X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ricetta lampo: filetto di maiale alla senape

    Una ricetta per quando avete poco tempo. Si prepara in poco piu' di mezz'ora ed noi l'abbiamo trovata squisita.

    FILETTO DI MAIALE ALLA SENAPE, credo sia una ricetta di Martha Stewart

    - un filetto di maiale (il nostro era circa 600 gr)
    - un cucchiaio di senape (io ho fatto meta' senape forte e meta' senape rustica-con i semini, per intenderci
    - 100 ml di vino bianco secco
    - sale e pepe

    Accendere il forno a 200°.
    Rosolare il filetto con un paio di cucchiai di olio, per sigillare l'esterno.
    Salare e pepare.
    Mescolare la senape con il vino e versare il tutto sul filetto. (a questo punto per comodita visto che il filetto e' lungo e stretto, l'ho messo in uno stampo da plumcake).
    Infornare e cuocere 20/25 minuti, girando la carne a meta' cottura e bagnando di tanto in tanto con il liquido di cottura. Se avete un termometro da carne, quando raggiunge la temperatura di 75° nella parte più spessa del filetto, e' pronto.
    Toglietelo dal forno e lasciate riposare 10 minuti, coperto.
    Affettate e servite con il sugo di cottura.

    Mentre rosolava il filetto, ho preparato il contorno.
    Per 2 persone: 2 patate e 2 piccole zucchine, affettate con la mandolina. Ho oliato una piccola teglia, ho fatto uno strato di patate, uno di zucchine, patate e zucchine. Pepe e sale ad ogni strato. Un bel giro d'olio finale. Messo in forno con il filetto.
    Ultima modifica di tere; 12/12/2010, 23:11.
    I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

  • #2
    Bello! Mi attira parecchio!
    Ho sempre etto di non amare la senape.. ma in diverse occasioni mi sono ricreduta. Non ultimo alla cena delle stelle.
    Questo filetto mi sa che lo faccio al volo.
    Il contorno l'hai messo in un'altra teglia o con il filetto nello stampo?

    Commenta


    • #3
      io adoro maiale e senape quindi lo provo sicuramente! Grazie Tere ricettine sfiziose e veloci mi stanno proprio bene.
      Alessandra
      "Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani,perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere"

      Commenta


      • #4
        Il contorno in una teglietta a parte, perche' in realtà ha continuato a cuocere per un bel quarto d'ora in più rispetto alla carne.
        I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

        Commenta


        • #5
          Adoro la senape in cucina! Gran bel piatto, Tere! Mi sa che....mi devo far perdonare tanto questo fine settimana....
          www.idolcidipinella.blogspot.com

          Commenta


          • #6
            Perfetto!
            Quindi mentre il tipo si riposava il contorno cuoceva ancora. Bene. Tempismi perfetti!

            Commenta


            • #7
              Anche a me piace la senape con il maiale, ci sta benissimo!
              Una volta facevo un arrosto di maiale spalmato di senape ed erbe fini, non era male nemmeno lui, però il tuo filetto è più pratico
              Grazie!
              "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
              Il mio blog: Tentazioni di gusto

              Commenta


              • #8
                Anche io adoro il maiale con la senape, proverà anche questo.
                Da quando l'anno scorso in Croazia abbiamo comprato un filetto marinato in olio e senape da fare alla griglia abbiamo spesso riprodotto la marinatura a casa
                Criss
                \"Occorre vivere più semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere\" E.F. Schumacher
                http://lamelastregata-criss.blogspot.it/

                Commenta


                • #9
                  Mi piace tutto, grazie per la ricetta.
                  Non è forte colui che non cade mai ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi

                  Commenta


                  • #10
                    Maiale e senape sono un binomio perfetto.In inverno,in montagna,io faccio spessissimo il filetto,ma è sempre più o meno lo stesso. Adesso ho una bella variante!
                    Annamaria

                    Commenta


                    • #11
                      Domanda superpluta: posso prepararlo prima e poi scaldarlo? e come lo scaldo?
                      Vabbè che si fa in mezz'ora....

                      Commenta


                      • #12
                        Io eviterei di farlo e riscaldarlo perche' rischieresti di cuocerlo troppo. Secondo me questo pezzo di carne, che non ha alcuna venatura di grasso, tende a diventare asciutto se cotto troppo a lungo. Quello che mi e' piaciuto e' che e' rimasto morbido proprio perché era cotto "il giusto".
                        Detto questo, visto che ne e' rimasto un pezzo, oggi lo riscaldo
                        I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

                        Commenta


                        • #13

                          Commenta


                          • #14
                            Io lo faccio sul gas, ancora più veloce: uso una pentola barbarica con coperchio; sigillo prima il filetto velocemente nella padella ben calda, poi lo spalmo bene di senape (Dijon) lo rimetto in padella, sfumo con il vino bianco e chiudo col coperchio: 20 minuti di cottura. Riposo, affetto e servo con patate. Il filetto di maiale è veramente un passe-partout in quei giorni che non so cosa fare!
                            Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                            Commenta


                            • #15
                              Pubblicato originariamente da tere Visualizza il messaggio
                              Detto questo, visto che ne e' rimasto un pezzo, oggi lo riscaldo
                              Tere, se hai l'affettatrice taglialo a fette sottili ancora da freddo, poi lo metti su un piatto, copri con la salsa e sopra la pellicola e scaldi velocemente in MO: rimane perfetto!
                              Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X