X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • esperte/i di torte decorate.... A ME!!!!!

    ho un dubbio atroce: devo preparare una torta, che verrà deorata con pasta di zucchero, per questa domenica. Ora, so che la pasta du zucchero non ha bisogno di stare in frigo, anzi, è proprio meglio non mettercela. Ricordo anche che la Ross diceva sempre di farcire le torte (che sarebbero state finite con pasta di zucchero) con ganache da vari tipi così da non richiedere la permanenza in frigo.
    La mia domanda è: se io dovessi invece farcire quella torta con crema diplomatica (pasticcera+panna montata) e fragole a pezzetti, posso azzardare a lasiciarla il sabato notte, a decorazione finita, a temperatura ambiente?
    Ancora: secondo voi, la crema manterrà incollati gli strati di PDS al momento del taglio, o devo prevedere di mettere un po' di gelatina?

    Inutile dire che i suggerimenti mi servirebbero entro domani

    Grazie a tutti quelli che mi chiariranno un po' le idee
    silvia

    Non ci siamo ritrovati per farci vedere, e neppure per mangiare: per quello sarebbe bastato un ristorante.
    Noi ci siamo mangiati.
    (enzo)

  • #2
    Faccio spesso torte farcite con crema pasticcera decorate con pasta di zucchero e le tengo in frigo tranquillamente,non diventano neanche lucide: probabilmente dipende dal grado di umidità del frigo stesso,il mio ha una ventola che lo tiene asciutto...rimangono bene anche per un paio di giorni.
    Ultima modifica di po-pio; 15/05/2008, 16:05.
    "Vorrei che l'anello non fosse mai venuto da me.Vorrei non fosse accaduto nulla"
    "Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi.Ma non tocca a loro decidere.Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso"

    Commenta


    • #3
      incredibile a dirsi, ma posso esserti utile, mi è successo di fare una torta con la crema ricoperta di pdz, dentro era crema+ panna intorno pds e sopra, tra il pds e la pdz un velo di crema SOLO crema senza panna

      assemblata la sera ha tenuto perfettamente fino al pomeriggio successivo, e nella crema non c'era gelatina
      Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
      (Mio marito)

      Commenta


      • #4
        Pubblicato originariamente da babette Visualizza il messaggio
        ho un dubbio atroce: devo preparare una torta, che verrà deorata con pasta di zucchero, per questa domenica. Ora, so che la pasta du zucchero non ha bisogno di stare in frigo, anzi, è proprio meglio non mettercela. Ricordo anche che la Ross diceva sempre di farcire le torte (che sarebbero state finite con pasta di zucchero) con ganache da vari tipi così da non richiedere la permanenza in frigo.
        La mia domanda è: se io dovessi invece farcire quella torta con crema diplomatica (pasticcera+panna montata) e fragole a pezzetti, posso azzardare a lasiciarla il sabato notte, a decorazione finita, a temperatura ambiente?
        Ancora: secondo voi, la crema manterrà incollati gli strati di PDS al momento del taglio, o devo prevedere di mettere un po' di gelatina?

        Inutile dire che i suggerimenti mi servirebbero entro domani

        Grazie a tutti quelli che mi chiariranno un po' le idee
        NO non la lasciare fuori dal frigo, a menooc he non sia per il marito della padrona del mio nuovo negozio
        Un trucco per non bagnare la pasta di zucchero con eventuali creme con desiseri di evasione:
        invece di tagliare il pds a metà e farcire, io lo taglio a 2/3 e scavo per un cm lasciando un cm di bordo, insomma faccio una piscina, riempio di crema e metto il tappo, non scappa nulla.
        cmq se il tuo frigo è ventilato puoi metterci la torta coperta di pasta di zucchero ma coperta in maniera non ermetica, cosi non si secca, ma manco si umida
        Rita "Non è vero che non mi piacciono i bambini, è solo che ho il forno piccolo! "
        Erode, una figura storica da rivalutare
        Visitate il mio blog: Morti di fame

        Commenta


        • #5
          Sister io ti saluto soltanto che di torte decorate non ne so un bel nulla!! ho cominciato una settimana fa ad usare la sac a poche, per fare i sbuffetti di patate da ripassare in forno e fine !
          baci

          Commenta


          • #6
            first, baci alla mia sister

            poi, nell'ordine:
            - il mio frigo non ha la ventola: potrei trovare la pasta di zucchero irrimediabilmente rovinata dall'umidità ?

            - eleonora, non hai detto se l'hai conservata in frigo o fuori.......allora non occorre gelatina? temevo solo che, al momento del taglio, le fette di dividessero miseramente a causa della morbidezza della crema. Non è così?

            - Ritina, ho paura di tribolare molto facendo l'interno di sola crema senza un po' di pds che dia stabilità . Poi resta il fatto che se DEVO tenere la torta in frigo, avrà il terrore tutta la notte di ritrovarmi l'indomani mattina, una decorazione tutta impiastricciata dall'umidità ......

            Che guaio!!!!!!!

            Altrimenti, con cosa potrei farcire quella torta? a me piaceva tanto l'idea della diplomatica e fragole....SOB
            silvia

            Non ci siamo ritrovati per farci vedere, e neppure per mangiare: per quello sarebbe bastato un ristorante.
            Noi ci siamo mangiati.
            (enzo)

            Commenta


            • #7
              Io l'ho tenuta in frigo, ma anche il mio è ventilato, io faccio sempre i pds farciti di diplomatica e non ho mai usato gelatina, mi limito a farcirli almeno il giorno prima, così il dolce si assesta.
              però io ho una ricetta di crema con le uova intere che uso in questi casi, ora te la cerco
              Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
              (Mio marito)

              Commenta


              • #8
                ecco la crema, il pds non riesci a farcirlo la sera e rifinirlo la mattina dopo?

                comunque se tra pds e pdz metti un velo di crema stai sicura che l'umidità dall'interno non arriva, l'unico problema può essere l'umidità esterna
                Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
                (Mio marito)

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da babette Visualizza il messaggio
                  - Ritina, ho paura di tribolare molto facendo l'interno di sola crema senza un po' di pds che dia stabilità .
                  ma il pds c'è, non devi scavare fino in fondo, devi solo fare un pozzetto da un cm circa, solo che così hai anche un bordo di pds che non fa scappare la farcia dai lati.
                  Rita "Non è vero che non mi piacciono i bambini, è solo che ho il forno piccolo! "
                  Erode, una figura storica da rivalutare
                  Visitate il mio blog: Morti di fame

                  Commenta


                  • #10
                    Alla fine farà così, la decorerà la mattina stessa, dopo avere tenuto la torta farcita e sigillata con pellicola in frigo per tutta la notte.
                    E' solo che volevo evitare questa cosa per non trovarmi con il più piccolo inconveniente quando è già troppo tardi per rimediare (caso in cui mi verrebbe il panico e andrei a rischio coccolone!)

                    Semmai, farà la pasta di zucchero il sabato, darà forma ai pupazzetti e decorazioni varie che possono seccare, in modo che la domenica mattina farà solo la copertura dell'intera torta e poserà sopra i pupazzetti e altre cosette. Che dite'?

                    Non avendo la ventola nel frigo (ho un frigo di 13 anni che funziona ma non ventila mica) non azzardo a rischiare di rovinare una torta già finita.

                    Grazie a tutte per il brain storming e per i consigli.
                    silvia

                    Non ci siamo ritrovati per farci vedere, e neppure per mangiare: per quello sarebbe bastato un ristorante.
                    Noi ci siamo mangiati.
                    (enzo)

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da ri.paola Visualizza il messaggio
                      ma il pds c'è, non devi scavare fino in fondo, devi solo fare un pozzetto da un cm circa, solo che così hai anche un bordo di pds che non fa scappare la farcia dai lati.
                      Anch'io faccio cosi.
                      A chi tocca la fetta che comprende il bordo, tocca meno crema, ma almeno sei sicura che non ti esce di lato bagnando la pasta di zucchero.

                      Commenta


                      • #12
                        vabbè, ora ci penso, ma continuo a vedere più complicata la fase del taglio......barbarella, capisco che la fetta esterna avrà meno crema, ma quando devo tagliare le fette centrali, che sono praticamente tutta crema con poco pds sopra e sotto, tempo di fare un macello (visto che dovrà tagliarla io)
                        E, inoltre, la torta sarà grande e rettangolare, con la teglia grande quando il mio forno, quindi circa 55 di larghezza e 30-35 di profondità , un pds da 10 uova, se non ricordo male, e temo anche che, farcita a quel modo, diventi un macigno.....o no?
                        silvia

                        Non ci siamo ritrovati per farci vedere, e neppure per mangiare: per quello sarebbe bastato un ristorante.
                        Noi ci siamo mangiati.
                        (enzo)

                        Commenta


                        • #13
                          Io le mie torte, le ho rivestite con la pasta di zucchero sempre il giorno prima e hanno retto benissimo.
                          Avevo un frigo normale, adesso uno con ventola e nè prima ne adesso , ho avuto problemi.
                          E pensare che finisco sempre l'ultimo strato con panna montata...
                          L'ultima torta, lunedì scorso per il compleanno della figlia, ha retto benissimo da lunedì a venerdì l'avanzo di torta, senza una grinza la pasta di zucchero, al quarto giorno gli animaletti di marshmallow si sono un pochino inumiditi.
                          " L'impegno e la perseveranza contano più del talento"

                          Commenta


                          • #14
                            Silvia, anch'io faccio come Rosa e mai avuto problemi.
                            http://lacuocabiondatrafornelliebaraonda.blogspot.com/

                            teStARDA à®

                            Commenta


                            • #15
                              Io metterei la gelatina nella crema, altrimenti al taglio non riesci a distinguere nettamente il pan di spagna dalla farcia

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X