X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • primo piatto da preparare in anticipo

    mi aiutereste?ho degli amici a cena....e sono in piena crisi menu'....in inverno e' piu' semplice....l'unica cosa che so e' che mio marito vuole per secondo la mozzarella....come dolce credo che preparero' la panna cotta....il problema resta per il contorno e il primo...per gli antipasti inventero' a braccio...per il primo vorrei preparare qualcosa in anticipo perche' non mi piace moltissimo stare ai fornelli quando ho ospiti a casa,il problema e' che non posso fare una pasta fredda perche' l'abbiamo mangiata a casa loro l'ultima volta....sarebbe poco originale non credete?non posso nemmeno preparare il cous-cous perche' a mio marito non piace....ho proprio bisogno di voi....mi aiutate a costruire un menu' informale perche' cmq siamo tutti ragazzi
    Se un uomo non e' disposto a correre qualche rischio per le sue idee,o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui

  • #2
    Fa un pasticcio di lasagne o un timballo e lo scaldi in forno al momento
    http://www.uaar.it
    http://www.cicap.org/new/index.php
    http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

    Commenta


    • #3
      Ciao Libera !!

      Pasqua fece delle crespelle ripiene con ricotta e forse salame, si chiamavano crespolini crespelline, uff non mi ricordo... dopo cerco, e se le trovo te le linko!

      Oppure i tagliolini nelle melanzane? Quelli furono un tormentone per un periodo, e mi sembrano adatti all'occasione. Prepari prima, e all'ultimo inforni a scaldare.

      O anche linguine alla colatura di alici: in una ciotola mescoli a freddo olio buono, colatura di alici, aglio a pezzetti e prezzemolo. Lessi la pasta e la condisci. Impegno zero, e sapore ottimo.

      Altro non mi viene...creatività bloccata dal lavoro. Sì, starei lavorando, glab.

      Bacioni a te e alla famigliola
      Laura

      Commenta


      • #4
        la tarantella, piatto di un'amica siciliana
        prepari un sugo di pomodoro solito, ma usando del rosmarino tritatissimo x aromatizzarlo. dose abbondante
        tagli a dadini del prosciutto cotto tagliato un po' spesso
        tagli a dadini della scamorza
        lessi delle tagliatelle piuttosto strette, lasciandole al dente
        condisci tutte le tagliatelle, usando 2/3 del sugo preparato
        in una pirofila da forno, metti uno strato di pasta, prosciutto/formaggio, un mestolo di salsa. poi finisci con la pasta rimasta, salsa e parmigiano. magari due fiocchetti di burro
        in forno per 30' circa. è migliore non bollente e tieni presente che la salsa deve essere abbondante e ben profumata
        I vostri figli non sono vostri. Sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di se stessa. Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi. E, benchè vivano con voi, ciò non di meno non vi appartengono.

        La Tavola di Rita

        Commenta


        • #5
          Rita, che bella ricetta, ho del prosciutto a fette che devo far fuori, del pomodoro fresco già a pezzi perché i pomodori erano abbastanza malandati, mi sa che la provo.
          La mia cucina

          Commenta


          • #6
            quante belle ricettine,aspetto ancora qualche altro consiglio e mi decidero' sul da farsi
            Se un uomo non e' disposto a correre qualche rischio per le sue idee,o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui

            Commenta


            • #7
              Io visto che è caldo ti consiglierei di preparare un farro freddo. Lo puoi condire come vuoi, comunque su internet ci sono miliardi di ricette.
              Ti consiglierei di provare il farro freddo con pesto e pomodorini (il pesto lo puoi comprare anche già pronto).

              Questo piatto è, tra l'altro, in perfetta sintonia con la mozzarella che tuo marito vuole per secondo. Posso aggiungere un altra cosina?
              Perchè con la mozzarella non aggiungi anche dei coccoli (forse tu li chiami gnocchi fritti) con un po" di San Daniele o Parma?

              Commenta


              • #8
                invece di aiutarti ti metto in discussione le uniche certezze che hai, il secondo e il dolce: secondo me mozzarella e a seguire panna cotta fa un po' troppo tutto lattoso... magari già un creme caramel o un semifreddo fa un effetto diverso, oppure puoi fare la panna cotta al caffè che allora cambia tutto.

                Come primo, la lasagna di pane carasau di maffo come la vedi? Se da te fa caldo come qui eviterei di servire primi caldi, e questa è una bella alternativa sfiziosa e da servire tiepida.
                "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

                Commenta


                • #9
                  e dei pomodori con riso al posto della primo?
                  Federica

                  Commenta


                  • #10
                    Una zuppa fredda?Tipo crema di zucchine e ricotta? da servire con crostini? Mi sembra che abbiate ancora caldo e forse il pasticcio non sarebbe l'ideale.Oppure una pasta fredda semplicissima,con olive,capperi e basilico,olio buono e pepe o peperoncino.
                    Annamaria

                    Commenta


                    • #11
                      anche una minestra di fagioli tiepida, fatta con i fagioli freschi...
                      http://www.uaar.it
                      http://www.cicap.org/new/index.php
                      http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

                      Commenta


                      • #12
                        Crema fredda di ceci a cui va aggiunta una dadolata piccolissima di zucchine, carote, peperoni, fatti riposare nel sale, lavati e conditi con aceto balsamico e olio evo.

                        Commenta


                        • #13
                          siete una fonte inesauribile di idee,grazieeeeeeeeee.....le vostre idee mi piacciono....allora il farro lo vedo improponibile(troppo tradizionalista mio marito ahahahha)pomodori con riso anche sono da scartare perche' mia figlia non mangia riso(quanto sono problematici vero?ihihih)anche io avevo pensato che un primo caldo soprattutto al forno non e' ideale ad agosto....la pannacotta volevo farla perche' questa mia amica vorrebbe provarla....pero' prima di arrivare al dolce metterei qualche altra cosa per distanziarla dalla mozzarella...ho il cervello in tilt ahahaha
                          Se un uomo non e' disposto a correre qualche rischio per le sue idee,o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui

                          Commenta


                          • #14
                            La tarantella mi sembra proprio carina e se la fai il giorno prima la puoi anche tagliare a quadrotti.
                            Un cartoccio fumante?
                            Scoli la pasta molto al dente e fai il cartoccio che metti in forno.
                            Accendi quando gli amici sono a casa e porti in tavola.Magari lo fai con i frutti di mare.
                            Oppure potresti fare la cianfotta da presentare tiepida con crostini di pane e magari fai anche la lasagna di Maffo.
                            Oltre alla mozzarella io preparerei anche vari contorni,zucchine melanzane e peperoncini verdi dolci.
                            Al posto della panna cotta io ci vedo bene una bella crostata,magari anche rustica con pesche prugne e nettarine.
                            Buona Cena.
                            Io non spatascio mai, casomai molecolarizzo.Babby.
                            Don't breed or buy while dogs shelter die.
                            I cani sono per meta' angeli e per l'altra meta' bambini.Toto'.

                            Commenta


                            • #15
                              doralee grazie...mi spieghi piu' dettagliatamente la questione del cartoccio?mi intriga ;-)
                              Se un uomo non e' disposto a correre qualche rischio per le sue idee,o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X