X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Caggiunitt [aggiunte foto]

    Questa ricetta mi è stata dettata per telefono da una cognata. Sono dolcetti tipici dell'Abruzzo dove ogni paese ha un ripieno diverso. Ecco le dosi della famiglia di mio marito. Procediamo con la ricetta.

    CAGGIUNITT



    IMPASTO
    1/2 kg di farina per dolci,
    2 uova piccole o 1 grande,
    1 bicchiere di marsala (altri usano vino bianco)
    2 cucchiai di olio evo,
    zucchero e sale q.b. (usato 1 cucchiaio di zucchero e 1 pizzico di sale)

    RIPIENO
    1/2 kg di ceci lessati e passati al setaccio,
    150 g di cioccolato fondente, zucchero 2 cucchiai
    cannella q.b.
    1 bicchiere e mezzo di marsala (regolarsi per consistenza),
    150 g di mandorle pelate e tostate,
    buccia di arancia grattugiata (omessa),
    pizzico di sale (omesso).

    Si mettono a mollo i ceci in acqua fredda per 12 ore, poi si lessano e si passano al setaccio per eliminare le pellicine. Per la cottura ho usato la pentola a pressione (10 min dal fischio). Li ho passati col passaverdura del Kenwood, va bene qualunque attrezzo.



    Per la preparazione dell'impasto, ho mischiato tutti gli ingredienti nel Ken, per l'aggiunta del marsala mi sono regolata con la consistenza della pasta che deve essere soda, lavorabile, visto che deve essere tirata a sfoglia sottile.
    Per la preparazione del ripieno, si tostano le mandorle pelate, e una volta raffreddate, si tritano col cioccolato fondente e si mischiano con la passata di ceci, aggiungendo zucchero, buccia d'arancia grattugiata, cannella (poca) e marsala. Eventualmente assaggiare e regolarsi col proprio gusto. Il ripieno deve essere morbido ma non troppo, altrimenti non asciuga in cottura.
    Sia l'impasto che il ripieno devono riposare almeno 30 minuti. Io lasciati in frigo una notte.



    Sì tirano le sfoglie sottili, con la macchinetta e si mettono i mucchietti di ripieno distanziati e si formano i dolcetti a forma di mezzaluna con la rotella o per far prima con l'attrezzo dei ravioli.




    Vanno fritti in olio caldo fino a doratura e si cospargono con zucchero a velo che avevo preparato col Bimby.
    Durante la cottura i caggiunitt vanno girati per permettere una doratura uniforme. Non è impresa facile questa.. insomma quando si girano tendono a ritornare nella posizione in cui sono entrati in olio!
    Ultima modifica di L'Ing; 19/12/2014, 22:52.
    "Sono un viandante sullo stretto marciapiede della terra, e non distolgo il pensiero dal Tuo volto che il mondo non mi svela"
    Karol Wojtyla
    www.giuliocodega.it

  • #2
    ti sono piaciuti Mariacristina? Non ho idea di come stia il sapore dei ceci in un dolce.
    Gli altri ripieni che conoscete sono sempre a base di ceci?
    ...fatti non foste a viver come bruti...

    http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

    Commenta


    • #3
      E' la prima volta che li faccio..li trovavo già pronti dalle cognate. Italo ha detto che sono buoni. Io ho assaggiato l'impasto per regolarmi, ma come tu sai non posso assolutamente mangiare fritti finché sono sotto cura antibiotica..altrimenti sto male. Li ho fatti per Italo. In Abruzzo li fanno anche con la marmellata al posto dei ceci, ma sembra che in famiglia non piacciano..sono abitudinari. ..
      "Sono un viandante sullo stretto marciapiede della terra, e non distolgo il pensiero dal Tuo volto che il mondo non mi svela"
      Karol Wojtyla
      www.giuliocodega.it

      Commenta


      • #4
        Questa ricetta non mi e' nuova (anche in Lucania credo si faccia con i ceci), ne ho sentito spesso parlare e infatti in Puglia si fa con sola marmellata di mele cotogne, o marmellata d'uva e noci, ma la sfoglia non ha uova, solo olio e vino. Un bel po' anni fa avevo provato una ricetta di cucina italiana con il ripieno di ceci e cioccolato e pinoli, buonissimo!
        Pero' era un po' imbastardita e usava la pasta sfoglia e si cuocevano in forno. Pure buoni.
        Francesca Spalluto

        Commenta


        • #5
          Confermo, ce n'è una versione molisana e un'altra di Circello (BN) in archivio. Bello ritrovare tradizioni simili in giro per l'Italia.
          Patrizia

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da MagicaRo Visualizza il messaggio
            Confermo, ce n'è una versione molisana e un'altra di Circello (BN) in archivio. Bello ritrovare tradizioni simili in giro per l'Italia.
            Qualcuno sa dirmi dove sono queste ricette in archivio ? Ho fatto una ricerca ma non conoscendo gli ingredienti non ho trovato nulla...
            "Sono un viandante sullo stretto marciapiede della terra, e non distolgo il pensiero dal Tuo volto che il mondo non mi svela"
            Karol Wojtyla
            www.giuliocodega.it

            Commenta


            • #7
              E' vero, anch'io ho provato a cercare ma non mi è venuto fuori niente, così ho provato a cercare nel forum ed eccola qua
              Patrizia

              Commenta


              • #8
                Li faceva mia nonna ogni Natale...uguali uguali,solo buccia di mandarino al posto dell'arancia,eppure era di origine calabrese...posso dire a chi ha dei dubbi che il gusto dei ceci non si sente per niente

                Commenta


                • #9
                  Ho preparato il ripieno proprio stasera. In Calabria si chiamano chinuliji.
                  1/2 kg di ceci lessati e passati, 3 tazzine di caffè forte, un cucchiaino di polvere di caffè, 50 g di noci e nocciole tritatissime, 100 g di pinoli, 3 quadrotti di cioccolato fondente, un quarto di bustina di cacao amaro, spolverata di
                  irene

                  Commenta


                  • #10
                    Cannella e chiodi di garofano. Mezza tazzina di sambuca. Il tutto si fa asciugare sul fuoco. Poi le mezzelune di pasta come Maria Cristina, frittura in olio profondo e spolverata di zucchero a velo. È in assoluto il mio dolce di natale preferito.
                    irene

                    Commenta

                    Operazioni in corso..
                    X