X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Anche il mio pranzo di Pasqua!!

    Come ogni anno il pranzo di Pasqua si è svolto a casa mia.

    Dettagli della tavola (praparata in fretta e furia...)



    Ecco cosa ho preparato:

    Crespolini alla ravellese , dal libro di Salvatore De Riso



    Spaghetti con sugo di capretto



    capretto al forno con patate e piselli



    la favolosa spalla di agnello farcita di Bruna-Numberone (ottima)



    con vari contorni
    sformato ai carciofi sempre di Bruna-numberone, mini gattà di patate, involtino di melanzana, fagottino di sfoglia ripieno di salsiccia friarielli e mozzarella di bufala



    panini alle olive e panini al latte





    colomba di pasticceria al Grand Marnier



    Pastiera, ricetta di Ellemir con frolla di Montersino



    e le immancabili uova di cioccolata.

    Oggi.......verdura in brodo....(e anche domani, dopodomani.......................)
    http://pasqualinaincucina.blogspot.com/

  • #2
    Apperò!!!
    Ma sai che anche noi abbiamo mangiato agnello di Numberone?
    E per l'ing una faraona (ne è rimasta un po', a dire il vero ) al forno.

    Come sono i crespolini alla ravellese?

    Commenta


    • #3
      L'agnello di Numberone è delizioso!
      L'ho mangiato al compleanno di Rosaria Rubino e me ne sono innamorata. Da rifare assolutamente.
      I crespolini sono buonissimi, li ho fatti già molte volte e me li chiedono sempre.
      La particolarità , a mio avviso è nella leggerezza del ripieno che prevede l'albume montato a neve.
      Questa è la ricetta, tra parentesi in rosso le mie varianti


      CRESPOLINI alla RAVELLESE
      Per le crepes: 200 gr. uova intere (n.4),25 gr olio evo,200 gr. farina,6 gr. sale,400 gr. latte fresco.

      Per il ripieno: 500 gr. latte fresco,100 gr. burro,60 gr. farina,50 gr. vino bianco secco,800 gr. ricotta di mucca,100 gr parmigiano reg. grattugiato,200 gr prosciutto cotto a cubetti,200 gr salame Napoli a cubetti(io ne metto 100/150 gr) ,sale,330 gr uova intere (n.6),250 gr fiordilatte.

      Preparare una besciamella:sciogliere il burro,aggiungere la farina e lasciarla rapprendere 1 minuto.unire il vino,la ricotta ed emulsionare il tutto.
      incorporare il latte caldo e far bollire per 2 min.
      Versare la crema in un contenitore e farla raffreddare velocemente in freezer.
      Unire il prosciutto,il salame e il fiordilatte a cubetti,il parmigiano e i tuorli.Poi unire l'albume montato a neve.Prendere le crepes(saranno venute 10),e riempirle con 250 gr. di composto ognuna.
      Spalmare il ripieno,piegare verso l'interno le estremità laterali per 2 cm.dopodicè arrotolare i crespolini su sè stessi.porre in frigo per qualche ora.In iuna teglia ben imburrata sistemare i crespolini tagliati a fette spesse circa 4-5 cm (ogni crepes la taglio in tre pezzi)-infornare a 200 °C per circa 25 min e serviteli quando saranno ben gonfi e dorati.




      Ultima modifica di pasqua75; 05/04/2010, 16:42.
      http://pasqualinaincucina.blogspot.com/

      Commenta


      • #4
        Devono essere più che deliziosi, accidempolini a me che non posso mangiare formaggio.
        Mi ero messa a riguardare per bene le foto. Ma sai che l'addobbo della tavola è spettacolare?
        Quel pulcinino di panno conteneva qualcosa?

        Commenta


        • #5
          Credo sia nato come porta stuzzicadenti ma a me non piaceva in quella veste e l'ho messo così, nature, come simbolo della pasqua.....
          Aveva una faccetta così simpatica!!!!
          http://pasqualinaincucina.blogspot.com/

          Commenta


          • #6
            E infatto ha un musino fantastico!

            Commenta


            • #7
              Complimenti per il tuo pranzo!! Belli i panini!!
              EVA

              Commenta


              • #8
                Mi sono guardata tutto il pranzo che hai preparato e come al solito sei stata fantastica..ti adotto come figlia..vabbè forse figlia no...vabbè come sorella minore ja..bravissima..poi mi spiegherai per bene queste crespoline..c'è qualke passaggio ke non mi è chiaro..
                PATRIZIA.......

                http://patryval.blogspot.com/

                Commenta


                • #9
                  Hai preparato un sacco di cose, che impegno!!!
                  Brava!
                  "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                  Il mio blog: Tentazioni di gusto

                  Commenta


                  • #10
                    Un gran lavorone, pure il pane...... complimenti!!

                    Commenta


                    • #11
                      complimenti proprio un bel pranzetto!
                      la ricetta del delizioso agnello farcito è nel db? e quei panini hanno un aspetto davvero invitante che ricetta hai usato?
                      Serena

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie a tutte!
                        Patry prova i crespolini, sono proprio buoni!!
                        Truffy ecco le ricette

                        SPALLA DI AGNELLO FARCITA (copio e incollo il post di Numberone)

                        Fatevi disossare dal macellaio 1 o 2 spalle di agnello che disporrete a rettangolo.Sopra ci si stende un composto a base di salsiccia spellata,pane imbevuto e strizzato dal latte (diciamo per 600 gr di salsiccia,150 di pane),3 rossi d'uovo,parmigiano e un trito aromatico di aglio,cipolla e prezzemolo.Arrotolare,legare,e rosolare in olio sul gas.Passare poi in forno (1 ora a 180/200°)con un altro po' d'olio,rosmarino e vino bianco secco (ev. anche un po' di brodo).


                        PANINI AL LATTE

                        280gr di farina 00
                        170gr latte
                        30gr burro
                        7gr lievito di birra
                        2 cucchiaini di zucchero
                        1 cucchiaino di sale

                        impastare tutto e porre a lievitare coperto da pellicola.
                        Far raddoppiare poi sgonfiare l'impasto e formare i panini (olive, noci o altro li aggiungo dopo aver sgonfiato l'impasto, attendo una mezz'ora e successivamente formo i panini).
                        Li dispongo su una teglia coperta da carta forno e faccio raddoppiare nuovamente di volume(sempre coperti con un telo).
                        Nebulizzo con latte e inforno a 200° per 12-13 minuti o comunque fino a che sono dorati.
                        Appena fuori dal forno nebulizzo di nuovo con il latte e li copro con un telo. Restano morbidissimi!!!
                        http://pasqualinaincucina.blogspot.com/

                        Commenta


                        • #13
                          Complimenti per il bel pranzo, però quei panini hanno un aspetto davvero ottimo, da provare immediatamente
                          Simona (ex 2002!)
                          Domani è un'altro giorno diceva qualcuno

                          Commenta


                          • #14
                            Ma che lavorone, complimenti! Devo cercarmi la ricetta della Bruna perchéè voglio farla anch'io!
                            bella anche la tavola.
                            Silvia

                            Commenta


                            • #15
                              Bravissima davvero un bel pranzo e anche io trovo quei panini deliziosi e stampo subito la ricetta !
                              Giocare a bridge con la scusa di mangiare insieme, mangiare insieme con la scusa di giocare a bridge.

                              Susanna

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X