X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Zuppa di pigne? Cucina russa da cartone animato

    Prologo: mia figlia è una fan di "Masha e Orso", un cartone animato russo trasmesso a mitraglia su Rai YoYo.
    In un episodio, Masha prepara per il suo amico Orso una pantagruelica cena, mentre lui si aggira sconsolato per il bosco a cercare qualcosa di commestibile.
    Tra le cose che Masha cucina (in bellissime pentole smaltate uguali sputate a quelle che aveva mia nonna), una mi ha incuriosita: è una zuppa di pigne di abete (nella canzoncina, dice "pigne verdi e profumate", anche se sembrano marroni), raccolte per lei dagli scoiattoli:
    Masha e Orso - 01 Pigne.jpg

    Masha e Orso - 02 Zuppa.jpg

    Ad Orso la zuppa piace tantissimo, ma Orso è un orso vero, quindi mi è rimasta la curiosità: che voi sappiate, esiste una qualche ricetta per umani che prevede le pigne come, chessò, aromatizzante? Ho provato a cercare su Google, ma ho trovato solo qualcosa sugli Indiani d'America.
    E, sempre secondo voi, posso minacciare mia figlia di preparargliela per cena se mi costringe a rivedere quell'episodio per la ventiduesima volta?

    Paola
    La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

  • #2
    Pubblicato originariamente da erbaPersa Visualizza il messaggio
    ... ricetta per umani che prevede le pigne come, chessò, aromatizzante?
    Io uso le pigne per l'affumicatura. Sono un combustibile aromatico fantastico.
    Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio.

    Oscar Wilde

    Commenta


    • #3
      Pubblicato originariamente da elzen Visualizza il messaggio
      Io uso le pigne per l'affumicatura. Sono un combustibile aromatico fantastico.
      Ehhh.. ma che bella idea Elzen, affumicatura di ?? Carni? pesci?? Formaggi?? Racconta racconta che sta cosa mi intriga
      Paola

      Commenta


      • #4
        Ho visto solo un paio di puntate del"il piu grande pasticcere" ma in una di quelle facevano preparare ai concorrenti un dolce aromatizzato al Pino mugo, da li mi sono ricordata di aver letto da qualche parte che utilizzando le pigne (mettendole in un vaso con credo zucchero e non so che altro) si fa un fantastico sciroppo per la tosse
        Paola

        Commenta


        • #5
          ricette con le pigne non ne ho ma anche la mia piccola è una fan sfegatata di "olso" quindi massima comprensione per l'incombenza di doverlo rivedere per l'ennesima volta, noi qui siamo oltre, si vede sul tubo direttamente in russo con la piccola che gira per casa gridando "Mishka"!!

          Probabilmente lei lo capisce visto che la sua lingua ancora non somiglia all'italiano
          Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
          (Mio marito)

          Commenta


          • #6
            Con Masha e Orso rido fino alle lacrime con mia figlia!
            Laura
            www.mammole.it Ticker

            Commenta


            • #7
              Anche la mia impazzisce per masha e l'orso, per fortuna si è concentrata sui lamponi, di cui masha fa ampio uso..
              La vita non è aspettare che passi la tempesta... Ma imparare a ballare sotto la pioggia

              Commenta


              • #8
                Qualche giorno fa ho visto preparare un piatto dove si usavano germogli di pino mi pare no pigne ma vattelo a ricordare dove e come.
                "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                Commenta


                • #9
                  io le ho sempre viste nel miele... miele al pino mugo.

                  Commenta


                  • #10
                    con i germogli puoi fare l´insalata, ma con le pigne puoi solo aromatizzare, quella zuppa rossa mi sembra il borsch prova a buttar dentro una pigna verde e poi vedrai comé
                    cucinare é: 40% denaro, 30% tempo, 30 passione. mia mamma

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da Lena56 Visualizza il messaggio
                      a li mi sono ricordata di aver letto da qualche parte che utilizzando le pigne (mettendole in un vaso con credo zucchero e non so che altro) si fa un fantastico sciroppo per la tosse
                      Il "non so altro" è grappa! lo faceva anche mio zio! giurava sull'efficacia, ma non mi ha mai detto le dosi
                      I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

                      Commenta


                      • #12
                        Conosco abbastanza bene la cucina russa ma di minestra di pigne non ho mai sentito parlare. Sciroppo di pigne, succo di pino, ma minestra? Si potrebbe fare come per la minestra di sassi.
                        Cristina

                        Commenta


                        • #13
                          Masha è il più bel cartone del mondo di tutti i tempi. Lo vedo sempre volentieri anche se mia figlia non è nei paraggi
                          Affidataria di un cucciolo Labrador dei Cani Guida Lions www.caniguidalions.it
                          Allevatrice di capre cashmere http://www.lapanca.eu/
                          Il sito del mangime per cani e gatti è questo: http://gnammignammi.webnode.it/

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da Cristina Hess Visualizza il messaggio
                            Si potrebbe fare come per la minestra di sassi.
                            Cioè?

                            Sent from my Nokia Lumia 920 using Board Express.
                            http://ciambellettaalvino.blogspot.com/

                            http://tusciaintavola.tusciamedia.com/

                            Commenta


                            • #15
                              Masha e Orso è uno dei più bei cartoni in circolazione, e fa passare un bel messggio sull'amicizia e la solidarietà.
                              Lo guardo sempre volentieri con Valerio, che lo adora, e lo guarda pure in russo su Youtube. Ce ne sono tanti che non sono tradotti, per cui tutti nuovi...


                              Minestra di pigne credo sia la canzoncina tradotta in italiano, bisognerebbe sentire cosa dice in russo..
                              può essere che per ragioni di metrica sia stata usata una parola diversa.
                              In quel cartone faceva la marmellata mi pare, usando di tutto e di più, dopo aver vuotato la dispensa del povero orso...
                              http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X