X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Teglia di verdure al forno di Benedetta Lugli

    Una teglia di verdure particolare quanto semplice e davvero squisita!
    L'ho fatta per cena un paio di giorni fa. Le verdure, come Benedetta stessa dice, grazie alla loro particolare disposizione, non si lessano ma restano croccanti. E' un meraviglioso piatto unico e si presenta benissimo.
    Ecco il link al sito panperfocaccia http://www.panperfocaccia.eu/forum/v...st=0&sk=t&sd=a
    Per l'esecuzione della ricetta, cito Benedetta:
    "affetto sottili, ma non con la mandolina, melanzane, zucchine, pomodori e peperoni gialli a falde. Cospargo con un po' di sale fine e faccio spurgare l'acqua di vegetazione. Asciugo con carta da cucina.
    Ungo una pirofila rettangolare con olio e comincio ad appoggiare per lungo di taglio, contro il lato più corto della pirofila prima le fette di melanzana, poi le fette di zucchina, poi le fette di pomodoro ed infine le falde di peperoni. A questo punto metto una fila di fettine di mozzarella e poi ricomincio con le verdure sempre nel solito ordine seguite dalla mozzarella, fino a riempire fitta fitta tutta la teglia di queste fettine di verdura messe di taglio. Praticamente si vedono una riga nera, una verde, una rossa, una gialla, una bianca e poi daccapo.
    Cospargo con la mollica condita, un filo abbondante d'olio e cuocio in forno fino a che le verdure sono appassite e le briciole hanno formato una crosticina dorata.
    Per riuscire a far stare in piedi contro la parete della pirofila e a non far cadere le prime file di verdura, conviene inclinare leggermente la teglia, rialzandola sotto dall'altra parte."

    Io aggiungo anche qualche fettina di cipolla di Tropea e qualche cappero di Pantelleria.
    C'è chi aggiunge la mozzarella quasi a fine cottura

    E buone verdure a tutti!
    Ultima modifica di Flaviasole; 03/08/2010, 21:15.

  • #2
    che vuol dire mollica condita? pangrattato va bene ugualmente?
    \"vivi come se fosse sempre una giornata di sole\"

    Commenta


    • #3
      Bellissima idea anche questa!!!
      La farà , grazie!
      "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
      Il mio blog: Tentazioni di gusto

      Commenta


      • #4
        Anche questa, che meraviglia!!!!!!!!!
        PAOLA
        Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
        http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

        Commenta


        • #5
          la farà sicuramente...
          Federica
          "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

          Commenta


          • #6
            molto interessante la separazione delle verdure e la mozzarella! l'unica cosa che non mi piace sono i pomodori (che non amo fatti al forno insieme alle altre verdure), ma la proverà sicuramente senza, grazie Flavia

            Commenta


            • #7
              grazie Flavia di avermela ricordata! questa l'avevo fatta e ci era piaciuta molto...chissà come mai poi me la sono scordata.
              Alessandra
              "Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani,perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere"

              Commenta


              • #8
                Ma che bell'idea questa, grazie a te per averla proposta, da rifare sicuramente.
                saludi e trigu

                Commenta


                • #9
                  La preparazione sara' semplice ma io non ho capito 2 cose:
                  1 la mozzarella va messa sopra?
                  2 va fatta a 2 piani sempre con la verdura in fila?
                  grazie per chi vuol spiegare
                  stefania
                  AINAFETS
                  non inutili parole voglio-ma muti sorrisi,non gesti affrettati ma placide carezze

                  Commenta


                  • #10
                    Da quello che ho capito io la mozzarella va messa a fettine in piedi alternata alle altre verdure...ti copio una foto dal blog http://wwwlabuonacucina.blogspot.com...icetta-di.html così si capisce meglio.

                    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                    Il mio blog: Tentazioni di gusto

                    Commenta


                    • #11
                      grazie Bruna,molto gentile.
                      Comunque con un po' di studio ci stavo arrivando.Al posto della mozzarella pero',che rilascia liquido,ci vedrei piu' una provola.
                      AINAFETS
                      non inutili parole voglio-ma muti sorrisi,non gesti affrettati ma placide carezze

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie per la segnalazione. Appena passa il momento pigro la faccio.

                        Commenta


                        • #13
                          io la farà senza mozzarella.....
                          http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                          Commenta


                          • #14
                            Anch'io la faccio senza mozzarella. Ultimamente l'ho fatta coi resti di melanzane, peperoni, pomodori e ho distribuito sopra pangrattato e pecorino romano gratuggiato. Ma anche la tua sembra buonissima
                            Rori76 http://machetiseimangiato.com/

                            Commenta


                            • #15
                              Provero' senza mozzarella ( che a volte sa di plastica )e provero' a fare come rori76. grazie !
                              Manuela

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X