X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Meloni

    Premetto, anche se non c' entra, che quest' anno ci ho una sfiga micidiale. Tutti dicono che sono buoni, io su cinque volte quattro facevano fastidio.
    Comunque io adoro quelli greci, colla pasta bianco-verdognola e la buccia gialla. Quelli colla buccia gialla che si trovano qui hanno tutto un altro sapore, niente a che vedere.
    Una mia amica e collega pugliese trapiantata qui da trent' anni, molto sciovinista, sostiene che in puglia si trovano. Io sono stato in puglia 2 volte e non li ho mai mangiati.
    Che sia sfiga anche questa?
    http://www.uaar.it
    http://www.cicap.org/new/index.php
    http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

  • #2
    Qui trovo buoni quelli che chiamano "francesini" ... non chiedermi di più
    Foto: Lampedusa - Palinuro - Marettimo - Sant'Antioco

    Commenta


    • #3
      Marco, in Puglia e in Molise li chiamano meloni d'inverno perché possono essere conservati appesi in una reticella,o ,meloni pane, sono buonissimi. Strano che tu non li abbia trovati, si trovano soprattutto nel nord della Puglia, in provincia di Foggia. Non è che è ancora presto e bisogna aspettare agosto? Vuoi che mi informi su quando e dove?
      Dana

      Commenta


      • #4
        concordo quello greci sono buonissimi,
        27 anni fa mangiando con voracità meloni, ci siamo distratti e abbiamo sbagliato strada, siamo arrivati ai confini con l'albania.....è stata dura tornare indietro, la vecchia diane, non aveva più benzina!

        Commenta


        • #5
          in Puglia nella zona di Zapponeta ce n'e' un mare e anche qui da noi in Campania nella piana di Capaccio- Paestum, adesso li vendono la cassette a 3/5 euro e sono buonissimi.
          Rosalba Fucciolo

          mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

          Commenta


          • #6
            </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Agrodolce:
            Marco, in Puglia e in Molise li chiamano meloni d'inverno perché possono essere conservati appesi in una reticella,o ,meloni pane, sono buonissimi. Strano che tu non li abbia trovati, si trovano soprattutto nel nord della Puglia, in provincia di Foggia. Non è che è ancora presto e bisogna aspettare agosto? Vuoi che mi informi su quando e dove? </font>[/QUOTE]i meloni d'inverno sono quelli con la buccia verde nn quelli gialli.
            Rosalba Fucciolo

            mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

            Commenta


            • #7
              </font><blockquote>cita:</font><hr />Inviato da: Agrodolce:
              Non è che è ancora presto e bisogna aspettare agosto? </font>[/QUOTE]Anche io sapevo che venivano verso fine luglio/agosto

              Commenta


              • #8
                In Valdichiana c'è (sarebbe meglio dire c'era poichè son quasi una rarità ) il "popone vernino".
                Se non sbaglio ha buccia bianca liscia e polpa verde consistente e dolcissima, si trova da fine agosto/settembre in poi ed è buonissimo.
                Se guardi il mondo con gli occhi di un bambino, il banale non è concepibile.
                Pokoto

                Commenta


                • #9
                  Io li mangio in Calabria,li ho mangiati lì anche 10 giorni fa.
                  La mia nonna mangiava solo ed sclusivamente quelli, nel senso che per lei il melone era solo ed esclusivamente quello.
                  Qui a Roma si trovano,ma molto spesso non sanno di nulla.
                  Anche mia nonna li chimava "meloni d'inverno"

                  [ 30.06.2006, 18:21: Messaggio modificato da: Flaviasole ]

                  Commenta


                  • #10
                    Si chiamo "d'inverno" perché è in quel periodo che si mangiano, anche se si raccolgono in agosto/settembre. Si trovano anche in Abruzzo e, generalmente, si mangiano a Natale.
                    Claudia

                    Commenta


                    • #11
                      aridaglie...i gialletti nn sono invernali, solo quelli con scorza verde.
                      A proposito di verde, avete mai visto l'anguria a polpa gialla? E' buonissima qui gira in agosto
                      Rosalba Fucciolo

                      mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

                      Commenta


                      • #12
                        ho trovato la foto in internet pensavo di conoscerla solo io l'anguria a polpa gialla [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
                        Rosalba Fucciolo

                        mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

                        Commenta


                        • #13
                          Da noi si chiamano "meloni a pane" per distinguerli da quelli "ad acqua" (= angurie).

                          L'anguria gialla ce la propinano spessissimo a mensa ma non ho mai avuto il coraggio di assaggiarla... mi dici che ho sbagliato Ro'?
                          Somewhere I belong!!

                          Commenta


                          • #14
                            si si, io sono per assaggiare tutto poi magari dico nn mi piace, ma senza provare come si fa a dirlo? Cmq e' buona gustandola si ha l'impressione che abbia il sapore di piu' frutti.
                            Rosalba Fucciolo

                            mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

                            Commenta


                            • #15
                              io devo dire che l'anguria a pasta gialla l'ho mangiata e l'ho trovata terribile!

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X