X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il minestrone: voi come lo fate?

    Oggi mentre rovesciavo in pentola a pressione una busta di minestrone surgelato mi sono guardata alle spalle, temendo di veder sbucare chissà chi a menarmi!
    E, sentendomi in colpa, ho messo dentro anche una manciata di piselli secchi, in modo da personalizzare il risultato (poi mi sono accorta che l'avevo personalizzato dimenticandomi il sale ).
    Poi c'ho messo dentro il riso e me ne sono mangiata due scodelle, caldo, bollente e goloso. Ci fossero state anche due crostine di parmigiano non sarebbe stato male, ma di sicuro se invece di quello surgelato fosse stato fresco, sarebbe stato pure meglio. E magari con un soffrittino con un battutino di lardo

    Ecco, insomma, in conclusione, senza tante chiacchiere inutili, ho da imparare a fare bene un minestrone come si deve.
    Fuori ricette, trucchi, procedure, suggerimenti e consigli.
    Grazie

  • #2
    Io faccio un soffrittino con cipolla e guanciale. La cipolla la tengo morbida. Poi metto un po' di passata di pomodoro, faccio sfrigolare,dopodichè aggingo tutto quello che serve: carote, sedano, zucchine,fagioli, bieta,patate, porro, cavolfiore, spinaci, piselli. Faccio rosolare leggermente e ci allungo un po di brodo vegetale. Faccio cuocere e addensare. Non ci metto ne pasta ne riso, bensì dei crostini.
    Faccio sempre ciò che non so fare, per imparare come va fatto.
    V. Van Gogh

    Commenta


    • #3
      anche io stasera mangerà minestrone con il riso, anzi passato di verdura, mi piace di più....ma utilizzo come te quello surgelato, in dischetti che è buono e pratico da porzionare.
      Se avessi più tempo lo farei con tutte le verdurine fresche fresche.........e per dare più sapore una bella crosta di parmiggiano da mangiare calda..........che voglia che mi hai fatto venire.......
      "Quando giungerà  il mio momento voglio essere cremato" disse il cornetto.

      Commenta


      • #4
        Ho giusto messo sul fuoco il minestrone per questa sera.
        Ho fatto un soffritto con cipolla,carota e sedano,quindi ho aggiunto 2 carote,1 zucchino,2 patatine,tutto a cubetti,4 o 5 foglie di bietola ed uno spicchio di cavolo verza a listarelle ed una manciata di piselli ed una di fagioli.Ho aggiunto acqua sufficiente a coprire e ho lasciato sul fuoco.Tutto qui.Più tardi deciderà se aggiungere un po" di conserva e fare una zuppa o lasciare così com'è.
        Ciao
        Lilium

        http://blog.giallozafferano.it/incucinaconsabrina/

        Commenta


        • #5
          rossani'....pur'io ieri sera ho fatto il minestrone...surgelato.....ma io per pigrizia ci ho aggiunto solo il dialbrodo,cosi' tanto per personalizzare pure io........certo a farlo fresco è tutt'altra cosa ma almeno x me è proprio impossibile comprare le verdure fresche tagliarle e cuocerle....no no proprio non ci riuscirei. allora cerco di prendere quelli più "natuarli possibili, cioe' senza patate e legumi, e poi aggiungo le verdure che mi piacciono di più per integrare ad esempio porri e zucchine o zucca e scalogno, pelati ( perche' a me piace "rosso" ) oppure lattuga e spinaci carotine piselli.....insomma di volta in volta aggiungo quello che piu' mi piace.ho scoperto che mi piace molto quando nn ci son troppi filamenti,tipo quelli del sedano x capirci,insomma mi piace frullato e molto liscio tipo vellutata. col soffritto non l'ho mai fatto perche' per me il minestrone è sinonimo d dieta ( altrimenti non lo mangerei mai e poi mai) e quindi il soffritto è proibito. la crosta del parmigiano è gradita.
          lallina forgiamps

          no amatriciana? no party!

          Commenta


          • #6
            Lallì i filamenti del sedano si tolgono . Io decisamente non lo frullo altrimenti invece del minestrone farei un vellutata di verdure miste.
            Faccio sempre ciò che non so fare, per imparare come va fatto.
            V. Van Gogh

            Commenta


            • #7
              no, il minestrone proprio non mi piace. tutti quei sapori insieme, quell'odore di minestrone in casa (ma va?!?...)...

              Commenta


              • #8
                Soffritto di carote cipolla aglio sedano concentrato.
                Poi le altre verdure tagliate a tocchetti piccoli. dopo una bella rosolata, acqua.
                A seconda della stagione cambiano le verdure. Quello estivo mi piace di più, fagiolini, fagioli freschi, pomodori, cavolo cappuccio.
                In quello invernale c'è la presenza del cavolfiore e di un legume: ceci o lenticchie.
                se la minestra ha come elemento prevalente la patata, niente concentrato ma solo pomodoro secco tritato.
                No riso ma pasta : conchigliette, ditalini rigati o fregula.
                Ultima modifica di Stefania Casula; 23/11/2007, 16:56.

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                  Oggi mentre rovesciavo in pentola a pressione una busta di minestrone surgelato mi sono guardata alle spalle, temendo di veder sbucare chissà chi a menarmi!
                  E, sentendomi in colpa, ho messo dentro anche una manciata di piselli secchi, in modo da personalizzare il risultato (poi mi sono accorta che l'avevo personalizzato dimenticandomi il sale ).
                  D'inverno non sai quante volte faccio anch'io così e la busta della Coop non è per niente male; sfido chiunque a trovare in pieno inverno quell'assortimento di verdure che peraltro dalle industrie vengono congelate in giornata di raccolta con le dovute precauzioni. Poi spesso ci aggiungo "cadaveri" trovati nel cassetto delle verdure, che sicuramente non fanno che peggiorare il tutto invece di migliorarlo.

                  Il problema è che queste buste hanno un altissimo contenuto di patata, che io "dovrei" evitare, per un discorso dieta , quindi finisco per tagliarmi io porri, carote, zucca, sedano rapa, verza, cavolfiore ecc (insomma quello che trovo) e butto assieme a acqua e sale grosso con a volte una manciata di piselli secchi (mi piacciono da morire, ma dovrei evitare anche questi!) tutto nella pentola a pressione, stando scarsa di acqua (a me il minestrone piace denso).
                  Non faccio mai soffritti o aggiunte di grassi, se non il filo di olio a crudo nel piatto.
                  Spesso do due colpi ad intermittenza col minipimer per creare un po' di cremosità e a volte lo passo proprio tutto ottenendo un passato di verdure.

                  Come aggiunte amo molto sia il riso (che lesso a parte, spesso quello basmati) o lo spaghetto (anche di farro) tagliato a pezzetti di ca. 3 cm e sempre lessato a parte e aggiunto poi nel piatto.
                  Un po' più calorico, ma ottimo: crostini di pane saltati in padella con olio e spolverata di curry.

                  Per chi ama i finocchi, ieri ho fatto una zuppetta niente male: ho tagliato con la mandolina 2 finocchi a rondelle sottilissime. Ho stufato le rondelle in un filo di olio, poi ho aggiunto una dadolata di patate, 1 cucchiaino di curry e il brodo vegetale. Ho fatto cuocere per ca. 20 min. Buona.
                  Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                  Commenta


                  • #10
                    In casa comando io e da anni ho decretato che il primo piatto,la sera,è sempre una minestra di verdure,quindi almeno 2 volte a settimana si tratta di minestrone.

                    Senza soffritto,di base metto cipolla a stufare in poca acqua e dopo 10 min,poi carote,patate,pochissimo sedano.
                    In questa stagione:verza,cavolfiore o cappuccio,una manciata di spinaci,del porro,le coste delle bietole,tutto a dadolata media.
                    Con la bella stagione pisellini,zucchini col fiore,fagiolini.
                    Insomma dipende.
                    Mai legumi.
                    A volte ci cuocio la pasta (rigorosamente i ditalini integrali) oppure passo al mixer e aggiungo crostini tostati in forno e stracchino.
                    Federica

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da la stefi Visualizza il messaggio
                      quell'odore di minestrone in casa (ma va?!?...)...
                      una bella cappa potente e passa la paura
                      Federica

                      Commenta


                      • #12
                        Dipende dal tempo a disposizione, dalla dieta e dalla voglia.
                        Se mi va di fare un buon minestrone come quello che mi faceva la zia quando ero piccola, parto dal soffritto di cipolla, sedano e carota con appena un poco di lardo (poco poco, solo il profumo) poi aggiungo le verdure tagliate a pezzi piccoli, tutte quelle di stagione e acqua quanto basta. Faccio bollire pianissimo per almeno due o tre ore. Se è inverno, (solo in inverno faccio il soffritto) porro, patate, cavolfiore, spinaci,verza, zucca, sedano, carote, bietola, fagioli borlotti, ceci, lenticchie.
                        In primavera senza verze ma con zucchine, piselli, fagiolini, basilico, pomodorini etc..
                        Cuocio indifferentemente pasta corta o riso, ma preferisco la prima.
                        Due sere fa ho fatto una zuppa con zucca, verza, patate,fagioli e ceci, ed era buonissima anche se non c'erano tutte le verdure.
                        Adoro il profumo del minestrone. Adoro anche la ribollita, ma la faccio poche volte e ancora non ho visto cavolo nero in giro.
                        Confesso che per un buon piatto di Ribollita o di minestrone fatto bene lascio volentieri lasagne e tortelli.
                        In direzione ostinata e contraria.....da sempre

                        Commenta


                        • #13
                          Questo può rientrare nella sezione minestroni?
                          40-50gr di ceci già lessati in scatola
                          2-3 carote
                          6 pomodorini (una volta non avendoli ci ho messo delle patate)
                          Rosmarino
                          Aglio (max metà spicchio)
                          Sedano


                          Mettere i ceci in una pentola, ricoprirli di acqua (non troppa) e portarli ad ebollizione con un rametto di rosmarino. Dopo 5 min aggiungere il sedano tagliato a tocchetti, l’aglio a pezzettini e 1-2 carote tagliate a rondelle e 1 carota grattugiata. Poi aggiungere i pomodorini tagliani a tocchetti. Aggiungere un po’ di foglioline di rosmarino (togliere il rametto). Cuocere finché le carote diventano morbide.
                          A fine cottura nel piatto aggiungere il pepe e un po’ di olio
                          Rori76 http://machetiseimangiato.com/

                          Commenta


                          • #14
                            Rossanina ma per caso intorno alle 13.00 tu mi hai pensata?

                            No perché anche io intorno a quell'ora stavo infilando in pentola del minestrone surgelato e mi sono scottata due dita perché la pentola stava vicina-vicina alla fiamma di un'altra pentola quindi ti lascio immaginare cosa non è successo , ora ho indice e medio della mano sinistra che assomigliano a due salsicciotti.

                            Vabbè a parte questa storia (che poco c'entra) volevo dire che, contrariamente a Coral Reef, in casa mia comanda mio marito e quindi il minestrone si mangia tutte le sere e quindi tutti i mezzogiorni si prepara per la sera.
                            Uso un minestrone surgelato che trovo alla Metro, un bel bustone con tante belle verdurine di tutti i gusti e tutti i colori...... scherzi a parte è veramente ricco, e buono.
                            Poi per incontrare i gusti di Arianna lo lasciamo molto spesso e lo passiamo, quindi il risultato finale è più quello di una crema che serviamo spessissimo con crostini e solo raramente con l'aggiunta di pasta o riso ...... ma solo perché ci manca un po" il tempo per cuocerle.

                            All'inizio della dieta di Stefano compravamo le verdure, le lavavamo, tagliavamo e le porzionavamo nei sacchetti e poi via in congelatore, ma sinceramente in questo modo era molto meno ricco perché certe verdure non le si trovava.

                            Ecco per l'ennesima volta non ho dato un contributo costruttivo al post!

                            Mi volete bene ancora?
                            Cristina.

                            Brox ... con quel suo sorriso che dice tutto quello che ha nel cuore... (Giuliana, 12/10/09)

                            Commenta


                            • #15
                              Pubblicato originariamente da broxani Visualizza il messaggio
                              Mi volete bene ancora?
                              Cerrrrto che si
                              Faccio sempre ciò che non so fare, per imparare come va fatto.
                              V. Van Gogh

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X