X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • A che punto siamo..... quelle dello "stile di vita sano"

    Magari qualcuno se lo ricorderà anche....qualche mese fa avevo scritto cheidendo consigli per perdere peso...molte di voi mi avevano consigliato più movimento (ero a zero assoluto) oltre che una dieta.
    Fino ad allora tutti i miei tentativi di dimagrire si erano imperniati su diete, mai drastiche, ma sempre su riduzioni alimentari.
    ne è nato anche un topic di ricette e suggerimenti per uno stile di vita sano.

    A distanza di qualche mese che ne dite di fare il punto della situazione?
    Comincio io.
    Intanto non venendo a capo di niente ho deciso di fare un piccolo investimento su me stessa e sto andando da un dietologo, che ha un approccio a 360 gradi e mi ha detto....le stesse cose che mi avete detto voi!!!!!
    perciò dopo avermi prescritto il regime alimentare adatto a me, ha cominciato a lavorare sull'attività fisica, misurando i passi che quotidianamente compio, indicandomi come target minimo per essere in salute i famosi 10.000 passi al girono.
    Indiragionpercui, munitami di contapassi, ho scoperto che non facevo più strada di una lumaca o di un lombrico.
    A novembre ho fatto qualche lezione di pilates..poi a dicembre mi sono arenata per ragioni di salute.
    Consapevole che non potevo proseguire così (anche perchè sennò buttavo solo un sacco di soldi dalla finestra), ho deciso (potere del portafoglio) di darmi una smossa!!!! prima di tutto dedicandomi del tempo, che per me non ce n'è mai, e impiegandolo per stare meglio, e dato che il tempo della giornata è sempre molto poco e io sono una che si sveglia molto presto la mattina (complici i vari pensieri e lo stress...che poi mi porta a mangiare di piu del dovuito sopratutto alla sera per gratificarmi e compensare e scaricare), ho preso la palla al balzo e ho utilizzato le ore della prima mattina (dalle 5.30 in poi circa) per concedermi di fare attività fisica. Ho il tapis roulant a casa da anni, e giaceva muto inutilizzato. Perchè in realtà ci avevo provato..ma mi annoiava in maniera terribile: a me camminare non piace, neanche fare passeggiate, se non so perchè e dove devo andare....
    Sicchè direte e allora? ...e allora, ho trovato il modo di fare il tapis senza accorgermene o quasi, divertendomi e facendo in contemporanea un'altra cosa che da tanto tempo volevo fare e che per mancanza di tempo non facevo. Ripassare l'inglese!! Grazie a un corso on line gratis ho scaricato 144 videolezioni di inglese. e ogni mattina le ascolto in media due volte ciascuna (sono brevi dai 5 agli 8 minuti ciascuna). Le facce degli insegnanti sono sorridenti e mettono allegria.
    Adesso mediamente ogni giorno faccio dai 30 ai 40 minuti di tapis.
    Ho scoperto che questa attività mi carica di buon umore e di allegria per tutta la giornata, e mi dona più voglia di fare! i miei mi prendono in giro perchè quando torno da loro e li sveglio tutta pimpante farfugliando qualche mezza frase in inglese si mettono a ridere e mi guardano divertiti. Ma il mio buonumore, non serve solo a me, rilassa e contagia anche la famiglia...
    Poi ho ricominciato pilates proprio questo mese insieme ad una amica e questo ci consente di non mollare, perchè ci sproniamo a vicenda.
    Infine cerco di seguire senza derogare troppo al percorso alimentare che mi è stato prescritto, sopratutto nell'ultimo mese. Un regime ricco di alimenti integrali, verdure con presenza di proteine (carne pesce uova e formaggio) olio evo, frutta. alla fien niente di stratosferico...una normale bitudine alimentare, che peraltro io trovo gustosa e buona. la pasta ora sempre integrale, in più ho scoperto il farro, l'orzo, la quinoa, il bulgur integrale, il cus cus integrale, adesso devo provare l'amaranto e l'avena.

    Ad oggi ho perso qualcosina ma non moltissimo, in compenso ho cominciato a sgonfiarmi, ho cominciato ad essere più flessibile, a cominciare a camminare con la schiena più dritta e qualche muscolo addominale grazie a pilates si comincia a sentire....a vedere ancora no, ho uno strato di cicca che li nasconde!!!

    Ho scoperto che non sono morta se anche mi dedico all'attività fisica, e che il mondo va avanti lo stesso se anche mi dedico un'ora al giorno tutta per me.

    Vi ho raccontato tutto questo, non perchè posso dire di esserci riuscita...sono solo all'inizio di una strada che spero duri tutta la vita! ma perchè ciò che per me pigra cronica, indaffarata cronica, era totalmente IMPOSSIBILE, HO SCOPERTO CHE IN REALTà NON LO è.
    Ve l'ho scritto perchè vi devo ringraziare, perchè in realtà le cose che mi avevate consigliate sono tutte le più vere, alla fine le ho adattate a come sono io per il momento.

    E voi del gruppo stile di vita sano...come prosegue????
    ciao un abbraccio!!!!!!
    Federica

  • #2
    Bravissima!
    Anche io ho il tapis, ma non riesco ad usarlo quanto vorrei.. E non sono certo mattiniera come te....
    Laura
    www.mammole.it Ticker

    Commenta


    • #3
      Brava!
      Anch'io ricorrentemente provo a dedicarmi del tempo ma è sempre molto difficile. Come coccola mi sono decisa a regalarmi (beh intanto ha finanziato il marito ma......quello che suo è mio!!!!) un fantastico kenwood.
      Penso da tanto ad un corso di inglese ma di andare fuori casa non se ne parla nemmeno, mi daresti delle dritte per quello che hai fatto tu?

      Commenta


      • #4
        Federica, ti dico solo: complimenti! quando si fanno dei cambiamenti, il momento a volte più difficile è di iniziare il cambiamento. Tu l'hai fatto.
        I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

        Commenta


        • #5
          Vai Fede!!!!
          Devi diventare la nostra icona antipigrizia!!!
          Solo a leggerti mi hai messo tanta voglia di copiarti...
          Io devo ancora superarae lo stress del darmi una smossa per le mie "insonnie" del primo matino: mi sveglio, agitatissima verso le 4,30 e poi mi "impongo" di riaddormentarmi, girandomi e rigirnadomi nel letto, con i pensieri che sono già partiti e sempre, sempre, un motivo musicale tormentone che non mi da tregua. Sarà la menopausa?
          fatto sta che credo che dovrei sfruttare questo periodo della guornata facendo qualcosa di utile, invece che ostinarmi a voler riprendere un sonno che non sarà mai efficace!!!

          Devo solo trovare il coraggio di alzarmi!!!
          Grazy
          ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
          Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

          Commenta


          • #6
            ciao laure!!!
            Napa, ti capisco! sapessi quanto tempo è rimasto solo soletto il mio! anche perchè diciamoci la verità...fare tapis roultant è parecchio noioso, ecco perchè ho pensato di abbinarl oa qualceh cosa che mi impegni la testa in modo per me divertente o appagante. Ma potrebbe essere anche dei film o altro, prova a cercare qualche cosa che ti piacerebbe....diventerà una mezz'ora al girono spesa bene! per quanto riguarda il tempo...l'unica mia soluzione è al mattino...il dietologo mi ha detto di fare mezz'ora anche prima di ena per togliere la tensioen e lo stress che mi fa mangiare...ma finora questo non sono riuscita a farlo!

            Laura il corso è ABA english, prova a cercarlo.
            ha 144 viedeo lezioni gratuite di grammatica inglese speigate in inglese con sottotitoli in italiano. la puoi ascoltare quante volte vuoi finchè non comprendi tutto e io mi sforzo di ripetere (col fiatone del tapis) le frasi dette di esempio.
            Il corso poi ha una parte a pagamento che ancora non ho comprato con filmati per esercitare la comprensione e il ripetere i dialoghi, una parte grammaticale di esercizi e una di vocabolario.
            Dato che questa esperienza è partita un pò così mi sono ripromessa che se avessi finito le 144 lezioni gratuite...poi per premio mi prendo il corso (che costa circa 70 euro l'nno in offerta. a volte fanno l'offerta anche 2x1!!!)...

            piuttosto se vi capita di vedere qualcosa di simile sul tedesco fatemi sapere.....
            Federica

            Commenta


            • #7
              Grazie tere....adesso bisogna proseguire!!!!

              Graziana, io avevo il tuo stesso problema. L'ansia e il alvoro i pensieri lo stress ...e mi sveglaivo alle 3- 4 di mattina. alle 5 mi alzavo perchè trovavo assurdo rimanere li rigida a letto cercadno di riaddormentarmi con una testa che sembrava i lfrullatore dei pensieri. per molto tempo mi alzavo mi sedevo in divano a navigare in internet. e sicchè quel tempo lo buttavo... adesso per lo meno lo uso per me e ne sono felice. ...anche perchè è l'unico vero momento che mi posso dedicare.
              Chairo che poi la sera alle 10.30 .....sono cotta come un fagiano (per restare in tema culianrio...), a meno che non abbia impegni fuori casa...ma anche li è dura!!!
              Federica

              Commenta


              • #8
                Bravissima!!!!!!
                "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

                Commenta


                • #9
                  Io mi addormento alle 9, 30 la sera sono stracotta...
                  Grazy
                  ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                  Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da Marcy Visualizza il messaggio
                    ciao laure!!!
                    Napa, ti capisco! sapessi quanto tempo è rimasto solo soletto il mio! anche perchè diciamoci la verità...fare tapis roultant è parecchio noioso, ecco perchè ho pensato di abbinarl oa qualceh cosa che mi impegni la testa in modo per me divertente o appagante. Ma potrebbe essere anche dei film o altro, prova a cercare qualche cosa che ti piacerebbe....diventerà una mezz'ora al girono spesa bene! per quanto riguarda il tempo...l'unica mia soluzione è al mattino...il dietologo mi ha detto di fare mezz'ora anche prima di ena per togliere la tensioen e lo stress che mi fa mangiare...ma finora questo non sono riuscita a farlo!

                    Laura il corso è ABA english, prova a cercarlo.
                    ha 144 viedeo lezioni gratuite di grammatica inglese speigate in inglese con sottotitoli in italiano. la puoi ascoltare quante volte vuoi finchè non comprendi tutto e io mi sforzo di ripetere (col fiatone del tapis) le frasi dette di esempio.
                    Il corso poi ha una parte a pagamento che ancora non ho comprato con filmati per esercitare la comprensione e il ripetere i dialoghi, una parte grammaticale di esercizi e una di vocabolario.
                    Dato che questa esperienza è partita un pò così mi sono ripromessa che se avessi finito le 144 lezioni gratuite...poi per premio mi prendo il corso (che costa circa 70 euro l'nno in offerta. a volte fanno l'offerta anche 2x1!!!)...

                    piuttosto se vi capita di vedere qualcosa di simile sul tedesco fatemi sapere.....
                    Ti dirò che a me piace correre, e lo farei volentieri se avessi un po' più tempo, ma mia figlia ha ancora bisogno di avere le mie attenzioni, per quelle poche ore che passiamo insieme (tra scuola, doposcuola e lavoro, rientriamo insieme dopo le 18. E io in realtà non sempre).
                    Davanti al tappeto ho piazzato la tv ed è piacevolissimo camminare o correre con un bel film. Ho dei dubbi sul primo mattino, intanto, sono un ghiro, quindi dovrei svegliarmi apposta molto prima; secondo, il rumore. Mi sembra che il tappeto con me sopra debba svegliare tutti..... Anche perchè è nella stanza accanto alla camera di mia figlia.
                    Laura
                    www.mammole.it Ticker

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da Graziana Visualizza il messaggio
                      Io mi addormento alle 9, 30 la sera sono stracotta...

                      Dai Grazy, prova anche tu al mattino presto, vedrai che dopo le prime 2 -3 mattine, ti ritrovi più carica energica e con molto più buonumore! io ho iniziato con 20 minuti e poi ho aumentato abbastanza velocemente ocn 30 e adesso arrivo a 40-45. anche la velocità all'inizio un pò più calma adesso camminata veloce.

                      Vedrai anche che poi alla sera riposi meglio, e ti alzi un pò più serena.
                      Fammi sapere se ti butti nell'avventura!!!
                      Federica

                      Commenta


                      • #12
                        Federica,complimenti! La costanza premia sempre.... e le porzioni "piccole" pure! Pensa che quando vengo a passare 'inverno dalla mamma, finisce che perdo almeno un paio di kili. Ma qui si mangiano soprattutto legumi
                        Insalate varie zuppe spartane, pasta una volta al mese, pane pochissimo e frutta senza esagerare. il dolce una volta alla settimana. Del resto é solo questione di abitudine : li per li puó sembrare un regime molto restrittivo ma non é affatto vero!
                        Grazie per la dritta delle lezioni di inglese: l'ho subito trasmessa a mio fratello girovago.... che é da poco rientrato dall'avere fatto il Cammino di Santiago di Compostela per la seconda volta e dice che vuole imparare l'inglese un po' benino perché sul percorso si incontra gente proveniente da tanti paesi..... E di sicuro aiuta.
                        Buona giornata e tieini duro,raccomando.!
                        mi chiamo chiara
                        Growing old is not an option but growing up is

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao Marcy, ci si sente molto meglio, vero?

                          Io stavo andando davvero regolarmente in palestra, almeno 3 volte alla settimana per spinning e tutti i giorni i miei 10 minuti a casa con esercizi leggeri con il MUTU system. Dopo un mese di no zucchero, no vino ecc. avevo perso 2 kg. Adesso avro' ripreso un poco, ma non tanto, pure da considerare che i bimbi sono stati malati, ho ancora il raffreddore da 10 gg, quindi la palestra e' diventata meno regolare a pure gli esercizi da casa. Ma voglio rimettermi subito in carreggiata, perche' anch'io mi sento molto meglio.
                          Anche io mi sveglio prestissimo, in effetti, invece di bighellonare su internet, dovrei usare quel tempo per farmi i miei esercizi in santa pace, senza piccolette che mi rubino i pesi, fasce da ginnastica, palle ecc.
                          Francesca Spalluto

                          Commenta


                          • #14
                            Luglio 2011 peso 118 kg. Luglio 2012 peso 82 kg. Nel frattempo? Mangiare di tutto seguendo la regola di non riempire lo stomaco oltre l'80% e, soprattutto, ogni mattina sveglia alle 4.45 e 6 km. di camminata in un'ora e mezza. Uno dei periodo più belli della mia vita.

                            Commenta


                            • #15
                              Marcy, stavo giusto pensando al tuo topic
                              io mi sono iscritta nella palestra della piscina di mio figlio, cosi' quando lui nuota io approfitto per fare qualcosa
                              ma piu' di tutto sto cercando di modificare il mio rapporto col cibo, lavorando su alcuni aspetti di me e sul fatto che devo fare cio che mi fa stare bene, a prescindere dalle aspettative degli altri
                              (la frustrazione di cui nemmeno mi rendevo conto, mi portava a mangiare di piu' la sera dopo cena, cercando di compensare in qualche modo)

                              e' un percorso lungo. si tratta di modificare anni di mancanza di abitudine al
                              ma vedo che lo posso fare
                              e insieme a questo so che l'abitudine al movimento fisico, anche alla mattina presto considerato che alle 2130 sono gia' in coma, mi aiuteranno

                              ti ringrazio per aver condiviso i tuoi progressi:stimolano a fare

                              bravissima!!!
                              Le cose belle non chiedono attenzione (i sogni segreti di Walter Mitty)

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X