X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Una rosa all'arancia per Valeria

    PLUMCAKE ALLA ARANCIA di Valeria

    300 gr. di farina
    300 gr. di zucchero
    1 tazzina di olio di semi
    3 uova
    1 bustina di lievito
    1 arancia grossa intera

    mettere nel frullatore un'arancia, con tutta la buccia, ben lavata e tagliata e pezzi e frullare fino ad ottenere una crema.
    Aggiungere i tuorli, lo zucchero e la tazzina di olio di semi e continuare a frullare per qualche minuto. Poi versare tutto in una ciotola ed incorporare piano piano la farina, il lievito e la vanillina precedentemente setacciati.
    A parte montare a neve i bianchi dell'uovo con un pizzico di sale e incorporare dolcemente.
    versare il tutto nello stampo da plumcake imburrato ed infarinato (attenzione perché se è troppo piccolo si rovina, bisogna considerare che deve coprire poco più della metà dello stampo).
    Infornare 150° per 40 minuti circa.


    Avevo letto che Valeria era un po' triste per un problemino in famiglia, avevo le arance dalla Sicilia, dovevo fare la torta per colazione e così è nata questa rosa ed ora vi racconto le modifiche che ho fatto.
    L'arancia era grande, pesava 380 grammi. L'ho fatta a pezzi e frullata

    poi ho aggiunto anche l'olio di semi e i gialli dell'uovo.
    Ken ha montato gli albumi con lo zucchero, ho versato in mezzo il composto frullato e ho azionato per pochi secondi il Ken alla massima velocità , ho versato poi la farina mescolata con il lievito (ho messo una busta intera di lievito per dolci della Lidl, forse ha 15 g) e azionato di nuovo per pochi secondi alla massima velocità . Et voilà il composto nello stampo

    Cotto un'ora a 200°C

    Ecco la rosa per Valeria

    e la sezione, grazie Valeria, è sempre una garanzia questa ricetta ed è sempre buonissimo.
    La mia cucina

  • #2
    buona!!
    da provare

    Commenta


    • #3
      uhmmmm buono il plumcake all'arancia!!
      Il desiderio è il padre del pensiero.

      Mamma certo che quel sito.......coquinaria...... è proprio una fabbrica di ricette!! (Elisa 7 anni mia figlia)

      Commenta


      • #4
        sei unica!
        Cinzietta
        Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
        Il forno incantato

        Commenta


        • #5
          [QUOTE=Adriana;1296249][I]PLUMCAKE ALLA ARANCIA di Valeria

          1 tazzina di olio di semi






          io ho sempre problemi con queste "misure".
          Ho tazzine di grandezze talmente diverse...
          Non è che mi potresti dire circa quanti grammi potrebbe essere l'olio necessario?
          laura
          laura

          Commenta


          • #6
            adriana ho fatto la tua torta, il sapore e l'odore sono buonissimi anche se è venuta una schifezza. L'ho cotta a 160 per oltre 50 minuti con forno ventilato, solo che nn ho montato i bianchi a neve ma ho fatto tutto nel bimby.

            forse è quello il motivo?!?!?

            Grazie un bacione
            Gabriella ex Stressolina

            "Ora non siamo più solo coquinari, siamo amici." Enzo

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da laura fe Visualizza il messaggio
              1 tazzina di olio di semi
              Laura, di solito io quando leggo tazzina in una ricetta uso la solita tazzina del caffè, in realtà ieri, visto che l'arancio l'avrà tagliato in 6 pezzi e non si frullava ho aggiunto a occhio l'olio direttamente sopra le arance, la prossima volta peserà l'olio
              La mia cucina

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da Cindy Visualizza il messaggio
                sei unica!
                Grazie bedduzza
                in realtà ti ho pensato perché è grazie a te che ho "rischiato" buttando tutto sopra gli albumi montati e girarando per pochi secondi con la velocità massima.
                La mia cucina

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da GabriellaM Visualizza il messaggio
                  adriana ho fatto la tua torta, il sapore e l'odore sono buonissimi anche se è venuta una schifezza. L'ho cotta a 160 per oltre 50 minuti con forno ventilato, solo che nn ho montato i bianchi a neve ma ho fatto tutto nel bimby.

                  forse è quello il motivo?!?!?

                  Grazie un bacione
                  Io non so cosa fa il bimby cioè in che maniera mescola, se monta o no, ma probabilmente è quello il motivo, il fatto che gli albumi non erano stati montati a sufficenza. Mi dispiace
                  La mia, fatta l'altro ieri sera dopo cena è quasi finita, non so se arriverà ancora qualche pezzetto per la colazione di domani.
                  La mia cucina

                  Commenta


                  • #10
                    la faccio spesso anch'io e l'ho fatta anche stamattina
                    io uso il ken e mentre il frullatore che si monta sul ken frullava l'arancia nella ciotola sotto montavo i biancie, è sempre la prima cosa che faccio così non devo pulire la ciotola, poi li metto in frigo mentre continuo a preparare l'impasto, alla fine aggiungo i bianchi montati un po" alla volta è venuta altissima e sopratutto non con il ventilato
                    "Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo, io sono la mente.'' (Rita Levi Montalcini)
                    Anna

                    Commenta


                    • #11
                      riproverà ...il mio motto è ritenta sarai più fortunata

                      ciao
                      Gabriella ex Stressolina

                      "Ora non siamo più solo coquinari, siamo amici." Enzo

                      Commenta


                      • #12
                        Buona!Lo stampo ce l'ho anche io ma proprio non mi riesce di usarlo al meglio .
                        Per 3 volte i petali si sono bruciati uff,mi sa che mi tocca usarlo solo per la panna cotta .
                        Dio fece il cibo,il diavolo i cuochi.
                        J.Joyce,Ulisse

                        Commenta


                        • #13
                          Adriana! lo sai ch3e anche io mercoledì ho fatto proprio il plum cake di valeria nello stampo a rosa ? dovevo provarlo lo avevo appena preso...buono e scenografico eh??? Mi ha fatto sorridere vedere le tue foto...che telepatia tra le coquies!!!
                          ciao
                          Federica

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da Marcy Visualizza il messaggio
                            Adriana! lo sai ch3e anche io mercoledì ho fatto proprio il plum cake di valeria nello stampo a rosa ? dovevo provarlo lo avevo appena preso...buono e scenografico eh??? Mi ha fatto sorridere vedere le tue foto...che telepatia tra le coquies!!!
                            ciao
                            Madddai!
                            Io ce l'ho da 5 anni, avevo fatto un altro dolce ed anche la panna cotta.
                            La mia cucina

                            Commenta


                            • #15
                              Bella e buona, e tu sei proprio carina!
                              Angiuledda
                              Il sapere e la ragione parlano, l'ignoranza e il torto urlano Anonimo

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X