Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: pane al latte e pane all'olio con PM?

Registrazione
    25/05/2006
    Ubicazione
    Roma

Predefinito pane al latte e pane all'olio con PM?

Visto che la pm cresce con la velocit di un gremlin e che mia madre ha deciso di fare una festa con gli amici a fine giugno (circa 50 persone )
    volevo cimentarmi in un impasto di panini con la mia pm, da congelare nel mese precedente e scongelare al bisogno.
    inizialmente avevo pensato alla challa e all'impasto delle girandole di stefaniade, ma sono col ldb, e io ho necessit di smaltire il lm!!

Avete ricette del genere? oppure avete mai convertito le ricette della challa e delle girandole?
    Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
    (Mio marito)

Registrazione
    24/05/2006
    Ubicazione
    Lago di Garda

Predefinito

Mi odi?

Registrazione
    25/05/2006
    Ubicazione
    Roma

Predefinito

Quote Inviato da silco Visualizza il messaggio
    Mi odi?
    Ma NO!!!

per a volte ti penso quando impasto...

mi sento in ogni caso particolarmente soddisfatta della mia gestione del lm, da quando ce l'ho ho buttato l'eccesso solo 2 volte, a casa mia non si butta niente
    (Mio marito)

Registrazione
    09/10/2006
    Ubicazione
    palermo

Predefinito

Eleonora, se guardi qui hanno convertito praticamente tutto da ldb a lm.
    Molte ricette le ho provate e funzionano, ti raccomando le ricette di "lavecchiasaggia", che ha anche postato dei croissant fatti quasi senza burro.
    this is just to say, I have eaten the plums...

Registrazione
    25/05/2006
    Ubicazione
    Roma

Predefinito

Grazie Anita

I croissant quasi senza burro li ho fatti anche io con la ricetta di Silvia, e penso che siano ampiamente da pubblicizzare!!!

l'interno

La ricetta!!

BRIOCHE CON LIEVITO MADRE essemmepiu'
    350 lievito madre appena rinfrescato
    150 ml latte
    100 gr zucchero
    1 uovo
    1 cucchiaio raso di malto d'orzo
    400/450 gr di farina
    50 gr burro
    Sale
    Aromi a piacere

Ho sciolto il lievito nel latte e aggiunto ad uno ad uno tutti gli ingredienti,il sale per ultimo insieme al burro morbido.
    fatto lievitare fino al raddoppio
    dividere in due l’impasto, stenderlo in forma rettangolare e dargli le pieghe 2 volte;
    lasciarlo riposare poi ristenderlo in forma circolare, tagliarlo a croce formando 8 triangoli che devono essere arrotolati partendo dalla parte pi larga verso quello pi piccola. (prima di arrotolare, in una delle tante repliche ho anche aggiunto marmellata o crema o gocce di cioccolato), quindi in totale 8 + 8 = 16 brioche sistemarle nella teglia lasciando spazio tra le brioche appena formate perch lievitino
    farle lievitare tutta la notte, o fino al raddoppio
    infornate a 180 per 10-15 minuti (a gusto personale e secondo il vostro forno)
    spennellate bollenti di glucosio ed imbiancate con zucchero a velo per rifinire (oppure, per risparmiare calorie, per dare morbidezza spennellare appena uscite dal forno solo con acqua).
    (Mio marito)

Registrazione
    09/10/2006
    Ubicazione
    palermo

Predefinito

concordo!
    io li ho fatti quasi identici, solo che nella pasta metto 50 gr di olio di cereali e uso 50 gr di burro morbido a pomata, che spalmo con le dita(proprio come una pomata )per sfogliare.
    Mi sono venuti fantastici e con un ottimo sapore di burro, come se ce ne avessi messo tanto di pi.
    Purtroppo sto a litigare col mio forno maledetto, per la cottura
    this is just to say, I have eaten the plums...

Registrazione
    12/12/2007
    Ubicazione
    Roma

Predefinito

Quote Inviato da Eleonora C. Visualizza il messaggio
    Grazie Anita

I croissant quasi senza burro li ho fatti anche io con la ricetta di Silvia, e penso che siano ampiamente da pubblicizzare!!!

BRIOCHE CON LIEVITO MADRE essemmepiu'
    350 lievito madre appena rinfrescato
    150 ml latte
    100 gr zucchero
    1 uovo
    1 cucchiaio raso di malto d'orzo
    400/450 gr di farina
    50 gr burro
    Sale
    Aromi a piacere

Ho sciolto il lievito nel latte e aggiunto ad uno ad uno tutti gli ingredienti,il sale per ultimo insieme al burro morbido.
    fatto lievitare fino al raddoppio
    dividere in due l'impasto, stenderlo in forma rettangolare e dargli le pieghe 2 volte;
    lasciarlo riposare poi ristenderlo in forma circolare, tagliarlo a croce formando 8 triangoli che devono essere arrotolati partendo dalla parte pi larga verso quello pi piccola. (prima di arrotolare, in una delle tante repliche ho anche aggiunto marmellata o crema o gocce di cioccolato), quindi in totale 8 + 8 = 16 brioche sistemarle nella teglia lasciando spazio tra le brioche appena formate perch lievitino
    farle lievitare tutta la notte, o fino al raddoppio
    infornate a 180 per 10-15 minuti (a gusto personale e secondo il vostro forno)
    spennellate bollenti di glucosio ed imbiancate con zucchero a velo per rifinire (oppure, per risparmiare calorie, per dare morbidezza spennellare appena uscite dal forno solo con acqua).

maaaa... non si potrebbe avere una conversione di questa ricetta per il lievito di birra?? chi la vuole cotta e chi la vuole cruda...
    "cambiare il forno un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

vallibe Occhi/o silenziosi/o

Predefinito

Io ho trasformato la pasta da rosticceria di R in versione con LM e olio extra vergine d'oliva: eccellente. L'ho usata per hamburgher, ripiena al forno, per panini. Ho persino congelato ed il sisultato perfetto. Anche se, Ro' mi perdoni, non ho assaggiato l'originale. Se pu tornarti utile dopo ti scrivo le dosi.

Registrazione
    26/03/2002
    Ubicazione
    ROMA

Predefinito

Io qualche giorno che faccio i panini al latte con il ldb ma sarebbe da provare anche con il lm se vuoi ti passo la ricetta che ho io
    Simona (ex 2002!)
    Domani un'altro giorno diceva qualcuno

Registrazione
    25/05/2006
    Ubicazione
    Roma

Predefinito

Quote Inviato da Annette Visualizza il messaggio
    maaaa... non si potrebbe avere una conversione di questa ricetta per il lievito di birra?? chi la vuole cotta e chi la vuole cruda...
    E se sapevo fare le conversioni mica ero qua a chiedere

per mi sembra che Silvia li faccia anche con il ldb, quindi speriamo passi di qua.
    Altrimenti ti va di provare questi?? io li ho adocchiati da un po" , tempo qualche mese dovrei riuscire a provarli!!

Quote Inviato da vallibe Visualizza il messaggio
    Io ho trasformato la pasta da rosticceria di R in versione con LM e olio extra vergine d'oliva: eccellente. L'ho usata per hamburgher, ripiena al forno, per panini. Ho persino congelato ed il sisultato perfetto. Anche se, Ro' mi perdoni, non ho assaggiato l'originale. Se pu tornarti utile dopo ti scrivo le dosi.
    Si per favore, forse non in questo caso ma di sicuro la pasta da rosticceria di R mi torna utile!!
    (Mio marito)

Permessi di pubblicazione