X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    scusate la domanda ma la farina di grano duro è rimacinata o a grana grossa?

    Commenta


    • #17
      Arriva la domanda scema...e da chi se non da me???
      che cosa e' la sapa?
      C'e' chi puo' e chi non puo'. Io non puo'

      Commenta


      • #18
        Pubblicato originariamente da Anomiso Visualizza il messaggio
        Arriva la domanda scema...e da chi se non da me???
        che cosa e' la sapa?
        La sapa è mosto cotto.
        Maria Grazia

        Commenta


        • #19
          Allora da noi si trova anche se è molto più facile trovare il vincotto, specie a Natale perché viene usato per le cartellate. Pensate possa andare lo stesso?
          "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

          Commenta


          • #20
            i dolci tradizionali sono i piu' buoni, grazie per la ricetta Giovanna.
            Rosalba Fucciolo

            mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

            Commenta


            • #21
              Pubblicato originariamente da anniebrook Visualizza il messaggio
              La sapa è mosto cotto.
              grazie, Annie!
              adesso posso lasciar riposare il cervello
              C'e' chi puo' e chi non puo'. Io non puo'

              Commenta


              • #22
                Quello che ho mangiato oggi io era come una frolla molto leggera (una via di mezzo tra frolla e pan di spagna).
                il ripieno non era molto molto saporito aveva sapa e scorza di arancia.
                Buono, molto buono.

                Ma che differenza c'è tra mosto cotto e vino cotto?
                questo dolcetto si fa durante tutto l'anno o per particolari occasioni?

                Commenta


                • #23
                  premetto che non è della nostra zona e mi pare di non averlo mai fatto, sicuramente perché non l'ho mai visto fare e per non fare "porcherie" neanche ci provo. domani devo andare ad "autunno in barbagia" esattamente a Ovodda , paese di pane carasau e forse anche di questo dolce vista la zona..........se non dovessi trovarlo lunedi prendo coraggio e lo faccio , senza lievito per te, così lo inserisco nel pacchetto che è quasi pronto a volare.
                  http://afabica.blogspot.com/

                  http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

                  Commenta


                  • #24
                    Teresina..
                    Al tavolo c'erano anche le pabassinas... ma non lo neppure assaggiate. Erano triestine.
                    Mi è spiaciuto un po' per lo stand. Come dite sempre io sono un po' sarda. Di animo, di passione... mi sento sarda per certi versi. E poi c'è pure Sat'Efisio...
                    E lo stand mi è sembrato "misero". Avrei voluto venire a casa a prendere i vassoi, la scivedda, i cesti, il pane che mi hai mandato, il vaso di s'abbatzu, i piatti.. su coffinu (chissà se Pinella mi legge e ride ..), il bottone sardo, il pattada dell'ing...
                    Avrei voluto dire "ci penso io".

                    Commenta


                    • #25
                      Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                      Quello che ho mangiato oggi io era come una frolla molto leggera (una via di mezzo tra frolla e pan di spagna).
                      il ripieno non era molto molto saporito aveva sapa e scorza di arancia.
                      Buono, molto buono.
                      Ma che differenza c'è tra mosto cotto e vino cotto?questo dolcetto si fa durante tutto l'anno o per particolari occasioni?
                      la saba o sapa che facciamo noi parte dal mosto che è succo d'uvo appena spremuto messo a cuocer prima che inizi la fermentazione. se inizia la fermentazione lo zucchero si sta già traformando in alcool e quindi non si otterrebbe sa saba.
                      il vino cotto è vino cotto, non so se mettendolo a cuocere e riducendolo ovvero raffinandolo, come si dice in gergo, si ottiene un prodotto simile ma non credo perché lo zucchero si è traformato in alcool. qui ci vuole un enologo o il Chimico per spiegarci la procedura della trasformazione.
                      http://afabica.blogspot.com/

                      http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

                      Commenta


                      • #26
                        Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                        Ma che differenza c'è tra mosto cotto e vino cotto?
                        questo dolcetto si fa durante tutto l'anno o per particolari occasioni?
                        Da noi nessuna, sono io che mi sono espressa male perché in realtà qui la distinzione è fra mosto cotto e vino cotto di fichi.
                        "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

                        Commenta


                        • #27
                          Pubblicato originariamente da nespola Visualizza il messaggio
                          Da noi nessuna, sono io che mi sono espressa male perché in realtà qui la distinzione è fra mosto cotto e vino cotto di fichi.
                          Vino cotto di fichi??
                          Non oso chiedere come si fa perché mi tirano fuori 350 topic in cui se ne è parlato e io ho risposto a tutti

                          Commenta


                          • #28

                            Ecco la ricetta del Vincotto di Fichi pugliese: qui trovate tuttti i trucchi e consigli utili per questa ricetta appartenente alla tradizionale pugliese.
                            "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

                            Commenta


                            • #29
                              da 20 chili di fichi un chilo di vincotto di fichi??????
                              Ammazza!!! quello in vendita deve costare un capitale!!!! Tra la materia prima e le ore di lavoro!!!!

                              Grazie nespola

                              Commenta


                              • #30
                                nespola, mi riesce difficile capire perché qualcuno gli dà questo nome (vincotto) se non ha niente ne di uva , ne di mosto, ne di vino.
                                il vero vincotto come è specificato in http://it.wikipedia.org/wiki/Vincotto è di mosto. anche noi facciamo sa saba di fichi d'india che prende si lo stesso nome, essendo un estratto ma si specifica sempre da cosa è stato trasformato.
                                http://afabica.blogspot.com/

                                http://www.legambientesardegna.com/public/img/logo_no_al_nucleare.jpg

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X