X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • lievito di birra liofilizzato??

    Usate il lievito di birra liofilizzato?
    Io l'ho acquistato, non l'ho mai usato e volevo sapere da voi esperte [img]graemlins/E8.gif[/img] se lo usate e se il risultato della lievitazione e' come se si usa il lievito fresco.
    Grazie Monica
    Monica

  • #2
    cita:
    Inviato da: Monimar:
    Usate il lievito di birra liofilizzato?
    Io l'ho acquistato, non l'ho mai usato e volevo sapere da voi esperte [img]graemlins/E8.gif[/img] se lo usate e se il risultato della lievitazione e' come se si usa il lievito fresco.
    Grazie Monica
    [/QUOTE]L'ho usato con fortune alterne, non era scaduto, nè conservato male, solo che il ragazzo è capriccioso e a volte si comporta male. Ha prodotto splendide lievitazioni e flop terribili.
    Che dirti? Preferisco il lievito fresco; avrà dei batteri più ruspanti e adattabili? Forse è solo questione di simpatia.
    "Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."
    Da: " La Maga delle Spezie". Chitra Banerjee Divakaruni.

    Commenta


    • #3
      cita:
      Inviato da: Monimar:
      Usate il lievito di birra liofilizzato?
      Io l'ho acquistato, non l'ho mai usato e volevo sapere da voi esperte [img]graemlins/E8.gif[/img] se lo usate e se il risultato della lievitazione e' come se si usa il lievito fresco.
      Grazie Monica
      [/QUOTE]Io faccio da molti anni pane e dolci al lievito di birra (impastando a mano, con la Kitchen Aid e a volte con la macchinetta del pane) e lo trovo molto più affidabile e incomparabilmente più stabile del lievito in pani.
      Utilizzo però quello in granuli più sottili, che non va rigenerato in acqua o in un liquido prima dell'uso, ma va mescolato alla farina. Mi trovo molto bene con il Mastro Fornaio, De Angeli.
      (Forse Neera si riferisce al lievito liofilizzato in granuli più grossi, quello da rigenerare, che è più variabile, ma a me non ha mai fatto flop)

      [ 20.02.2004, 07:19: Messaggio modificato da: claudia_cadoni ]
      Claudia, conservatrice ammodino
      http://cicalarauca.wordpress.com/

      Commenta


      • #4
        Io utilizzo quello immediato che si mette direttamente nel'impasto, ottimo e in particolare adatto agli impasti manuali.
        .... amica del sole...

        Commenta


        • #5
          Io lo tengo sempre in casa e ogni tanto lo uso. Come riserva poi è ottimo perchè dura tanto e non rischi di rimanre senza. Comunque quando lo uso viene tutto bene.
          http://img.photobucket.com/albums/v2...daniela6wa.gif
          http://www.senzapanna.it

          Commenta


          • #6
            Lo uso molto spesso sempre con ottimi risultati.
            Io lo uso esattamente come si usa quello fresco: lo sciolgo in poca acqua e cucchiaino di zucchero e poi lo metto nella farina con gli altri ingredienti.
            Grazy
            ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
            Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

            Commenta


            • #7
              Grazie ragazze, sapevo di poter contare su di voi!!! siete state esaustive [img]graemlins/smile041.gif[/img]
              Io impasto molto poco. ho un'avversione (non son perche') per il lievito di birra, temo sempre che non mi riesca, quindi neanche provo, poi non avendo impastatrici, devo andare di olio di gomito.....
              Comunque ha la scadenza lunga, quindi prima o poi lo provero'.
              ancora grazie Monica
              Monica

              Commenta


              • #8
                Ho controllato le bustine del mio lievito secco attivo (si fa per dire attivo). C'è scritto: attivo al 99%. Ora è chiaro, io appartengo all'1% a cui capita il "non attivo". Sono...(com'è il passato prossimo di soccombere?)alle dure e inesorabili leggi della matematica.
                Ma ci riprovo! [img]graemlins/E12.gif[/img]
                "Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."
                Da: " La Maga delle Spezie". Chitra Banerjee Divakaruni.

                Commenta

                Operazioni in corso..
                X