X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dieta da cani.

    Che ne dite di pensare pure ai nostri amici a 4 zampe?????
    E che avevate capito dal titolo [img]graemlins/E21.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] .
    Insomma cari coquinari siete dei gourmet solo voi
    o lo é pure il vostro Fido o la vostra Nerina????
    Che date da magná ai vostri cani,gatti,cocoriti,
    pesci palla,caimani,cormorani,coccodrilli,piragna,
    boa e orangu
    Io fino a ieri scatolette,lo confesso .
    Poi ho scoperto che la mia Gaia soffre di stipsi e
    allora il vet. mi ha detto di farle mangiare cibo
    umano,riso pollo,un pó di carne,verdure.
    Mah,mi ha lasciata un pó perplessa.
    Che verdure le do???La carne come devo cuocerla???
    Posso darle dell'olio extrav. a crudo?????
    Help,help.
    Cmq in attesa delle vostre ricettine canine e gattesche vi passo una ricetta di stuzzichini per
    cani.
    Li fa la mia vicina per la sua Baely e da come puzzano e da come Gaia li ha graditi,devono essere
    proprio boni.

    CROCCANTINI DI FEGATO:
    Cuocere in una padella 500 gr. di fegato di vitello o manzo.
    Farlo raffreddare e ridurlo in crema nel mixer.
    In una terrina a parte mescolare insieme 1 uovo,
    90 ml di olio,1 pizzico di sale, 1 tazza di brodo
    di carne,3 cucchiai di lecitina di soia,1 aglio
    schiacciato.
    Aggiungere il fegato ridotto a puré,400 gr. di farina di mais,400 gr. di farina bianca o di riso o farina integrale a scelta..
    Stendere il composto,con l'aiuto di una spatola in una leccarda,incidere la superficie formando tanti quadratini.
    Porre in forno a 180 Gr. per 45 minuti o 1 ora al massimo.
    Bye Bau a tutti [img]graemlins/E20.gif[/img] .
    Io non spatascio mai, casomai molecolarizzo.Babby.
    Don't breed or buy while dogs shelter die.
    I cani sono per meta' angeli e per l'altra meta' bambini.Toto'.

  • #2
    Dora sono anni che do alle mie bestie (le varie avute nel corso degli anni) il cibo fatto da me perché le scatolette anche le migliori sono fatte con residui di macellazione ( e fin qui sarebbe il meno peggio) scarti vari, carni avariate una certa percentuale di larve e lombrichi e taccio il resto perché fa troppo schifo. la soluzione la ho trovata nel corso degli anni ma bisogna sempre tener presente che ogni cane in ogni fase della vita ha bisogni nutrizionali differenti.
    In linea di massima procedo così:
    al mattino do ai miei cani lo yogurt (ho la yogurtiera se no normale yogurt bianco)con un cucchiaino di miele dentro, una fetta biscottata integrale sbriciolata e ogni 2-3 giorni un tuorlo d'uovo.
    la sera mangiano una pappa così concepita: una parte di carne una parte scarsa di verdura (scarsa perché se é pari peso può causare diarrea) una parte scarsa di semola precotta di grano duro (il cous cous per intenderci)
    in realtà lo faccio ogni circa 5 gg le dosi per due cani uno di 4 uno di 8 chili sono così: 350 gr carne o pesce, 250 gr semola, 300 gr verdure (zucchine o verdure per minestrone senza fagioli) .
    Metto a bollire le zucchine a pezzetti nell'acqua con un po' di dado ( bimby [img]graemlins/E10.gif[/img] ) non il dado col glutammato perché li fa ingrassare quando le zucchine sono cotte metto il macinato che in pochi minuti é cotto, a quel punto lo spengo, spremo uno spicchio di aglio grosso (che é vermifugo e antiossidante oltre ad essere una difesa contro la leishmania) e metto un cucchiaio di olio a crudo. poi ci verso il cous cous, lo giro e lui si fa da solo. Quando é a temperatura mangiabile lo sgrano girandolo in modo che non sia una mappazza.
    tutta 'sta roba mi dura circa 5 gg percui considera che la quantità che do loro non é molta.
    Per un lungo periodo, dietro consiglio dei vet ,avevo smesso di fare così ( mi sono chiesta se le case produttrici di cibo per cani fanno con loro come le case farmaceutiche coi medici ) e le mie cane hanno avuto tanti di quei problemi che ero furibonda. Da quando ho ripreso a fare come dico io loro stanno benissimo e addirittura mi fermano per strada per farmi i complimenti (pensa che Ulla ha quasi dieci anni e proprio non li dimostra) non é più laborioso di andare a comprare scatolette é molto meno caro, e sopratutto il cibo che mangiano é cibo vero.
    Poi ci sono una serie di verdure che NON vanno date tipo la cipolla che gli fa male.
    Mentre la scelta del cous cous é dovuta al fatto che se dai loro pasta o riso devono essere sciacquati dopo la cottura ed io lo trovo alla lunga troppo laborioso.
    come treats do loro bucce di parmigiano oppure acini di uva o spicchi di arancio o mandarino o mela.
    that's all folks ma mi pare che basti

    [ 18-11-2002, 15:56: Messaggio modificato da: Gabriella Marchi ]

    Commenta


    • #3
      Quello che mangiamo noi.
      E che figlia di coquinaria sarebbe,altrimenti!
      La resdora.

      La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

      Commenta


      • #4
        Ciao Bele(posso permettermi di chiamarti cosi???)
        mi é piaciuto tanto il tuo interevento.
        Hai fugato molte delle mie perplessitá,ma allo stesso tempo mi hai fatto nascere un sacco di altre domande.
        Te le pongo,sperando che mi risponderai.
        Allora perché la mattina dai ai tuoi cani lo yogurt con il tuorlo d'uovo???
        Il tuorlo in questione deve essere cotto o crudo??
        Se é crudo non hai paura della salmonella?????
        Che cos'é la Leishmania??
        Quali sono le verdure,oltre alle cipolle,che ai cani non vanno date???
        Avevo pensato di darle delle carote e del sedano faccio bene???
        L'aglio sará anche vermifugo,ma a lungo andare il
        suo alito non ne risentirá???
        Perché pasta e riso devono essere sciaquati dopo la cottura????
        Dai acini di uva????Perdona la mia cretinaggine,
        ma non credo di aver capito bene,dai il chicco o
        i semini interni???
        Quante volte a settimana dai la mela e le arance??
        Mi fa piacere che usi l'olio a crudo,almeno so di
        non avere fatto str.....te in questi giorni.
        La mia Gaia [img]smile.gif[/img] é una bellissima cagnolona,presumo
        incrocio tra cervi,visto come salta e talpe visto
        le buche che mi fa in giardino [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] .
        Le voglio bene da matti e soprattutto vorrei trovare una dieta bilanciata,in modo da non dover piú ripulire per terra nella lavanderia,dopo gli
        usi notturni che lei ne fa .
        Ciao [img]graemlins/E20.gif[/img] e grazie.
        Io non spatascio mai, casomai molecolarizzo.Babby.
        Don't breed or buy while dogs shelter die.
        I cani sono per meta' angeli e per l'altra meta' bambini.Toto'.

        Commenta


        • #5
          I cani non metabolizzano le patate e somministrare zuccheri "veloci" può favorire l'insorgere del diabete, che nel cane porta irrimediabilmente alla cecità (più altre conseguenze meno evidenti ma altrettanto gravi).
          Inoltre, invecchiando (le razze piccole invecchiano dopo, una stazza a partire dai famigerati 18 kg a 9-10 anni è vecchia), incontrano problemi renali. Bisogna evitare, quindi, gli alimenti che contengono fosforo, in particolare pesce e latticini.
          Agli animali non frega niente di variare il cibo, quindi, una volta trovata una dieta, che deve sempre essere concordata con il veterinario, in funzione, tra l'altro, dell'attività fisica, è bene attenercisi e sgarrare il meno possibile.
          Per quanto riguarda le scatolette, in certi casi sono anche meglio di quelle per gli umani e sono sottoposte a controlli piuttosto severi, sia sotto il profilo della qualità dei prodotti che dell'equilibrio alimentare, che dell'igiene. La migliore conoscenza delle necessità alimentari degli animali e la diffusione delle scatolette ha permesso di allungare la loro vita media di diversi anni. In passato, anche con una normale assistenza veterinaria, un cane medio grande di dieci anni era decrepito, oggi non dico che sia nel fiore dell'età, ma quasi.
          Personalmente ho allevato cani (sempre solo razze grandi o medie, ecceziuone la pantecana da 5,5 kg ora emigrata in Romania, ma ormai tengo cani per la compagnia e la guardia e non li allevo più) sempre con alimentazione mista, Eukanuba e pasta con carne e verdure o riso idem, sporadicamente pane vecchio (alcuni cani non amano quello integrale, i miei hanno sempre mangiato tutto). Come verdure uso essenzialmente carote crude grattugiate, o mele, la pasta o il riso li cuocio spesso con gli scarti di cavoli, cavolfiori, broccoli, ma anche cipolle, rape et similia, insomma tutto (no patate, no legumi, pochi fagiolini). La proporzione è, per un cane adulto che corre tutti i giorni, 10 g di carne per kg. di peso + 10/15 g. di carboidrati e verdure. L'olio d'oliva è un ottimo epatoprotettore, ma come tutti i grassi è bene non esagerare. Io ne metto un cucchiaio a testa al giorno (fatti conto che ho, in questo momento, un cane di 3 anni da 28kg e uno di 11-12 da 35).
          Avevo trovato una ricetta di biscotti per cani in un libro americano sul pane, quando li ho fatti sono stati divorati ...da un mio amico bipede. La cerco e la trascrivo, se interessa qualcuno.
          Cristina

          Commenta


          • #6
            Si Cristina certo che interessa la tua ricetta dei
            biscotti.
            Io poi cio pure il taglia biscotto a forma di osso
            per cane .
            Cmq mi ha interessato anche tutto il resto di quello che hai detto.
            Gaia ed io aspettiamo la ricetta dei biscotti.
            [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] canini.
            Io non spatascio mai, casomai molecolarizzo.Babby.
            Don't breed or buy while dogs shelter die.
            I cani sono per meta' angeli e per l'altra meta' bambini.Toto'.

            Commenta


            • #7
              Ho cani da 20 anni e sono figlia di un veterinario. Quello che è in casa ora è un labrador ed è cresciuto ad Hills secco ed Eukanuba, alternati (poco) a pasta e carne. Questo perchè necessitava di un cibo equilibrato, soprattutto per prevenire problemi ossei. In passato invece ho sempre fatto per i miei cani il riso, molto ben cotto, con le verdure: zucchine, carote, anche un po' di bietola. Un filo d'olio a crudo ed un tuorlo ogni tanto al posto del macinato. Alla mattina un po' di latte e la pulitura dei barattolini dello yogurt. Argo riconosce il rumore del cucchiaino nel contenitore ormai quasi vuoto e si precipita!!!
              Dimenticavo, se volete dare al cane anche carne di maiale, dovete sempre cuocerla ed i gusci delle uova, ben lavati e spezzettati, sono un modo per far assumere calcio.

              Commenta


              • #8
                Insomma mi dite perché dello yogurt ai cani??????
                Io non spatascio mai, casomai molecolarizzo.Babby.
                Don't breed or buy while dogs shelter die.
                I cani sono per meta' angeli e per l'altra meta' bambini.Toto'.

                Commenta


                • #9
                  Uffa e i gatti? Io sono una gattara, adesso in casa ho una gattona che ho preso io perchè i suoi padroni non la volevano più e mangia solo ed esclusivamente cibo confezionato di qualità. E' giusto? D'altra parte penso che per darle qualcosa di diverso la dovrei lasciare senza cibo per una settimana, non è interessata a nulla se non alle scatolette e ai croccantini!
                  \"Se tu vieni, per esempio, tutti i pomeriggi alle quattro, dalle tre io comincerò ad essere felice. Col passare dell\'ora aumenterà  la mia felicità .\"

                  Commenta


                  • #10
                    Citato:
                    scrive DoraLee:
                    Insomma mi dite perché dello yogurt ai cani??????[/QUOTE]certo che mi puoi chamare bele!
                    alle altre domande mi pare che ti hanno risposto Cristina e Betti, lo yogurt e più digeribile per i cani del latte fresco oltre a piacergli moltissimo, perché contiene meno lattosio, aggiungo che io personalmente coltivo l'illusione che gli facciano bene anche i fermenti.
                    Il tuorlo va crudo, e gli do tranquillamente gli acini d'uva, considera che proprio per il fatto che é ricca di zuccheri glie ne do uno o due una volta ogni tanto.
                    Per quanto riguarda la cipolla, mi ha spiegato un vet nutrizionista contiene un enzima che causa ai cani malassorbimento dei cibi, per questo non gli va data.
                    L'aglio non da alcun problema di "fiatella" [img]graemlins/E17.gif[/img] solo durante i primissimi giorni poi non te ne accorgi più.
                    la leishmania é una malattia per i cani mortale per la quale non esiste per ora alcuna cura, gliela trasmettono i pappataci ( una specie di zanzare) attraverso la puntura; l'aglio rende l'odore del cane meno appetitoso per le orrende bestiacce.
                    L'olio a crudo e comunque in genere i grassi se dati in ragionevole quantità, aiutano a fissare le vitamine.
                    Ti dirò che recentemente ho scoperto che negli usa stanno rivedendo un sacco di cose nell'alimentazione canina e per esempio gli danno anche le ossa del pollo da sgranocchiare che qualche tempo fa erano considerate mortali... mah!
                    amido di riso e glutine di pasta vanno sciacquati perché non fanno molto bene ai cani.
                    ultima cosa, ma forse te lo ha detto già il vet, non dare MAI la cioccolata ai cani per nessuna ragione: per loro é tossica come un veleno. per ulteriori info leggi qui: http://digilander.libero.it/millenniumdogs/frames.htm

                    Se hai altre domande song ccà

                    [ 19-11-2002, 09:24: Messaggio modificato da: Gabriella Marchi ]

                    Commenta


                    • #11
                      Biscotti per cani
                      Ingredienti (in cups, ove non altrimenti specificato): 3 1/2 farina 00; 2 farina integrale; 1 farina di segale; 1 farina di mais; 2 bulgur; 1/2 polvere di latte scremato; max 1 cucchiaio di sale; 1 sacchetto di lievito in polvere sciolto in 1/4 di tazza d'acqua tiepida; 1 pinta di brodo di pollo o altro liquido, caldo; 1 uovo sbattuto con 1 cucchiaio di latte.
                      Esecuzione: mescolare tutti gli ingredienti secchui in una ciotola, aggiungere il lievito sciolto ed il brodo di pollo o altro liquido. Lavorare l'impasto per 3 minuti circa (dev'essere consistente). Stendere la pasta a circa 5 o 6 mm di spessore, ritagliare le forme (osso, cane, albero, quel che vi pare) e sistemarle in una teglia rivestita di carta da forno. Cuocere a 300°F (!) per 45 minuti circa, spegnere il forno e lasciarli seccare fino al mattino dopo, quando saranno duri come pietre per il maggior divertimento dei nostri quadrupedi.
                      Cristina

                      Commenta

                      Operazioni in corso..
                      X