X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Zaeti....biscottini Venexiani

    Ho riprovato a fare dopo tantissimo tempo, ovvero da quando andavo a scuola e facevo pasticceria. Me la cavavo niente male, ora sono molto arriuginita

    Ah l'ultimo dolcetto fatto è stato l'incorraggiente plum.cake di presentazione!!! tutto afflosciato

    Ecco i Zaeti biscottini di origine veneziani, dolcetto di umili origini che sfruttava la presenza di farina di mais giallo in ogni famiglia; da qui il nome Zaeto che in dialetto veneziano Zaeto vuol dire giallino.
    Inoltre l'assemblaggio con farnina di grano, zucchero e uvetta ingentilisce la rusticità del prodotto.

    Ingredienti 10 pax circa

    FARINA DI MAIS 200g
    FARINA 00 200g
    BURRO 150g
    UVETTA SULTANINA 150g
    ZUCCHERO SEMOLATO 160g
    AMMONIACA PER ALIMENTI 6g
    VANILLINA 2 bustine q.b
    ZUCCHERO A VELO q.b
    UOVA 300g --> Netto edibile 240g circa 4 uova


    Unire la farina di mais a quella di grano e aprire a fontana.
    Mettere al centro un pizzico di sale, vanillina, l'ammoniaca e il burro sciolto leggermente. Unire poi i rossi d'uovo montati con lo zucchero e lavorare il tutto energicamente e uniformemente. (o mettete nel mixer, planetaria e qualsivoglia arnese che voi coquinarie possedete!!! io ho impastato tutto a mano).
    Unire quindi l'uvetta messa a bagno nel vino (acqua o grappa), impastandola insieme agli altri ingredienti.
    Poi formare dei cilindri di impasto, ricavarne delle losanghette di 1 cm di spessore e lunghe 4-5 cm.
    Infornare e cuocere per 25/30 di min a forno già caldo a 175° gradi circa. (il mio è a gas )
    Infine potete servirli spolverizzandoli con zucchero a velo, cosa da me non fatta in quanto non mi piace





    Ecco io ho fatto questo procedimento tratto dal libro "Cucina e Tradizione nel Veneto" pag. 211 il libro con tutte le ricette della tradizione prodotte dai vari istituti alberghieri veneti e raccolte dall'I.P.S.S.A.R Giuseppe Maffioli di Castelfranco Veneto.

    Inoltre vi riporto la ricetta che Maffioli ( ) raccolse nel libro "La Cucina Veneziana" Franco Muzzio Editore pag. 189

    "Una parte di farina gialla setacciata molto fine, una parte di fior di farina, una parte di burro o grasso buono di maiale fuso; per ogni chilo di impasto 5g di ammoniaca o una bustina di lievito. Per rendere morbida la pasta aggiungere del latte bollente. Setacciare insieme le due farine, il sale e il carbonato, poi aggiungere gli altri ingredienti cominciando dallo zucchero e dal grasso fuso. Per ultimo aggiungere l'uvetta fatta rinvenire in un po" di grappa (vino o acqua). Dare all'impasto la forma di piccole losanghe, e cuocere a forno medio su una teglia imburrata. Tolti dal forno cospargerli si zucchero a velo, vanigliato."


    Rossanina sono quelli che abbiamo portato a Barberino e ce li siamo scofanati a colazione insieme alle Pesche di Prato e altre goloserie
    Ultima modifica di *_Priscilla_*; 02/10/2009, 13:32.
    http://www.flickr.com/photos/priscillamartinello/

  • #2
    Belli e buonissimi, mi sa!
    Priscilla, se al posto delle uvette mettessi le goccine di cioccolato? .. pensavo di farli per la colazione di domani, e visto che saremo a casa d mamma ed il fratellino non gradisce l'uvetta, ...
    Complimenti per le foto, sei bravissima!
    Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

    Commenta


    • #3
      Orpolà , io ci metto anche i pinoli... che sia una versione "imbastardita" la mia?
      There may be limits to cure, but there is no limit to care.

      Commenta


      • #4
        bellissime foto Priscilla
        i biscotti non credo di averli mai mangiati,ma mi ispirano molto
        Paola

        le mie foto

        Commenta


        • #5
          ehhhhhhhhhhhh ma che belli!!!!
          Appena trovo l'ammoniaca li faccio!!
          Prisci hai fatto anche delle bellissime foto
          "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
          Il mio blog: Tentazioni di gusto

          Commenta


          • #6
            Grazie Priscilla per la ricetta! Io li ho assaggiati mesi fa da una mia conoscente e li ho trovati squisiti!
            Quanto tempo durano?
            Stefania

            Commenta


            • #7
              Pubblicato originariamente da Ellittica Visualizza il messaggio
              Belli e buonissimi, mi sa!
              Priscilla, se al posto delle uvette mettessi le goccine di cioccolato? .. pensavo di farli per la colazione di domani, e visto che saremo a casa d mamma ed il fratellino non gradisce l'uvetta, ...
              Complimenti per le foto, sei bravissima!
              Ma secondo me puoi farli benissimo con le gocce di cioccolato!
              Anzi ti dico che mi ispirano molto così!

              Provali e poi mi saprai dire

              Pubblicato originariamente da Martina Pisa
              Orpolà , io ci metto anche i pinoli... che sia una versione "imbastardita" la mia?
              Martina ti dico che ho trovato varie versioni dei zaeti, con o senza lievito, con o senza ammoniaca, con rum o grappa...e anche con o senza pinoli.

              Da quel che so vanno senza pinoli, almeno così ho studiato a scuola o perlomeno visto in altri zaeti di a pasticceria locali. Se li si aggiunge male non fanno!
              Come molte ricette col tempo avranno avuto modifiche sia di aggiunta che di eliminazione per praticità , usi e costumi cambiati, reperibilità ecc... ecc.. non sono a conoscenza

              Basta pensare alle Sarde in Saor alcuni non ci mettono i pinoli ma ci andrebbero !

              E grazie a tutte per gli apprezzamenti
              Ultima modifica di *_Priscilla_*; 02/10/2009, 15:51.
              http://www.flickr.com/photos/priscillamartinello/

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da Pratolina Visualizza il messaggio
                Grazie Priscilla per la ricetta! Io li ho assaggiati mesi fa da una mia conoscente e li ho trovati squisiti!
                Quanto tempo durano?
                Allora i miei non dureranno molto visto che ieri sera mio padre ne ha mangiati 3 e lo stesso mia madre

                Sicuramente se vengon messi via in un contenitore ermetico durano più di qualche giorno...o settimana

                Forse qualche esperta biscottifera che ne produce in quantità industriali saprà dirti la durata.
                http://www.flickr.com/photos/priscillamartinello/

                Commenta


                • #9
                  Brava, Prisci!!!
                  Maria Grazia

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da *_Priscilla_* Visualizza il messaggio
                    Allora i miei non dureranno molto visto che ieri sera mio padre ne ha mangiati 3 e lo stesso mia madre
                    ben 460 calorie a porzione ( tre biscotti)


                    Pubblicato originariamente da Bruna Cipriani
                    Appena trovo l'ammoniaca li faccio!!

                    Io la trovo dai Rumeni a venti cent.

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da *_Priscilla_* Visualizza il messaggio
                      Ma secondo me puoi farli benissimo con le gocce di cioccolato!
                      Anzi ti dico che mi ispirano molto così!

                      Provali e poi mi saprai dire
                      stasera provo! grazie!
                      Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

                      Commenta


                      • #12
                        Buoniiiii. Io assaggiai ad un raduno quelli di Moka e li rifeci poi a casa
                        A proposito, ma che fine ha fatto quella fetentona?
                        "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da Ellittica Visualizza il messaggio
                          stasera provo! grazie!
                          Priscilla, scusa, non li ho fatti ieri.. però ti prometto che provo oggi :-)
                          Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da Ellittica Visualizza il messaggio
                            Priscilla, scusa, non li ho fatti ieri.. però ti prometto che provo oggi :-)

                            Ohhh vedrai che non si offende...
                            Ti consiglio di non mangiarli subito, migliorano il giorno dopo.
                            Spero non li rifaccia tanto presto ne ho mangiati in maniera esagerata ieri sera

                            Commenta


                            • #15
                              Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X