X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ricette per chi ha il colesterolo

    Ciao a tutti/e!!!
    Ho "solo" 25 anni ma il mio colesterolo è a 300... purtroppo mi sa che è genetico ma cmq mi impegno a fare una dieta decente!!!

    Mi potete consigliare dei dolci adatti a me?
    Perchè la mattina sono sempre di corsa e faccio colazione al bar con brioche... e quella di certo non mi fa bene!!!

    Pensavo di farmi una torta... qualcosa di semplice però! Ho il forno da 1 settimana e la mia bravura in cucina è pari a zero!!!

    Grazie mille!

  • #2
    Non conosco bene la tabella degli alimenti proibiti con problemi di colesterolo alto, ma penso che il plumcake all'arancio possa andare bene, lo puoi fare anche in versione muffin, che forse è più comodo da conservare.

    Plumcake all’arancia di Valeria

    300 gr. di farina
    300 gr. di zucchero
    1 tazzina di olio di semi
    3 uova
    1 bustina di lievito
    1 arancia grossa intera
    1 bustina di vanillina

    per la glassa:
    1 busta di zucchero a velo
    4 cucchiai di succo d'arancia

    mettere nel frullatore un'arancia, con tutta la buccia, ben lavata e tagliata e pezzi e frullare fino ad ottenere una crema.
    Aggiungere i tuorli, lo zucchero e la tazzina di olio di semi e continuare a frullare per qualche minuto. Poi versare tutto in una ciotola ed incorporare piano piano la farina, il lievito e la vanillina precedentemente setacciati.
    A parte montare a neve i bianchi dell'uovo con un pizzico di sale e incorporare dolcemente.
    versare il tutto nello stampo da plumcake imburrato ed infarinato (attenzione perché se è troppo piccolo si rovina, bisogna considerare che deve coprire poco più della metà dello stampo).
    Infornare 150° per 40 minuti circa


    Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

    Commenta


    • #3
      se ti piacciono, puoi introdurre nella tua dieta settimanale qualche pasto a base di legumi, da una parte sostituisono le proteine animali e quindi quei grassi che le accompagnano , e dall'altra ripuliscono le arterie dai grassi in eccesso
      non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

      Commenta


      • #4
        si scusatemi, riassumo cosa non posso assolutamente mangiare:
        Schema dietetico:
        Alimenti permessi:
        Oli vegetali (mais, arachidi e oliva).
        Pane, pasta e riso, possibilmente integrali.
        Frutta.
        Pesce di mare (non di allevamento), carni bianche (pollo, tacchino, coniglio).
        Ricotta, yogurt, latte scremato.

        Alimenti vietati:
        Grassi animali (burro, strutto, pancetta).
        Panna.
        Uova, soprattutto il tuorlo.
        Dolci, biscotti.
        Carne di maiale, salumi e insaccati, cervello, frattaglie.
        Formaggi, latte intero e derivati.

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da gabrigabri Visualizza il messaggio
          se ti piacciono, puoi introdurre nella tua dieta settimanale qualche pasto a base di legumi, da una parte sostituisono le proteine animali e quindi quei grassi che le accompagnano , e dall'altra ripuliscono le arterie dai grassi in eccesso

          mmm, tipo?



          MarinaB, mi sa che quelle uova non mi fanno per niente bene! Peccato eprchè ho pure lo stampo da muffins!

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da zophiel Visualizza il messaggio
            Mi potete consigliare dei dolci adatti a me?
            Ma se sono vietati!
            Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da MarinaB Visualizza il messaggio
              Ma se sono vietati!
              si ovviamente cerco qualcosa con poche uova e burro! qualcosa di light!

              Commenta


              • #8
                nelle uova, che io sappia il colesterolo è concentrato nel tuorlo, mentre l'albume non ne contiene
                io non sono esperta di dolci, ma qualcuno ti potrebbe indicare dolci fatti con solo gli albumi, potrebbero essere un'alternativa
                i semi tipo mandorle, nocciole ecc. che hanno i grassi buoni, potrebbero anche essere usati per i dolci, sempre che il medico lo permetta

                per i legumi puoi scegliere tra ceci, fagioli borlotti cannellini, bianchi di spagna, lenticchie, fave, piselli,

                ma a questo punto sarebbe davvero opportuno sentire il medico
                non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

                Commenta


                • #9
                  In teoria potresti provare a fare una torta di soli albumi, sostituendo il grasso animale con olio vegetale. Ma dubito venga buonissima.
                  Non ricordo se nel database ci siano torte a base di ricotta e albumi... magari poi dacci un'occhiata).

                  Io fossi in te mi farei delle gran fette biscottate, o del pane, con della marmellata.

                  La ricotta vaccina (la vendono pure light) con dello zucchero.

                  Hai anche problemi di sovrappeso?

                  O gli alimenti salati li puoi condire come vuoi?

                  Per quanto riguarda la preparazione degli alimenti in generale, cerca di cuocere senza grassi, nemeno quelli vegetali, e poi aggiungili a freddo (io propendo per l'olio extra vergine di oliva spremuto a freddo).

                  Per quanto riguarda la dicitura "pesce di mare" da questa categoria escludi categoricamente crostacei e molluschi, che sono pieni di colesterolo.
                  Praticamente puoi mangiare solo il pesce "a forma di pesce".
                  Anche le anguille son vietate.
                  Vai in abbondanza con il pesce azzurro, che è pure economico.

                  Per il resto, dei buoni minestroni, della pasta e fagioli con olio crudo, una buona "dieta mediterranea".

                  Se non mi ricordo male anche la frutta secca è vietata.
                  There may be limits to cure, but there is no limit to care.

                  Commenta


                  • #10
                    ho dato un'occhio veloce al pdf delle ricette ebraiche, forse alcuni pani tipo brioches sono fattibili visto che in alcuni le uova si usano solo per dorare la crosta e in quel caso potresti usare il latte
                    non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

                    Commenta


                    • #11
                      grazie mille!!! no, no, niente sovrappeso, anzi!!!
                      avrei preferito una torta, perché ho giusto il tempo di cacciarmi qualcosa in bocca, altro che spalmamento di marmellata purtroppo
                      continuerà a cercare!
                      grazie per i consigli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da gabrigabri Visualizza il messaggio
                        ho dato un'occhio veloce al pdf delle ricette ebraiche, forse alcuni pani tipo brioches sono fattibili visto che in alcuni le uova si usano solo per dorare la crosta e in quel caso potresti usare il latte
                        vado di corsa a vedere!!!

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao Zophiel, mia sorella ogni tanto fa una torta di albumi morbida e buona, appena torna le chiedo la ricetta e la posto, son sicura che non ci sono nè tuorli nè burro
                          Giovanna

                          "Niente è difficile per chi non lo deve fare" dalla rete

                          Commenta


                          • #14
                            Stesso problema, stessa età
                            Per colazione prova anche il pane integrale tostato con il miele, io lo sostituisco spesso ai biscotti. Di dolci io avevo fatto ogni tanto quelli del pdf light (lo trovi nella sezione ricette). Un consiglio da dottore prova (dopo aver chiesto consiglio al tuo medico, ovviamente) la lecitina di soia in perle; per chi soffre di ipercolesterolemia familiare senza altri problemi di salute, può essere utile per abbassare il colesterolo e aumentare quello buono.
                            "Il vero cuoco non assaggia, è un po' come il pianista che suona senza guardare la tastiera" (A. Buzzi) -- Francesca
                            http://noteincucina.blogspot.com

                            Commenta


                            • #15
                              grazie a entrambe!!!
                              aspetto al ricetta Zerlina!!!

                              Fra avevo comprato la lecitina di soia solubile ma fa schifooooo
                              Cercherà quella in perle

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X