X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • urgente.cerco ricetta collaudatissima x tiramisu.

    domani e' il compleanno di pallina,la mia amica e compagna di banco in ufficio. voglio portarle un dolce da mangiare in ufficio e dato che a casa ho disponibili due PDS e 500 gr di mascarpone, ho deciso di fare il tiramisu con fettine di PDS bagnate con nutella squagliata(a me il caffe' non piace). ma quando faccio la cremina di mascarpone m irimane liquidina. allora datemi le dosi e il procedimento per fare una cremina bella soda...altrimenti ci metto la colla di pesce, eh!!!!!!
    e poi per un tiramisu x 12 ps bastano 500 gr di mascarpone o raddoppio le dosi? e ci va la panna montata che ne ho due confezioni da 250 ml??

    sveltine pero',eh!!
    lallina forgiamps

    no amatriciana? no party!

  • #2
    Allora, io per farlo bello sodo uso queste dosi: un etto di mascarpone, un cucchiaio scarso di zucchero e un tuorlo.
    Mi raccomando solo i tuorli. poi se ti sembra troppo sodo monti una chiara alla volta a neve e la incorpori piano piano e controlli che venga liquido come vuoi.
    Naturalmente monti bene bene i tuorli con lo zucchero e poi ci aggiungi il mascarpone rimischiando con il cucchiaio, non con il frullino, altrimenti impazzisce... [img]graemlins/smile041.gif[/img] [img]graemlins/smile041.gif[/img]

    Commenta


    • #3
      allora niente chiare e niente panna montata?
      lallina forgiamps

      no amatriciana? no party!

      Commenta


      • #4
        Io per 500 gr. di mascarpone aggiungo 5 cucchiai di zucchero lavorati con 3 tuorli.
        Quando il tutto è ben amalgamato unisco gli albumi montati a neve e mezzo bicchierino di brandy.
        Faccio poi degli strati con questa crema e dei savoiardi inzuppati(ma non troppo) nel caffè amaro.
        Tra uno strato e l'altro aggiungo qualche amaretto rotto inzuppato nel marsala.
        Ricopro il tutto con cacao amaro.
        Io metto il tiramisu' in una grande ciotola in vetro.
        Ciao

        Commenta


        • #5
          Io veramente le chiare montate belle sode ce le metto, e anche un po' di marsala quando la crema è pronta, altrimenti come fa a sapere di zabaione?
          Poi se siete tanti ti consiglio di fare un unico strato, così la crema non si schiaccia sotto il peso del secondo, e rende di più. In alternativa taglio in due nel senso della lunghezza i savoiardi per il secondo strato, altrimenti son tutti biscotti...

          Ro.

          Commenta


          • #6
            Io metto anche gli albumi montati a neve.

            Indicativamente faccio 2 tuorli, 3 o 4 cucchiai di zucchero (lo metto ad occhio, diciamo che una tazzona da colazione copro appena i tuorli con lo zucchero) e li sbatto benissimo. Poi incorporo 250 gr di mascarpone e in ultimo con molta delicatezza gli albumi montati a neve fermissima. A chi piace consiglio una spruzzata di liquore.
            Secondo me 500 gr di mascarpone per 12 va benissimo!
            Roberta

            Commenta


            • #7
              Puoi bagnare con del limoncello.
              "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

              Commenta


              • #8
                ho detto che bagno con la nutella squagliata, oh!!!
                quindi...x 500 gr di mascarpone all'incirca dovrei mettere 4 o 5 tuorli e 4 o 5 cucchiai di zucchero.montati bene e poi ci incorporo piano piano le chiare. e la panna?ce la metto??
                lallina forgiamps

                no amatriciana? no party!

                Commenta


                • #9
                  La mia ricetta:
                  6 uova
                  250 gr di mascarpone
                  6 cucchiai di zucchero
                  savoiardi
                  Caffè, marsala ( a volte uso il nescafè)
                  a volte al posto degli albumi la panna montata

                  procedimento:
                  monto benissimo i tuorli con lo zucchero fino a quando lo zabaione non scrive. Quindi incorporo il mascarpone e poi delicatamente o gli albumi ontati a neve fermissima oppure la panna montata.
                  Inzuppo (ma non troppo)i savoiardi nel caffe zuccherato e marsalato.
                  Faccio uno strato di savoiardi, uno sottile di crema, un altro di savoiardi e infine tutta la crema.
                  Spolverizzo con cacao.

                  Se non ti piace il caffè inzuppa con un po' di latte e nesquick, la nutella squagliata non ce la vedo e diventa anche troppo dolce e pesante.

                  Se usi la panna al posto degli albumi verrà un po' più morbida, ma di un buonoooooooo!
                  Grazy
                  ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                  Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                  Commenta


                  • #10
                    Allora dopo il dolce vi fate un bicchierino di limoncello!
                    "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                    Commenta


                    • #11
                      grazy ma se metto 500 gr di mascarpone dovrei mettere 12 uova??e 12 cucchiai di zucchero??
                      lallina forgiamps

                      no amatriciana? no party!

                      Commenta


                      • #12
                        cita:
                        Inviato da: MarisaC:
                        Allora dopo il dolce vi fate un bicchierino di limoncello! [/QUOTE]mari'..se se famo pure un bicchiere de limoncello, dopo chi lavora?? [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
                        lallina forgiamps

                        no amatriciana? no party!

                        Commenta


                        • #13
                          cita:
                          Inviato da: lallina:
                          grazy ma se metto 500 gr di mascarpone dovrei mettere 12 uova??e 12 cucchiai di zucchero?? [/QUOTE]Ops...devo controllare la ricetta...forse hai ragione sono 500 gr di mascarpone
                          Grazy
                          ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                          Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao.....sono nuova e vi saluto, volevo maggiori ragguagli sul bagno dei savoiardi con la nutella visto che anche a me il bagno di caffè non piace molto.
                            la nutella deve essere molto liquida per bagnare i biscotti ...come fai ?

                            Ciao
                            Simona

                            Commenta


                            • #15
                              io faccio sempre questa ed è SUPER COLLAUDATA

                              TIRAMISU

                              Ingredienti
                              savoiardi
                              mascarpone 250 gr
                              zucchero 3 cucchiai
                              caffè
                              uova Liquore (marsala o rum ) facoltativo


                              Montare a neve gli albumi.
                              Sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema soffice e spumosa.
                              Aggiungere il mascarpone e, delicatamente, gli albumi montati a neve ben soda.
                              In un piatto fondo mettere il caffè allungato con acqua.
                              Mettere in una pirofila un po’ di crema al mascarpone.
                              Passare i savoiardi nel caffè e sistemarli nella pirofila.
                              Mettere uno strato di crema, quindi passare i savoiardi nel caffè e fare un altro strato.
                              Terminare con la crema al mascarpone.
                              Spolverare con il cacao amaro.

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X