X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Una cena in giallo...

    Ormai lo sappiamo, il giallo è il colore dei matti.
    Se al giallo aggiungiamo la notte di luna piena...
    Vabbè ho rischiato

    La tavola in attesa degli ospiti, gialla che più giallo non si può



    dalla finestra si vedono i ponteggi che circondano la mia casa...un disastro!


    Nervetti ()



    Prendere 1 kg di nervetti già bolliti, tagliarli sottili e metterli in una ciotola.
    Sciogliere in alcuni cucchiai d'aceto ( dosaggio personale) un paio di pizzichi di sale, aggiungere del prezzemolo tritato con un cipollotto, allungare con abbondante olio extravergine, versare la salsa sopra ai nervetti e rimescolare.


    Bianchi di Spagna con acciughe, cipollotto e prezzemolo



    Mettere in ammollo i fagioli secchi per 12 ore.
    In una pentola di coccio, riservata solo alla cottura dei fagioli, rosolare in due cucchiai d'olio evo un cipollotto, un gambo di sedano ed una carotina tagliati a pezzi grossi, uno spicchio d'aglio ed una fetta spessa di pancetta.
    Aggiungere i fagioli ammollati e ricoprirli di acqua portandoli lentamente a cottura con una foglia d'alloro.
    Non salare.
    Tagliare 4 o 5 filetti d'acciughe sott'olio* a pezzi, unirli in una ciotola ai fagioli.
    *sono delle ottime acciughe liguri
    In una ciotolina sciogliere in alcuni cucchiai d'aceto ( dosaggio personale) un paio di pizzichi di sale, aggiungere del prezzemolo tritato con un cipollotto, allungare con abbondante olio extravergine, versare la salsa sopra ai fagioli e rimescolare.

    Salumi





    Trippa alla milanese



    Dosi per un esercito:
    ingredienti:
    trippa 5 kg - 1/2 kg di fagioli bianchi di Spagna secchi – circa 100 gr. di pancetta - 3 costole di sedano -3 carotine -2 belle cipolle- 2 spicchi d’aglio- 600 gr di passata di pomodoro –mezza scatoletta di conserva La Reale (oppure mezzo sugotubo di concentrato )- maggiorana – timo - 2 chiodi di garofano – noce moscata – cannella – vino rosso - peperoncino – 1 cucchiaio di farina bianca - olio- sale- pepe.
    Esecuzione:
    In una pentola di coccio far lessare i fagioli bianchi di Spagna, ammollati precedentemente in acqua fredda per 12 ore, con un pochino di sedano, carota e cipolla e lasciarli nell’acqua di cottura fino al momento di usarli.
    Lavare la trippa( a me piace fare un misto di tutti e tre i tipi di trippa,centofoglie, cuffia e…non mi ricordo come si chiama..), sbollentarla per circa 15 minuti in acqua con aggiunta di un po’ di vino ( per togliere quell’odore di sbiancante, visto che difficilmente si riesce a trovare la trippa nostrana), sgocciolarla e tagliarla a listarelle.
    Far rosolare in olio la pancetta tagliata a dadini, quando il grasso diventa trasparente aggiungere le verdure tagliate a dadini, gli aromi e le spezie, quindi sfumare con vino rosso. Aggiungere la trippa, farla insaporire nel soffritto, bagnare con un altro po’ di vino rosso, far asciugare, spolverizzare con un cucchiaio di farina bianca, sempre rigirando, ed aggiungere la passata e la conserva stemperata in un litro di brodo. Abbassare la fiamma e far cuocere piano piano controllando che non asciughi troppo, altrimenti allungare con brodo. Dopo 2 ore circa, aggiungere i fagioli lessati e lasciar cuocere ancora per un’oretta, a fine cottura spolverare con prezzemolo tritato.Servire passando a parte del parmigiano grattugiato.


    Formaggi locali





    Mostarde di mele, pere e anguria





    Macedonia





    Crostata chiusa di pere



    Per la frolla

    ingredienti:
    500 gr di farina 00
    300 gr di burro
    200 gr di zucchero
    4 tuorli
    scorza grattugiata di limone
    un pizzico di sale

    Chissà perché quando devo fare una frolla non la faccio mai uguale una volta con l'altra....
    Questa volta mi accingo ad impastare e... accc!!! ho solo 170 gr di farina bianca 00, me ne servono 500 e mà ??
    Niente paura!
    Prendo della farina di semola di grano duro e arrivo a 250 gr.
    Ho anche un pacchetto di farina speciale per torte, quella addizionata con il 30% di amido di frumento, va bene per le torte lievitate ma...o così o pomì ... e arrivo a 500 gr di farina in toto.
    Faccio un largo cratere nella farina bianca, al centro metto 200 gr di zucchero semolato e 300 gr di burro freddissimo a pezzetti e li lavoro velocemente con un pizzico di sale finché non sono amalgamati.
    Aggiungo 4 tuorli e lavoro burro zucchero e tuorli.
    Grattugio sopra la scorza di un limone e comincio a rovesciare la farina bianca sopra al composto lavorando velocemente finché non si forma una palla che, avvolta in una pellicola, metto in frigor a rassodare per 12 ore.

    Per il ripieno
    1200 gr di pere
    100 gr di burro
    100 gr di zucchero
    150 gr di marmellata d'albicocche
    100 gr di biscotti sbriciolati
    1 bicchierino di grappa, possibilmente di pere.

    Ho affettato le pere e le ho fatte cuocere con il burro e lo zucchero. Ho unito la marmellata, la grappa di pere e da ultimo i biscotti sbriciolati. Ho lasciato raffreddare il composto, quindi l'ho versato in una tortiera già foderata con circa i due terzi della pasta frolla, ho ricoperto con la pasta restante sigillando per bene i bordi ed ho infornato a 170° per 45 minuti circa.

    Ho affettato tre pere kaiser, le ho spolverate di zucchero e le ho messe a caramellare nel forno ventilato a 120° per un paio d'ore circa.
    Sformata la torta, l'ho spolverata con lo zucchero al velo e decorata con le pere caramellate.


    il ripieno




    Sfizi per il caffè



    ...e tutti i salmi finiscono in gloria!
    Ultima modifica di Bruna Cipriani; 05/10/2009, 00:03.
    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
    Il mio blog: Tentazioni di gusto

  • #2
    Fantastico!
    Maria Grazia

    Commenta


    • #3
      Tutto appetitoso, ma che bella idea utilizzare lo stampo a fiore per una crostata chiusa! Ne ho anche io uno simile e non mi era mai venuto in mente questo utilizzo alternativo. Brava!

      Commenta


      • #4
        bello ......e la ricetta della crostata?
        "Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo, io sono la mente.'' (Rita Levi Montalcini)
        Anna

        Commenta


        • #5
          Cena leggerina eh????
          La trippa alla milanese mi piace da matti....ma dimmi.
          Le mostarde le hai fatte tu?'
          Quella di anguei è molto particolare...

          Commenta


          • #6
            Caspita!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
            Tesoro, come hai fatto i fagioli? L'acciuga com'era? E la crostata? Sembra da urlo. Dimmi anche delle mostarde:le hai fatte tu?
            www.idolcidipinella.blogspot.com

            Commenta


            • #7
              Voglio assaggiare tutto...però se devo proprio scegliere quei nervetti lì mi fanno troppo gola..
              http://lacuocabiondatrafornelliebaraonda.blogspot.com/

              teStARDA à®

              Commenta


              • #8
                Che bella cena!!!
                Questa volta noi non c'eravamo ma arriveremo prestissimo! nel frattempo ci consogliamo con un bel piatto di salumi come quello, visto che abbiamo gli originali!
                Non c'è amore più sincero di quello per il cibo. G.B. Shaw

                Commenta


                • #9
                  che spettacolo, bruna!
                  Poor people have big TV's. Rich people have big libraries.
                  La cuoca che copia

                  Commenta


                  • #10
                    OOOHHHHHH... bruna superi sempre te stessa, ma come fai?
                    Quell'alzatina con i dolcetti mette di buon umore (per non parlare del resto...).
                    Adoro i nervetti.... ma farei pazzie per quei bianchi di spagna!!!

                    Commenta


                    • #11
                      che cena magnifica e una tavola impeccabile bravissima bruna
                      ida

                      Commenta


                      • #12
                        Bella cena, ruspantissima
                        http://www.uaar.it
                        http://www.cicap.org/new/index.php
                        http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

                        Commenta


                        • #13
                          bellissimo, bruna, mi andrebbe tutto tutto tutto!!!


                          però ogni tanti potresti farci conoscere anche i tuoi ospiti, uff!!!
                          ...fatti non foste a viver come bruti...

                          http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

                          Commenta


                          • #14
                            Non sapevo che il giallo fosse il colore dei matti è sempre stato il mio colore preferito

                            Un'apparecchiatura splendida e tutto golosissimo

                            Bravissima, come sempre

                            Ti andrebbe di mettere le ricette di cio' che hai cucinato, grazie.
                            Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
                            George Bernard Shaw

                            Commenta


                            • #15
                              Il giallo è un bellissimo colore, a mio avviso!
                              E la tua cena è a dir poco incredibile.

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X