliana che me le ha portate!
                "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                Il mio blog: Tentazioni di gusto

                Commenta

                Operazioni in corso..
                X