X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    stupendo Laura,

    purtroppo io le foto le vedo benissimo, in casa ho tutti gli ingredienti, compreso l'olio di riso e la frumina
    chevvelodicoaffà .... vado a farlo.....non dite niente alla mia bilancia mi raccomando
    non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

    Commenta


    • #17
      Laura non ho l'olio di riso: dici che se sostituisco con olio di semi fa lo stesso?
      E che dimensioni ha più o meno lo stampo?
      Io, in verità , spero che tu mi dica che devo assolutamente avere l'olio di riso, perché temo possa essere l'unica cosa a farmi desistere dal farla...
      E siccome giusto ieri ho ingurgitato 10000 calorie perché ero a pranzo dalla cognata e perché ho portato questo millefoglie ...



      ...speravo davvero di riuscire a non farmi tentare...
      Poi sono entrata qui e...ci sto ricascando!!!
      Ultima modifica di haras; 07/04/2008, 14:02.
      Sarah
      Il mio blog: Fragola & Limone

      Commenta


      • #18
        grazie Laura, l'avevo già visto sul tuo blog e rifatto subito: buono buono!

        Io non ho la pentola fornetto quindi l'ho cotto in forno in uno stampo a ciambella da 24 cm; l'impasto avanzato negli stampini da muffin.
        Ho sostituito l'olio di riso con quello di semi, che avevo in casa.
        E' veramente sofficissimo e il sapore ottimo!
        "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

        Commenta


        • #19
          Annette lo stampo fino a che livello va riempito? 3/4?
          Lievita molto?
          Sarah
          Il mio blog: Fragola & Limone

          Commenta


          • #20
            Anche il mio fornetto ha 24 cm di diametro e anche io ho usato olio di semi.
            Sarah ti darei volentieri la mia ciambella in cambio del tuo millefoglie che è il dolce che preferisco in assoluto.
            Qui puoi vedere il ciambellone prima di cuocere e dopo cotto
            Laura @---->----

            Commenta


            • #21
              Pubblicato originariamente da Laurapi Visualizza il messaggio
              La ricetta è di Lory "La mercante di spezie"

              Io ho provato a cuocere il ciambellone nella pentola fornetto ed è venuto così. Guardate com'è alto! ed è anche buono



              Questa è una fetta "sdraiata"



              Incollo la ricetta di Lory

              15 CM DI...CIAMBELLONE!!!

              E' un classico per colazione,si mantiene morbido e fresco per più di una settimana...
              E' la rielaborazione di un ciambellone all'acqua,preso anni fà da un sito di cucina

              5 uova
              Farina 400 gr, di 00 e 100 di frumina diversamente usate quella del mulino bianco già miscelata!
              350 gr. di zucchero
              1 bustina di lievito per dolci
              300 gr.di olio di RISO
              200 ml. di latte
              1 pizzicho di sale

              Cuocere a 180° per 50 minuti

              Montare le uova con lo zucchero sino a quando nn saranno ben gonfie, aggiungere il latte l'olio(continuando a montare) la farina a cucchiaiate il lievito, dovrà risultare un impasto liquido, deve essere così non aggiungete farina mi raccomando!!! Se volete aggiungere gocce di cioccolato infarinale un po" prima di versarle sopra l'impasto una volta gia messo nello stampo, così per le mandorle o per lo zucchero in grani, vi verrà un ciambellone altissimo !!!

              scusami Laura, ma la farina va aggiunta dopo il latte e l'olio.... non capisco quella raccomandazione..... non ne va aggiunta di più di quanto hai scritto?

              p.s.
              ancora non è iniziato il mio corso di cucina..... quindi sopportatemi ancora un po'



              visto che ci sono che è questa pentola fornetto? mai vista.....
              Oggi..... cucino io!!!

              Commenta


              • #22
                La spiegazioni che ho incollato sono quelle di Lory.
                Io ho messo uova, sbattuto con lo zucchero, farina, frumina, pizzico di sale. Il latte e l'olio l'ho aggiunto via, via.
                Non devi aggiungere più farina di quella che è scritta nella ricetta anche se l'impasto ti può sembrare un po' morbido.
                Questa è la mia pentola fornetto Versilia
                Laura @---->----

                Commenta


                • #23
                  Note di cuoca il fornetto versilia è questo


                  Laura invidio i tuoi ciambelloni sempre perfetti! Io invece ci litigo da sempre...Finiscono sempre per eruttare stile vulcano o non cuocermi al centro.Forse devo provare col fornetto..
                  Lilium

                  http://blog.giallozafferano.it/incucinaconsabrina/

                  Commenta


                  • #24
                    Pubblicato originariamente da haras Visualizza il messaggio
                    Annette lo stampo fino a che livello va riempito? 3/4?
                    Lievita molto?
                    Sì lievita abbastanza, io ho riempito lo stampo per 3/4 scarsi, come faccio di solito.
                    "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

                    Commenta


                    • #25
                      Vedo che per il fornetto hai fatto prima di me...
                      Lilium

                      http://blog.giallozafferano.it/incucinaconsabrina/

                      Commenta


                      • #26
                        Sabrina quello nella foto è capovolto. Il sopra è un po' spaccato ma il centro è cotto.
                        Laura @---->----

                        Commenta


                        • #27
                          il fornetto ce lo aveva mia nonna, negli anni '50, quando la maggior parte delle cucine andava ancora con il focolare.
                          Da quanto non ci pensavo!
                          Bellissima ciambella!
                          this is just to say, I have eaten the plums...

                          Commenta


                          • #28
                            ma va sul gas? ho visto i manici e meglio ancora la foto di lilium .... mi sembrano di plastica? e come faccio a misurare 180° ......

                            scusatemi.....ancora
                            Oggi..... cucino io!!!

                            Commenta


                            • #29
                              Notedicuoca ma tu ce l'hai la pentola fornetto? Ho già scritto sopra come si usa.
                              Anita anche i miei ce l'avevano ma era la pentola estense, quella con l'oblà
                              Laura @---->----

                              Commenta


                              • #30
                                Che spettacolo di ciambella! Metto da parte!
                                "Vorrei che l'anello non fosse mai venuto da me.Vorrei non fosse accaduto nulla"
                                "Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi.Ma non tocca a loro decidere.Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso"

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X