X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La scadenza delle uova

    Stamani, passando davanti al banco del fruttivendolo qui sotto, mi sono fermato un attimo a parlare come faccio spesso. Siamo diventati amici, ormai.

    Gli ho sgranocchiato due o tre pistacchi, e chiacchieran chiacchierando mi ha fatto: "Guarda! Ma saranno fresche queste uova? Leggi la scadenza: 31.12!!!!"
    Sono rimasto senza parole, basito. Uova che scadono tra 25 giorni?????
    Ma che diavolo gli danno per farle durare tanto?
    Quasi quasi nell'orto rimetto su due o tre galline.....

    [ 06.12.2006, 11:51: Messaggio modificato da: Il Tosco ]
    Gabriele
    "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)

  • #2
    </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Il Tosco:
    "Guarda! Ma saranno fresche queste uova? Leggi la scadenza: 31.11!!!!"
    </font>[/QUOTE]31.11 non son già scadute a novembre?
    Visita la nuova sezione Dove siamo perché i Coquinari sono coquinari fino in capo al mondo!

    Commenta


    • #3
      anche quelle che trovo qui più o meno hanno questa scadenza..solo che io le consumo molto prima.
      Sofia

      Commenta


      • #4
        Orpo!!! C'hai ragione, Babby: era 31.12, ovviamente. Correggo.
        Gabriele
        "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)

        Commenta


        • #5
          Trenta giorni a Novembre...
          Io, come sempre, faccio quel che posso. (F.Guccini)

          Commenta


          • #6
            Le uova cominciano ad "invecchiare" anche se lentamente, dal momento della deposizione.
            La scadenza, per legge, è dopo 28 giorni.
            Vale anche per quelle "sciolte".
            In etichetta è obbligatoria la data di durata minima.
            C'è un regolamento, quasi mai applicato, che impone di togliere le uova dal commercio sette giorni prima della scadenza.
            Corrisponde alla data di vendita raccomandata, formulata per lasciare al consumatore una settimana per utilizzare le uova prima della scadenza..
            Sono "extra" fresche fino al nono giorno dalla deposizione o al settimo giorno dall'imballaggio.
            E si vedono le confezioni con su scritto "extra".
            Perà bisogna fare attenzione a leggere la data di deposizione perché in piccolo, vicino a fresche c'è "fino a...".
            Insomma ci provano.
            Quello che invece non va assolutamente bene sono gli espositori delle uova fuori dal reparto dei prodotti refrigerati.
            Le uova dovrebbero stare alla stessa temperatura del latte fresco. Non negli scaffali normali.
            "Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."
            Da: " La Maga delle Spezie". Chitra Banerjee Divakaruni.

            Commenta


            • #7
              E chi c'ha un banchino ambulante come fa? Le mette nel frigo della signora della casa di fronte? [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]

              Ah, badate bene: ha frutta e verdura molto belle (e prezzi ottimi! )
              Gabriele
              "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)

              Commenta


              • #8
                </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Neera:

                Quello che invece non va assolutamente bene sono gli espositori delle uova fuori dal reparto dei prodotti refrigerati.
                Le uova dovrebbero stare alla stessa temperatura del latte fresco. Non negli scaffali normali.
                </font>[/QUOTE]Mai viste le uova nel banco frigo... sono tutti fuorilegge?
                Poor people have big TV's. Rich people have big libraries.
                La cuoca che copia

                Commenta


                • #9
                  è meglio avere le galline mi sa
                  Visita la nuova sezione Dove siamo perché i Coquinari sono coquinari fino in capo al mondo!

                  Commenta


                  • #10
                    Ho notato che alcuni super le hanno fuori con indicato sulla confezione "da conservare inì frigorifero".
                    Chiaramente le compero ai super dove sono già nel banco frigo

                    Commenta


                    • #11
                      al mio super PIM le uova sono nei scaffali,no refrigerati.....mumble mumble....
                      lallina forgiamps

                      no amatriciana? no party!

                      Commenta


                      • #12
                        </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: annaginger:
                        Mai viste le uova nel banco frigo... sono tutti fuorilegge? </font>[/QUOTE]Stesso dubbio...
                        Antonella

                        Commenta


                        • #13
                          evidentemente no.
                          tant'è vero che su alcune scatole c'è scritto di conservare al fresco dopo l'acquisto, o qualcosa del genere.

                          che è assurdo, però evidentemente la legge non prevede di esporle nei frigoriferi.

                          Commenta

                          Operazioni in corso..
                          X