X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • baccalà 

    Chi mi regala qualche buona ricetta??
    Inoltre vorrei sapere se il baccalà già bagnato si può congelare o no
    Grazie a tuttiii

  • #2
    Io lo taglio a pezzi non troppo grossi, li infarino e li friggo. A parte faccio un sughetto con cipolla e pomodoro è quando è quasi cotto ci metto i pezzetti di baccalà fritti e aggiungo qualche oliva di gaeta snocciolata.Per il congelamento non so, io compro e lo cucino subito.
    Faccio sempre ciò che non so fare, per imparare come va fatto.
    V. Van Gogh

    Commenta


    • #3
      Si, il baccalà bagnato si congela senza problemi, ma ho notato che dopo 3 - 4 mesi peggiora, quindi ti consiglio di congelarne la quantità necessaria al consumo nell'arco di 2 - 3 mesi.

      io lo faccio spesso in umido, è una ricetta di mia nonna

      Baccalà con prugne e uvetta
      in una casseruola mettere uno spicchio d'aglio e far soffriggere, toglierlo ed aggiungere il sugo, quando il sugo comincia a tirare aggiungere il baccalà a pezzi, una buona manciata d'uvetta ammollata e 2 prugne secche a testa.
      portare a cottura.
      Questa preparazione era sempre presente sulla tavola della vigilia di natale.

      Gattà di baccalà

      lessare il baccalà e pulirlo dalla pelle e dalle lische.
      lessare le patate e schiacciarle, unire una generosa spolverata di parmigiano e provola a cubetti. fare uno strato del composto di patate su di una teglia imburrata e cosparsa di pangrattato, mettere il baccalà e coprire con un altro strato di composto. spolverare di pangrattato, aggiungere qualche ricciolo di burro e infornare fino a quando non si sarà formata la crosticina.
      Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
      (Mio marito)

      Commenta


      • #4
        Se non ricordo male, c'era un topo di Coral Reef, molto interessante, di alcuni giorni fà .

        Commenta


        • #5
          Una delle mie ricette preferite:
          in un tegame far cuocere dolcemente parecchia cipolla fresca (quella con la coda verde, per intenderci) fino a quando non e' morbida. aggiungere il baccala' e un po' d'acqua, diciamo fino a meta' altezza del baccala', e far cuocere. Nel frattempo a parte portare a meta' cottura un cavolfiore verde (o romano). Quando il baccala` e` cotto, tirarlo fuori dal sughetto e farci finire di cuocere il cavolfiore. eventualmente aggiungere altra acqua. dopo pochi minuti, ri aggiungere il baccala` e far insaporire. se vi piacciono, aggiungete anche delle olive nere. a casa mia lo si mangia cosi`, con il brodetto, io personalmente, quando il cavolfiore e' cotto, minipimero per qualche secondo, per avere una vellutata con pezzettoni di cavolfiore e poi rimetto il baccala`. e` buonissimo, provatelo!
          L'unico sogno che vale la pena di avere è di vivere finchè si è vivi e di morire solo quando si è morti. Che cosa significa esattamente? Amare.Essere amati. Non dimenticare mai la propria insignificanza. Cercare la gioia nei luoghi più tristi. Inseguire la bellezza là  dove si nasconde.(Arundathi Roy - John Berger ''il dio delle piccole cose")

          Commenta


          • #6
            Potresti provare sul famoso sito "Coquinaria".
            Ha un interessante servizio di data-base sulla sinistra in alto dello schermo con la dicitura "ricette".
            Si apre una pagina apposita e se digiti "baccalà " sull'apposito spazio ti appariranno 48 ricette.
            Se poi cerchi "baccalà " anche tra i topic rimarrai affogata: 192 topic, pari a 12 pagine.
            Lo dico a tutela di quelle amiche che si sono fatte un mazzo tanto per archiviare le ricette.
            Il rispetto per il lavoro altrui è sempre un atto dovuto.

            Commenta

            Operazioni in corso..
            X