X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • la mia ricotta di Laurapi!



    Ecco la ricetta della ricotta, che tanto successo ha avuto al miniraduno da Babette e Forni.
    La ricetta non è mia,ma di Laurapi (che ha anche pubblicato i fotogrammi in un topic di novembre 2003),quindi il merito è soprattutto suo.
    Io l’ho solo provata e sostenuto la sua ricetta,perché quando la pubblicò sia qui che su Cucinait,molti furono scettici per via del sale inglese, che viene usato anche come purgante.
    Lo potete usare tranquillamente perché in questo caso la quantità usata è talmente modesta che non ha assolutamente questo effetto!
    E’ molto semplice da fare e gustosissima:

    RICOTTA FATTA IN CASA

    ingredienti:
    1litro di latte
    200ml di panna fresca
    1 cucchiaino raso di solfato di magnesio o sale inglese (si acquista in farmacia,io l’ho trovato in bustina da 30g al costo di 40 centesimi,l’ho già fatta tre volte ed ho ancora mezza bustina,per cui se per caso lo vendono sfuso e non avete intenzione di aprire un caseificio compratene poco!).

    Procedimento:

    fate bollire,a fiamma non troppo alta, il latte con la panna e quando bolle,aggiungete il cucchiaino raso di solfato di magnesio,mescolate rimanendo sempre sul fuoco e dopo qualche minuto vedrete comparire dei piccoli fiocchi,a questo punto potete iniziare a toglierli con la ramina e metterli dentro ad un contenitore forato in modo che il siero possa fuoriuscire.
    Man mano che si procede la flocculazione aumenta ma non è mai copiosissima e rimane sempre molto siero e non si ottiene tantissima ricotta.
    Da 1 litro di latte io ricavo sempre due ricottine piccole ed un altro po’ che metto in un piccolo colino.
    Come cestelli, io utilizzo quelli di una nota marca di formaggi (credo che sia la Cestella osella!)
    I grissini di accompamento e le streghe li ho fatto con le ricette stranote delle Simili!
    \"la mamma legge il cucchiaio di Rossanina al computer!\"(tommy 2 anni)

    http://lafucinaculinaria.blogspot.com/

  • #2
    Brava, bravissima, beh...fantastica, io adoro la ricotta. Tu pensi che (ammesso e non concesso...)se trovo il latte di pecora si riesce a fare con le stesse dosi e lo stesso procedimento quella "sacra libidine" che solo in Sardegna e Sicilia sanno fare bene...cioè la ricotta di pecora? [img]tongue.gif[/img] [img]tongue.gif[/img] [img]tongue.gif[/img]
    www.marostudio.it

    Non devi né ridere né piangere ma capire (Baruch Spinoza)

    Commenta


    • #3
      Grazie Rita
      Laura @---->----

      Commenta


      • #4
        manulina,la ricotta dovresti ottenerla poi se sia buona come quella che trovi in Sardegna o in Sicilia non te lo posso garantire, però prova!
        \"la mamma legge il cucchiaio di Rossanina al computer!\"(tommy 2 anni)

        http://lafucinaculinaria.blogspot.com/

        Commenta


        • #5
          grazie Rita, proverò prestissimo. [img]graemlins/E20.gif[/img]
          Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

          Commenta


          • #6
            Grazie Rita, mi piacerebbe provare!
            [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
            "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

            Commenta


            • #7
              io ho fatto questa ricotta diverse volte, però ho preferito non mettere la panna, secondo me il sapore della panna, rende la ricotta quasi un dolce, ma poco ricotta...mi sarò spiegata...

              comunque è buona e ho sempre usato il sale inglese, e non sono mai corsa al bagno
              Raffuccia

              Commenta


              • #8
                cita:
                Inviato da: raffy:
                io ho fatto questa ricotta diverse volte, però ho preferito non mettere la panna, secondo me il sapore della panna, rende la ricotta quasi un dolce, ma poco ricotta...mi sarò spiegata...

                comunque è buona e ho sempre usato il sale inglese, e non sono mai corsa al bagno
                [/QUOTE]..e usi solo il latte?
                Anche da me in Puglia è buonissima la ricotta.. quella di pecora, ovviamente.
                Nelle "masserie" la fanno ancora in modo artigianale e tante volte, quando sono giù, vado a prenderla la domenica mattina... ancora calda calda... per condirci le orecchiette!!!
                mmmmmmmmmmmmmmmmmmm
                Angela
                Dolci Pasticci
                La mia pagina Facebook

                Commenta


                • #9
                  Ma volendola fare stasera (se trovo il solfato di magnesio) e non avendo i contenitori appositi delle ricottine, dove mi conviene metterla?
                  Subito dopo fatta devo metterla in frigo o si può pappare subito? Il latte....intero?
                  Ritaaaaaaaaa!!!
                  [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
                  "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

                  Commenta


                  • #10
                    Ah dimenticavo......quanto si conserva?
                    Ammappa quanto rompo eh?
                    "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

                    Commenta


                    • #11
                      Il sapore è diverso anche senza l'aggiunta della panna: noi in Polonia facciamo così "bialy ser", czyli formaggio bianco. Ricotta / cotta due volte / si ottiene dalla lavorazione del siero.

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie Rita!
                        Quella ricotta lì era da sballo.
                        Per fortuna che la Valeria(mia figlia)non l'ha vista,altrimenti si metteva il piattino sulle ginocchia e se la pappava tutta.
                        La resdora.

                        La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

                        Commenta


                        • #13
                          cita:
                          Inviato da: manulina:
                          Brava, bravissima, beh...fantastica, io adoro la ricotta. Tu pensi che (ammesso e non concesso...)se trovo il latte di pecora si riesce a fare con le stesse dosi e lo stesso procedimento quella "sacra libidine" che solo in Sardegna e Sicilia sanno fare bene...cioè la ricotta di pecora? [img]tongue.gif[/img] [img]tongue.gif[/img] [img]tongue.gif[/img] [/QUOTE] Mi risulta, da testimonianze accreditate ( ) che la ricotta di pecora si fa in altro modo. Magari è meno buona di quella che avete assaggiato, ma sicuramente si fa in altro modo, ve lo garantisco.
                          Baci
                          Tengo hambre del alma y del canto hondo. Tengo miedo.
                          (io)

                          Commenta


                          • #14
                            Allora come latte io ho usato il latte intero alta qualità,solo perchè credo che sia più ricco e buono di altri,ma è una mia convinzione!
                            Se non avete le cestine si può usare tranquillamente un colino con fori o maglie non troppo grandi, perchè i fiocchi sono molto piccoli.

                            Per Tiziana,io non sono un'esperta di produzioni casearie, ma solo una sperimentatrice casalinga con qualche nozione di chimica, ma la ricotta la si ottiene tramite coagulazione delle proteine del siero del latte.
                            Non vedo perchè aggiungendo il solfato che è il coagulante al latte di pecora non dovrebbero precipitare le proteine e formarsi la ricotta!
                            Il latte di pecora è forse privo di proteine?
                            secondo me qualcosa si dovrebbe ottenere,poi sicuramente non è ricotta sarda!Tentare non nuoce.
                            Comunque per chi ama la precisione io la chiamo ricotta,ma ricotta non è perchè si ottiene dal latte e non dal siero,da cui prima si è ricavato il formaggio!
                            \"la mamma legge il cucchiaio di Rossanina al computer!\"(tommy 2 anni)

                            http://lafucinaculinaria.blogspot.com/

                            Commenta


                            • #15
                              Rita, ti sei risposta da sola
                              [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
                              se fai cagliare il latte non ti esce la ricotta, ti esce il formaggio, tutto qui....
                              la tua ricotta è senz'altro buonissima, prova ne sia che a delle persone che sono abituate a mangiar bene è piaciuta moltissimo!!!
                              E neanche io sono esperta di produzioni casearie!! Solo che se metti un agente che caglia nel latte di pecora, ti viene fuori il formaggio (col sale inglese non ti viene buonissimo, ma sempre formaggio è). Lo dicevo perchè credo sia giusto non far comperare del latte di pecora che poi andrebbe buttato....
                              Scusa se sono intervenuta, ma mi sembrava meglio precisarlo....

                              [ 20.04.2004, 12:14: Messaggio modificato da: Tiziana ]
                              Tengo hambre del alma y del canto hondo. Tengo miedo.
                              (io)

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X