X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cottura al sale

    Cotto al sale in forno faccio l'anatra che mi piace da matti ed il pollo, il pesce mi piace meno, comunque la cottura al sale la faccio sempre ed eclusivamente in forno.

    Giorni fa invece ho visto in tv che cuocevano dei filetti di pesce, sul gas, messi in un tegame dove avevano messo uno strato abbondante di sale grosso, uno strato di foglie di limone e sopra il filetto di pesce.

    Sono tentata a provarci, ma non vorrei bruciare tutto, c'è qualcuno che già provato questa cottura e mi sa dare delle dritte?

    [ 08.11.2006, 12:29: Messaggio modificato da: Daniela F. ]
    http://flickriver.com/photos/72149171@N00/

  • #2
    Mai fatta sul gas, però che idea micidiale!
    Cinzietta
    Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
    Il forno incantato

    Commenta


    • #3
      urca..sul gas mi attira molto per la mia dieta ...coi pesci ci litigo sempre e accendere il forno mi rompe xche' ci devo levare tutte le padelle incastrate dentro..ma sul gas sarebbe mitico.dani non ti ricordi come era preparato?potrei provare io....
      lallina forgiamps

      no amatriciana? no party!

      Commenta


      • #4
        che l'hai visto alla prova del cuoco?

        Mai fatto, te prova e poi ci sveli i trucchi, via da brava...
        Raffuccia

        Commenta


        • #5
          Mica la guardo io la Provo del cuoco, era Eat Parade sua rai2 la domenica, la trasmissione era già iniziata, quindi non so che pesce ha messo, però sono sicura che ha messo nel tegame, un bello strato di sale grosso e poi queste foglie di limone, ha coperto ed fatto cuocere sul gas, ha ritato fuori il filetto, un filo d'olio e via...se fosse cosi facile sarebbe una bella cottura, ideale anche per Lallina che deve stare a dieta rigida...
          http://flickriver.com/photos/72149171@N00/

          Commenta


          • #6
            Non ho mai visto la cottura al sale sul fornello.
            Perà mi avevano consigliato di scaldare molto il sale, da solo, prima di metterci l'alimento, in modo da formare subito una bella crosta attorno.
            Una volta ho aggiunto aromi al sale.
            Rosmarino, erbe aromatiche.
            Buono.
            "Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."
            Da: " La Maga delle Spezie". Chitra Banerjee Divakaruni.

            Commenta


            • #7
              ma non era la Moka che lo faceva così?

              Commenta


              • #8
                no, no, io lo faccio al forno...

                sarà ricordata come quella della cottura di ogni cosa in crosta di sale..
                nelle mie ultime volontà metterà queste indicazioni:

                "....tumulatemi con un limone in bocca ed in crosta di sale"

                battuta macabra..c'ho l'influsso dei primi di Novembre
                Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
                "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

                Commenta


                • #9
                  Io, soprattutto in estate, faccio l'arrosto al sale. Siccome a me piace la carne al sangue in questo modo ottengo una carne fantastica, praticamente identica al roastbeef senza fare schizzi da tutte le parti.

                  Commenta


                  • #10
                    </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Neera:
                    .
                    Perà mi avevano consigliato di scaldare molto il sale, da solo, prima di metterci l'alimento.
                    </font>[/QUOTE]Io non ho mai scaldato il sale, tu hai provato tutti e due i sistemi?
                    hai notato differenze sostanziali?

                    Insomma nessuno, conosce questo tipo di cottura...mi sa che mi tocca rovinarci una pentola
                    http://flickriver.com/photos/72149171@N00/

                    Commenta


                    • #11
                      Se metti un foglio di allumnio tra la pentola e il sale non bruci nulla. Ho già provato per il metodo dell'affumicatura casalinga.

                      Commenta


                      • #12
                        Dani non ricordo più se Piggi aveva proposto una cottura al sale sul gas del salmone. Piggiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
                        .... amica del sole...

                        Commenta


                        • #13
                          quasi quasi ci provo a pranzo..ma il pesce va' coperto con altro sale o con il coperchio?
                          Cio\' che sta per dire Platone è falso (Socrate)
                          Socrate ha appena detto la verita\' (Platone)

                          Commenta


                          • #14
                            Con il coperchio.
                            http://flickriver.com/photos/72149171@N00/

                            Commenta


                            • #15
                              quindi sale+foglie di limone dove pocggio il pesce+coperchio?
                              Cio\' che sta per dire Platone è falso (Socrate)
                              Socrate ha appena detto la verita\' (Platone)

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X