X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Regalare la pasta fresca...come fare?

    Mancano poco più di due mesi a Natale e quest'anno per l'occasione Roby ed io volevamo regalare ai nostri cari delle cosine HOME MADE! Per il dolci non abbiamo problemi...però sul salato non sappiamo proprio dove sbattere la testa . A parte un vasetto di pesto che abbiamo fatto, cosa si potrebbe regalare? Eviterei giardiniere o conserve o marmellate o verdure sott'olio perchè non ci ispirano. Pensavamo invece a dei sacchettini con pasta fresca fatta da noi. Tagliatelle, spaghetti, gnocchi, agnolotti, ecc...però ci sorge una grossa domanda: Come si conservano le paste fresche fatte in casa? Mica possiamo regalare un sacchetto con gli agnolotti congelati . C'è un procedimento per far seccare la pasta in casa? Siamo nelle vostre mani per consigli e idee e sappiamo che non ci deluderete [img]graemlins/E20.gif[/img]
    -----------------------------------------------
    \"Le donne hanno bisogno di essere prese, comprese e sorprese\"
    \"

  • #2
    Tiro sù
    -----------------------------------------------
    \"Le donne hanno bisogno di essere prese, comprese e sorprese\"
    \"

    Commenta


    • #3
      Non saprei Sandra, quanto si conserva la pasta ripiena seccata così.
      Invece io ho fatto le tagliatelle con gli spinaci domenica scorsa solo che dopo che si seccano si spezzano tutte e non sono per niente "presentabili".
      Per seccare la pasta io ho un attrezzo fatto da mio suocero, è una cornice di legno con in mezzo quella rete che si usa per i copritermosifoni sopra il quale metto un asciugapiatti pulito.

      [ 18.10.2004, 11:28: Messaggio modificato da: Adriana ]
      La mia cucina

      Commenta


      • #4
        Tagliatelle e spaghetti NO PROBLEM ... lì secchi bene e li conservi anche per tre mesi nei sacchetti di carta in un armadio.

        Per gnocchi (vanno mangiati appena fatti) e agnolotti la vedo dura!
        Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

        Commenta


        • #5
          Peccato...sarebbe stata così bella come idea regalo per quest'anno...altrimenti a parte dei biscotti e tortine varie cosa si potrebbe regalare di salato?
          -----------------------------------------------
          \"Le donne hanno bisogno di essere prese, comprese e sorprese\"
          \"

          Commenta


          • #6
            Cantucci salati?
            Plumcake salato?
            Patè
            Prova anche a sentire Enzo lui fa un filetto di maiale eccezionale, anche se non so per quanto si conserva
            Salsa di pomodoro?
            Vasetti di dado vegetale o di carne fatto in casa
            Grazy
            ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
            Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

            Commenta


            • #7
              Cantucci salati ?
              Taralli napoletani ?

              Commenta


              • #8
                I cantucci salati ed i taralli in effetti sono proprio delle belle idee [img]graemlins/E20.gif[/img]
                Mi sono venute in mente anche delle bottiglie di olio aromatizzato al peperoncino, aglio, rosmarino, ecc...ora guardo se ci sono dei suggerimenti nel sito.
                -----------------------------------------------
                \"Le donne hanno bisogno di essere prese, comprese e sorprese\"
                \"

                Commenta


                • #9
                  Conservarli sottovuoto???
                  Cinzia

                  Io festeggio tutti i giorni coquinaria, con la voglia di leggere il forum e di scambiar quattro chiacchiere con gli amici, in chat. (SUSANNA)

                  Commenta


                  • #10
                    Ho trovato questa ricetta nel db...secondo voi questo liquore quanto si conserverà?

                    CREMA DI CACAO E VANIGLIA di Ciorven


                    Ingredienti:
                    250 gr. alcool a 95°
                    500 gr acqua
                    500 gr. zucchero
                    100 gr. cacao in polvere
                    0,5 gr. di vaniglia
                    Scaldate, senza farla bollire, l'acqua cui aggiungerete lentamente il cacao in polvere, mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno in modo da ottenere una crema senza grumi.
                    Aggiungete allora lo zucchero poco per volta: si formerà una crema omogenea che lascerete raffreddare. Nel frattempo diluite in una terrina di coccio la vaniglia nell'alcool e unitela alla crema che avete preparato.
                    Il liquore è già pronto per essere consumato in piccoli bicchierini oppure diluito nel latte.
                    -----------------------------------------------
                    \"Le donne hanno bisogno di essere prese, comprese e sorprese\"
                    \"

                    Commenta


                    • #11
                      cita:
                      Inviato da: letizia60/cinzia:
                      Conservarli sottovuoto??? [/QUOTE]E come?
                      Io non ho l'aggeggino per il sottovuoto
                      -----------------------------------------------
                      \"Le donne hanno bisogno di essere prese, comprese e sorprese\"
                      \"

                      Commenta


                      • #12
                        se fai l'olio aromatizzato usa solo ingredienti secchi, non freschi (es. l'aglio) se no è a rischio botulino
                        People who say
                        money can't buy you happyness
                        Don't know where to shop..

                        Commenta


                        • #13
                          inoltre è molto di effetto il sale aromatizzato, mi parva che ci fosse nell'archivio vecchio...
                          People who say
                          money can't buy you happyness
                          Don't know where to shop..

                          Commenta


                          • #14
                            potremmo aprire un topo sui regalini mangerecci per Natale? che ne dite?

                            Commenta


                            • #15
                              cita:
                              Inviato da: Elisabetta66:
                              potremmo aprire un topo sui regalini mangerecci per Natale? che ne dite? [/QUOTE]si si è proprio una bella idea!!!
                              Federica
                              "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X