X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Sonicka:
    Sono stramba lo so: ma io in quella foto vedo soprattutto la fettona di pane con l'olio che mi fa una vogliaaaaa ma una vogliaaaa!!! </font>[/QUOTE]Per forza... è la cosa messa meglio a fuoco

    Marco il pomodoro c'è, ma poco, perché il tanto pomodoro, a me disturba

    Comunque eri sera, sono andata a dormire, ma prima di dormire mi è venuto in mente questo piatto, quindi mi sono rialsata ed ho messo a bagno i fagioli, altrimenti mica potevo dormire

    Particolare...la salsiccia è di cinta senese [img]graemlins/slurp.gif[/img]
    http://flickriver.com/photos/72149171@N00/

    Commenta


    • #17
      con quel pane è un pasto completo, e da signori
      http://www.uaar.it
      http://www.cicap.org/new/index.php
      http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

      Commenta


      • #18
        Confermo, Biri: i fagioli all'uccelletto sono una ricetta, i fagioli e salsiccia un'altra.

        Tu li hai mescolati, e secondo la conosciuta equazione buono+buono=buonissimo, il risultato non può che essere eccellente.

        Io li faccio uguali, solo li lascio più brodosi per inzupparci il pane che io non tosto, e metto (credo, dalla foto non è chiaro) un po&quot; più pomodoro.
        Li faccio spesso, perché ho la fortuna di avere a tre passi un forno che il pomeriggio mette in vendita dei fagioli cotti (in pentoloni di coccio!) da sballo, quindi anche all'ultimo secondo, tornato a casa, li posso preparare.

        Poco dietetici, nel mio caso: non ci metto le salsicce, ma mi ci va tanto di quel pane..... [img]graemlins/E17.gif[/img]
        Gabriele
        "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)

        Commenta


        • #19
          Sono appena tornata a casa, ho riacceso il pc e riaperto questo topic. Ora vado a mettere i fagioli sul tavolo di cucina così dopo cena mi ricorderà di metterli a bagno.

          Commenta


          • #20
            li ho mangiati per la prima volta a montepulciano, c'era la festa di una contrada, mi sembra... mamma mia, me li ricordo ancora... copiata subito la ricetta!!
            "Il vero cuoco non assaggia, è un po' come il pianista che suona senza guardare la tastiera" (A. Buzzi) -- Francesca
            http://noteincucina.blogspot.com

            Commenta


            • #21
              Daniela come me li mangerei volentieri!
              Elena

              Commenta


              • #22
                Daniela...così non si fa...
                In una giornata così uggiosa tu mi risvegli la voglia di venire un po&quot; nella mia Toscana...(ma tanto ci vengo tra poco!!)
                Comunque brava...anch'io me ne mangerei un bel piattone!!
                Marzia

                Commenta


                • #23
                  Sono quelle preparazioni toscane ( ricette mi sembra esagerato e banale) fatte di nulla con perfezione.
                  Dio sta nei particolari e qui mica si scherza.
                  I fagioli devono essere rigorosamente ammollati e cotti come si deve, in modo che rimangano di buccia tenera e già questa cosa non è scontata.
                  Molti dicono di saper fare la cucina tailandese ma fare dei fagioli lessi non è una passeggiata, anzi è molto difficile.
                  Poi l'olio deve essere eccellente, saporito ed anche un po' piccante.
                  Le salcicce non devono essere troppo magre, altrimenti diventano dure come salamini salati e poi vanno fatte cuocere poco.
                  Insomma un grande piatto, che è anche una bella scuola di cucina. Saperlo fare come va fatto e come credo lo facciano la Biri, il Tosco, la Betti ecc. è davvero una bella medeglia.
                  Poi, saputolo fare, si può anche partire da qui e provare innovazioni.
                  Con gli stessi ingredienti ( senza pomodoro) per esempio si prepara anche la "zuppa lombarda" che però è toscanissima.
                  Per esempio che succede se si innesta il polpo oppure delle vongole.
                  Non lo so, ma meriterebbe provare.
                  Perchè i grandi piatti sono destinati ad essere capostipiti.

                  Commenta


                  • #24
                    Enzo dammi le indicazioni per lessare bene i cannellini, come dici sembra banale ma quasi tutte le volte che li ho fatti o erano duretti o erano già semi sfatti, il punto giusto non riesco a trovarlo, qual'è il segreto ( oltre che covarli per 6/8 ore come fossero dei pennuti nelle incubatrici...).
                    La porti un bacione a Firenze che l'è la mia città 

                    Commenta


                    • #25
                      Io ho alcune indicazioni personali.
                      Si parte da acqua fredda, qualche foglia di salvia e un po' di olio, il tutto da scaldare pian pianino senza mai farla bollire violentemente.
                      Proibito assolutamente il sale che indurisce la buccia.
                      Tieni conto di quelli al fiasco che anche mia nonna faceva cuocere appunto in un fiasco svestito messo nella cenere del camino.
                      Poi, dopo che hanno cotto senza averne l'aria, si fanno raffreddare lentamente nella loro acqua.
                      Ma tieni conto che la cosa importante sono anche i fagioli di partenza, quelli secchi.
                      Qui si trovano cose discrete ma anche ciofeche.
                      Prova quindi anche a cambiare fornitore.

                      Commenta


                      • #26
                        Enzo, nell'acqua di cottura dei fagioli, oltre alla salvia, metto anche uno spicchio di aglio.

                        Tosco, cosa intendi per fagioli all'uccelletto e per fagioli e salsiccia?
                        Io quelli all'uccelletto li faccio come Daniela, ma con più pomodoro; mentre per quelli con salsiccia li faccio in bianco e separati, ma nella stessa padella.
                        Claudia

                        Commenta


                        • #27
                          Ho messo a bagno i fagioli. [img]graemlins/E8.gif[/img]
                          "Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."
                          Da: " La Maga delle Spezie". Chitra Banerjee Divakaruni.

                          Commenta


                          • #28
                            che fame
                            .... amica del sole...

                            Commenta


                            • #29
                              </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: ClaudiaP:

                              Tosco, cosa intendi per fagioli all'uccelletto e per fagioli e salsiccia?
                              </font>[/QUOTE]Ti sei risposta da te, Claudia. I fagioli all'uccelletto "semplici" non hanno la salsiccia, che è un'aggiunta che secondo me rende il piatto totalmente diverso sia per consistenza che per gusto.
                              I fagioli e salsiccia come dici giustamente te si possono fare anche senza pomodoro, ed anche aglio e salvia non sarebbero in teoria previste. Si fa soffriggere la salsiccia dopo averla sforacchiata abbondantemente in modo che possa liberarsi del grasso, ed è meglio non tagliarla per non correre il rischio che il budello si rompa e liberi tutta la pasta. Importante non solo che le salcicce siano non troppo magre, come dice Enzo, ma anche che siano fresche e non "tirate". In quell'olietto saporito che rimane in teglia si mettono poi i fagioli ovviamente già lessi, ed il pomodoro se lo si vuole. Aglio e salvia, ripeto, secondo l'estro personale. Cottura ben poca se non c'è pomodoro, visto che tutto il resto è già cotto.

                              Si, lo so, la differenza non è molta. Ma stiamo parlando di piatti che sono la quintessenza della semplicità , e grandi variazioni sono impossibili per ovvi motivi. E poi, noi toscani siamo tignosi, per certe cose.... [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
                              Gabriele
                              "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)

                              Commenta


                              • #30
                                O se domani tira la tramontana date la colpa alla Daniela! [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E10.gif[/img]
                                "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X