kìspios!![]()
La ricetta è di Rossella di Catania. Su http://www.gennarino.org/forum troverete la ricetta originale e la foto fatta dall'autrice.
Ingredienti per il ripieno
300 gr di ricotta fresca, 100 gr di zucchero, 1 uovo intero,un cucchiaio di farina di mandorle, marmellata di pere oppure pere ben mature
Ingredienti per l'impasto
240 gr di farina, 60gr. di farina di mandorle1 tuorlo , 200 gr. di burro freddo, 100 gr di zucchero, 1/2 bustina di lievito,pizzico di sale,cardamomo.
Prima di tutto mescolare la ricotta con l'uovo lo zucchero,aggiungere un cucchiaio di farina di mandorle.
Formare del briciolame con gli ingredienti per l'impasto.
Imburrate e infarinate una tortiera da 24 cm cospargete la base con una parte di briciole fino a formare uno strato che formerà la base della torta. Deve rimanere un po' meno della metà del composto sbriciolato, avendo cura di lasciare 1 cm e ½ dai bordi. Inserire della marmellata di pere o delle pere ben mature, terminare con le briciole di pasta rimaste.
Cuocere in forno a 180° per circa 50 minuti.
Far riposare la torta, meglio 24 ore.
![]()
Ultima modifica di Antonella2 : 18/10/2009 11:46
kìspios!![]()
this is just to say, I have eaten the plums...
ATTENTATO!!!
la provo, la provo, la provo!
Cinzietta
Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
dalle mie manine
anita
ravanando il frigo e' uscita fuori una parte di farina di mandorle che mi avevate regalato ( e io che pensavo di averla usata tutta!)
solo che praticamente ha piu' di un anno presa nei meandi del mio frigo (no frost almeno non ha preso umidita') che faccio la butto?
questa la faccio di sicuro, penso che per questa volta passo i cannoli![]()
Antonella questa torta deve essere buonissima ,mi piacciono tanto i dolci con la ricotta ,ti è avanzata una fetta per me ?![]()
Giocare a bridge con la scusa di mangiare insieme, mangiare insieme con la scusa di giocare a bridge.
Susanna
Mmmm.... sembra proprio buonissima!
Non è possibile, c'è una sola domenica e troppi buoni dolci qui da queste parti! Come faccio a provarle tutte? Questa poi fra le pere e la ricotta![]()
Angela
Il sapere e la ragione parlano, l'ignoranza e il torto urlano
Anonimo