X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Manuale autocontrollo

    vorrei prendere in gestione il punto di ristoro di un circolo culturale e sono alle prese con il manuale haccp...
    premesso che ho preso in giugno il diploma alla scuola alberghiera(a 35 anni...) e che quindi conosco i principi dell'haccp mi reovo un po' in difficoltà .
    Le persone con cui ho parlato si sono tutte rivolte ad un consulente e non mi hanno fatto vedere il loro manuale...
    sapete se on line posso trovare qualche suggerimento??? Anche solo per sapere se deve avere una veste molto formale, cominciando con la normativa e riprendendo tutta la parte che riguarda la proliferazione di batteri e quantaltro o se può essere più informale e parlare direttamente del locale e delle procedure utilizzate all'interno per la misurazione e la prevenzione dei rischi.
    Grazie a tutti...

  • #2
    Si, online trovi molto e nella buffetti trovi qualche librino che tratta la materia. Preparati una minuta e fai un salto all'asl, se trovi personale disponibile ti da anche consigli...
    maria

    http://www.coquinaria.it/ubb/ultimatebb.php?/ubb/get_topic/f/5/t/011917.html

    Commenta


    • #3
      Sicurezza alimentare e piano haccp
      Buffetti editore
      euro 32,00
      Domenico Spaziani

      in allegato c'è anche un cd-rom

      Il mio consiglio è quello di rivolgerti ad una società di consulenza, in quanto ogni ASL interpreta le norme come vuole........

      ....in bocca al lupo per la nuova attività .
      Se hai bisogno, chiamami.

      Ciao.
      .................lucio ferrari.....................

      W la FEDEEEEE......

      Commenta


      • #4
        Sono anche io alle prese con benedetto manuale.
        Non ho soldi per rivolgermi ad una consulente e allora mi sono fatta prestare il manuale Haccp da un amico e lo sto "copiando".
        Quello che ho io è così formato:

        Informazioni generali
        Le Attrezzature
        Le Materie Prime
        Osservazioni Preventive al ricevimento delle materie prime
        Gestione delle materie prime e dei prodotti non conformi
        Descrizione dei Prodotti e loro destinazione
        Diagramma di flusso dei processo produttivo
        Riassunto dei Criticai Control Point
        Descrizione Fasi di Processo
        Elenco delle Procedure Operative
        Piano di Autocontrollo
        I Pericoli


        Ogni capitolo descrive prima in generale l'argomento e poi passa all sua puntualizzazione dando particolare enfasi alle fasi di controllo e agli strumenti di correzione.

        Infine si prepara un fascicoletto che raccoglie la modulistica preparata che serve a raccogliere i dati di conrollo.
        In pratica una serie di schede che dovrebbero essere compilate nelc orso dell'attività che che dovrebbero registare gli eventi relativi all'analisi appunto dei punti critici: registarzione temperature dei frighi e celle frigorifere; registrazione del piano pulizie; registarzione riguardante le materie prime acquistate anche per eccezione (confezioni non perfettamente in ordine, merce consegnata senza cartellini identificativi, resi di merce avariata ecc)

        Particolare importanza riguarda la descrizione dei prcessi produttivi dall'arrivo della materia prima e suo stoccaggio fino al prodotto finito e suo eventulae stoccaggio (descreizione delle fasi e azioni messe in atto per abbassare il più possibile il rischio di contaminazione)


        Questo a grandi linee.


        .
        Grazy
        ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
        Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

        Commenta


        • #5
          grazie... già le spese sono alte, se ci metto anche un consulente, non so se ci sta... vedremo!
          comunque tantissime grazie per l'aiuto!!!

          Commenta


          • #6
            e pensare che quando andavo a scuola sono stata 2 anni a studiare per sto haccp (10 anni fa, ma ho sempre lavorato in un settore diverso). devo vedere se trovo il materiale che usavo se lo trovo e vi serve poi potrei darvi una mano. domani vado in soffitta a cercare. comunque la parte piu' corposa (ma sto proprio andando a stima) e meglio trattata deve essere quella dell'individuazione dei rischi e delle fasi critiche e delle azioni preventive per evitarle, nonche' le azioni correttive delle non conformita', su quello dilungatevi.
            Margherita
            alveoli come se piovesse!-ladileifra

            Commenta

            Operazioni in corso..
            X