Li ho fatti stamattina, sono deliziosi. Come mio solito, ho abbassato la quantità di zucchero e quella di burro.
La ricetta la trovate qui http://mauriziosantin.blogspot.com/s...&max-results=7 , la trascrivo comunque per vostra comodità, con le mie modifiche tra parentesi.
Chocolate chip cookies di Maurizio Santin
200 g di burro pomata (io 160 grammi)
200 g di zucchero semolato (io 160 grammi)
370 g di farina 00
250 g di cioccolato fondente (io 180 g)
1uovo + 1 tuorlo
5 g di lievito in polvere
2 g di bicarbonato
1 pizzico di sale
io due cucchiaini di essenza di vaniglia (quella home made)
In una ciotola capiente lavorare con una spatola il burro pomata con lo zucchero e il pizzico si sale fino a ottenere una crema liscia ed omogenea. Aggiungere un uovo intero e un tuorlo e continuare a lavorare per amalgamare il tutto.
Aggiungere la farina setacciata, il lievito e il bicarbonato. Lavorare l’impasto per far assorbire tutta la farina; aggiungere il cioccolato tritato grossolanamente, o le gocce, e mescolare bene per avere una distribuzione regolare.
Coprire con la pellicola da cucina e lasciar riposare in frigorifero 30 minuti.
Quando il composto sarà indurito, stendere su un piano di lavoro una striscia di pellicola e disporvi sopra metà della pasta ottenuta; modellare con le mani a forma di un lungo cilindro. Chiudere con la carta e, tenendo le estremità, far rotolare questa salsiccietta per avere un aspetto liscio e regolare. Annodare la gli estremi e tagliare l’eccesso (io i salsicciotti li ho fatti prima di mettere in frigo, trovo sia molto più comodo!)
Quando i due cilindri di pasta saranno pronti basterà decidere se cuocerli entrambi o conservarne uno in freezer per utilizzarlo in seguito.
Volendo procedere alla cottura riporre nuovamente in frigorifero almeno 15 minuti: questo passaggio renderà la pasta facilmente porzionabile con il coltello e garantirà la friabilità dei biscotti (io ho saltato questa passaggio avendo modellato subito i salsicciotti).
Eliminare la pellicola e con un coltello affilato tagliare il cilindro in fette spesse circa 1,5 cm; disporle su una placca da forno foderata con l’apposita carta e cuocere per 12/15 minuti a 180° C, comunque fino a moderata colorazione. Lasciar raffreddare a temperatura ambiente, preferibilmente su una grata, e conservare in un contenitore chiuso
Un vincitore è un sognatore che non si è arreso (Nelson Mandela)
Grazie, ottima idea! .. Salvo la ricetta, per quando deciderò di incominciare a pensare ai biscotti da regalare a natale..![]()
" Lascia la porta spalancata alla vita "(Renato Zero, "Ancora qui")
www.ricettelle.blogspot.com
me li salvo anche io, appena mi passa il raffreddore
"Se vuoi costruire una nave, non radunare gli uomini, non raccogliere i materiali, non distribuire i compiti.
Se vuoi costruire una nave, insegna agli uomini la nostalgia del mare ampio e infinito".
(A.de Saint-Exupéry)
fatti e come si dice da noi...ammazza che boni!
Che velocità!!!
Visto? Velocissimi, semplicissimi e davvero buoni!
Un vincitore è un sognatore che non si è arreso (Nelson Mandela)
ho fatto questi biscotti, sono ottimi.
solo che con due filoncini mi sono venuti dei biscotti giganti, la prossima volta faccio quattro filoncini....
"Se vuoi costruire una nave, non radunare gli uomini, non raccogliere i materiali, non distribuire i compiti.
Se vuoi costruire una nave, insegna agli uomini la nostalgia del mare ampio e infinito".
(A.de Saint-Exupéry)
ricetta copiata, appena ritorna la voglia di cucinare....
grazie!
Monica
Graziella, io in effetti ho fatto metà dose ricavadone 2 filoncini del diametro di circa 4 cm. Uno l'ho cotto, l'altro è in congelatore.
Hai provato la ricetta originale o anche tu hai ridotto burro e zucchero? Io ho provato entrambe le versioni, ma quella con meno grassi e zuccheri mi piace di più!
Un vincitore è un sognatore che non si è arreso (Nelson Mandela)
Graziella anche tu li hai fatti con meno burro?
Nella quantità di burro e di farina non mi pare cis ia troppo divario, il burro è metà del peso della farina quindi ci siamo, come per la pasta frolla.
Secondo me togliendo il burro si cambia la caratteristica di questo tipo di biscotto .
Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l\'architettura. Quest\'ultima ha per ramo principale la pasticceria. Careme Marie Antoine