X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Farine particolari

    mi ritrovo in dispensa:
    farina d'avena
    farina di grano saraceno
    farina di banana
    farina di patata dolce viola
    .. e nessuna valida idea per utilizzarle!
    Vorrei usarle il più possibile in purezza, suggerimenti?

  • #2
    sono tutte farine non utilizzabili in panificazione a meno di tagliarle con farine di grano. potresti utilizzarle ,sempre tagliate, per fare delle torte o dei biscotti.di più non so
    http://afabica.blogspot.com/

    http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

    Commenta


    • #3
      Con quella di grano saraceno puoi fare i pizzoccheri o la torta...uff non mi ricordo come si chiama
      Affidataria di un cucciolo Labrador dei Cani Guida Lions www.caniguidalions.it
      Allevatrice di capre cashmere http://www.lapanca.eu/
      Il sito del mangime per cani e gatti è questo: http://gnammignammi.webnode.it/

      Commenta


      • #4
        io ho fatto le tagliatelle di grano saraceno.... non ricordo se ho messo un pò di farina bianca ma credo di no
        Tutto passa

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da Isabella71 Visualizza il messaggio
          mi ritrovo in dispensa:
          farina d'avena
          farina di grano saraceno
          farina di banana
          farina di patata dolce viola
          .. e nessuna valida idea per utilizzarle!
          Vorrei usarle il più possibile in purezza, suggerimenti?
          Io ho provato a fare con i plantani acerbi dei muffins, totalmente senza glutine. Non mi aspettavo una consistenza, cosi', cosi' simile a quelli con farina, insomma. La farina non l'ho usata, ma so che quella di banane (acerbissime) puo' essere usata come per i plantani acerbi.

          Io proverei con i pancakes per cominciare

          Shop a wide selection of domains at HugeDomains.com. Find the right domain name today.


          ci sono altre ricette, sbircia.

          Per la farina di patata dolce viola, prova a cercare ricette con "ube flour/ube powder recipes" penso, una vita fa, di aver provato una ricetta filippina, non mi ricordo neanche piu'
          Francesca Spalluto

          Commenta


          • #6
            Conosco solo quella di grano saraceno, che uso per gnocchi, usandone un po' al posto della farina bianca, idem per spaetzle, e ultimamente anche per la torta 7 vasetti, sostituendo uno dei vasetti di farina con questa e un altro con farina di mandorle. Infine, i classici pizzoccheri, che io facevo con metà di saraceno e metà farina 00.
            Con quella di patate viola io farei sempre gnocchi di patate, inserendone un pochino, faccio così con quella di castagne e mi sembra che ci possa stare
            francesca

            Commenta


            • #7



              Nonostante il platano sia parte della dieta giornaliera in questo paese, l' uso della farina non e`molto diffuso, anzi, mentre una volta si facevano almeno le pappe per i neonati adesso mi pare che neanche si trovi
              nei supermercati.
              C' e`un mix in busta farina di platano e cacao per fare muffin che ho provato e ho trovato discreto.
              Da ricerchina :
              e' una farina interessante perche senza glutine .In e-how suggeriscono di sostituirla alla fecola di mais,
              2 parti di farina di platano e una di farina di grano per un pane piu aromatico etc., aggiungerne un pochino ai frullati, sostituire la quarta parte del totale di farina con farina di platano per aumentare umidita`e leggerezza in torte,p ani e biscotti.
              Biscotti
              150 gr. farina di platano
              140 gr. zucchero
              60 gr. burro
              1 uovo
              cannella al gusto
              1 pizzico di sale
              Fare una palla , far riposare coperta di pellicola, stendere e dare forma. forno a 170 C x 10 minuti

              Nel link ci sono varie ricette che se interessano con piacere posso tradurre
              A continuación te presentamos algunas deliciosas recetas que puedes preparar con harina de plátano FORTIPLAT. Si conoces otras recetas dife...




              Manuela

              Commenta


              • #8
                grazie a tutte, vedo che i miei sono stati proprio acquisti compulsivi!
                grazie Manuleo mi interesserebbe la ricetta della torta del blog che citi.
                Ho più problemi con le ricette espresse in cup e teaspoon anche perchè sono farine che non hanno il peso specifico delle classiche come le converto in grammi?
                Inoltre sono farine costose e mi dispiace buttarmi alla cieca in esperimenti (cosa che già non faccio mai, provo solo ricette testate e sicure, sopratutto di coquinarie)

                Commenta


                • #9
                  Torta
                  250 gr. farina di platano
                  200 gr. zucchero scuro( di canna)
                  3 uova
                  1 bustina di lievito
                  1 pizzico di sale
                  uvetta al gusto
                  rum ..una sorsata
                  150 gr. margarina
                  1 tazza di latte ( appena piu`di 1/4 di lt.)

                  Mescolare la farina e il lievito. Aggiungere margarina sale e zucchero. Quando tutto e`ben omogeneo aggiungere le uova una ad una mescolando e infine il rum.
                  Versare la meta`nello stampo imburrato poi sopra l`altra meta`a cui si e`unita l' uvetta ( cosi`non va in fondo)
                  Forno a 180 C per 40 minuti. ( fare prova coltello o stecchino ed eventualmente lasciarla in forno altri 10 minuti.

                  Isabella, nella preparazione hano dimenticato il latte. inoltre non si dice come deve essere il burro, sciolto , freddo o morbido. Se vuoi provare credo che potrai regolarti come per una normale torta con farina bianca.
                  Ciao, un abbraccio. Manuela
                  Manuela

                  Commenta


                  • #10
                    torta

                    Manuleo ho fatto la torta: dolce da colazione, compatta non certo soffice. Le mie bimbe l'hanno apprezzata, molto profumata di vaniglia. grazie
                    File allegati

                    Commenta


                    • #11
                      Ma fantastico!! la farina di platano!!!
                      Con la farina di grano saraceno poi fare anche i pancakes, vengono buoni e gustosi.

                      Commenta


                      • #12
                        La farina è questa, priva di glutine ma ovviamnete non certificata, sulla confezione c'è l'avvertenza che è lavorata in stabilimenti dove possono essere lavorate anche altre farine:
                        farina_banana.jpg

                        Commenta


                        • #13
                          fantastica!!!

                          Commenta

                          Operazioni in corso..
                          X