X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ciambellone soffice zebrato





    L'ho fatto spesso, nel forno tradizionale o nel fornetto Versilia, ma questa volta ho voluto provare a farlo zebrato. Secondo me è bellissimo!
    Ho usato uno stampo di pyrex da Savarin di cm 25 di diametro, alto 6 cm circa.
    E' la misura giusta perché l'impasto lievitando l'ha riempito tutto.

    Per formare la rebratura ho diviso l'impasto in due parti, una l'ho lasciata chiara e all'altra ho mescolato il cacao.
    Nello stampo a ciambella, imburrato e infarinato, ho formato un cordoncino con l'impasto chiaro e sopra a questo ho messo un cordoncino con l'impasto scuro (praticamente ho fatto dei giri con gli impasti ). Ho continuato così alternando i colori, in questo modo l'impasto che è sotto via, via si allarga e in cottura forma la zebratura.

    Il testo che ho incollato sotto è quello di Adelaide.

    La ricetta è di Adelaide Melles
    250 g di zucchero, 250 g di farina, 3 uova, 130 g di olio di semi o di oliva, 130 g di acqua, una bustina di lievito, un pugnetto di uvetta (facoltativo), un po' di rum, 2 cucchiai cacao amaro

    Mettere nel robot le uova, sbatterle con lo zucchero fino a farle diventare spumose, aggiungere l'olio, l'acqua, il rum, la farina ed infine il lievito, se si vuole anche l'uvetta infarinata.
    Imburrare uno stampo a ciambella, come quello del budino, versarvi i 3/4 del composto.
    Nel rimanente composto mettere i cucchiai di cacao amaro, mescolare bene e far cadere nello stampo sul composto bianco. Fare dei cerchi concentrici con un coltello per far venire l'effetto marmorizzato.
    Cuocere in forno caldo per circa 40 minuti, farà fede la prova stuzzicadenti. Vi assicuro che non ho mai mangiato un ciambellone così soffice.N.B. il composto alla fine risulterà piuttosto liquido, non aggiungere altra farina, è proprio così che deve venire, ed è questo il segreto della sua morbidezza.
    Laura @---->----


  • #2
    Bello, ci proverà di sicuro dato che non ha burro. Non garantisco che poi assomiglierà al tuo

    Commenta


    • #3
      Brava Laura!!
      è un capolavoro, sarà il mio prox ciambellone.
      che dici, col fornetto potrebbe venire uguale?
      non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

      Commenta


      • #4
        Grazie Francesca.

        Gabri io di solito lo faccio nel fornetto. Questa volta ho usato lo stampo in pirex, che è più largo, perché volevo provare l'effetto rebrato.
        Se vuoi farlo nel fornetto io proverei a dividere l'impasto in due tasche da pasticceria, penso che agevoli il lavoro.
        Laura @---->----

        Commenta


        • #5
          Mi piace, proverà a farlo!!! Grazie!!!

          Commenta


          • #6
            Anche a me piace, e' da provare.
            Marilena

            Commenta


            • #7
              buuuuuu sono una franaaaaaaaaaaaaa ho fatto una zebra a metà !


              NOn ho usato tasche ma facevo scendere l'impasto bianco sopra quello al cacao alternandolo. non demordo riproverà !
              Laura.
              Cinzietta
              Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
              Il forno incantato

              Commenta


              • #8
                cinzie

                hai messo troppo cacao nell'impasto cioccolatoso
                questo diventa molto piu' pesante e quello "bianco" non lo regge e tutti gli strati cioccolatosi sprofondano e si uniscono

                o ne hai versato troppo (siccome e' piu' pesante va messo sempre meno in rapporto all'impasto bianco)
                ...stiamo lavorando per voi...

                Commenta


                • #9
                  Sicuramente l'impasto scuro è più pesante di quello chiaro ma secondo me Cinzia hai fatto pochi strati: nel mio conto 11 strati, nel tuo forse 7. Li hai contati?
                  Laura @---->----

                  Commenta


                  • #10
                    hai ragione laura assume veramente un bell'aspetto...voglio provarci anche io.grazie!
                    La mia pagina facebook
                    "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

                    Commenta


                    • #11
                      Ho sempre letto dell'estrema morbidezza di questo dolce e da tempo ho intenzione di farlo... ma rimanda rimanda... ancora non l'ho fatto.

                      Mi chiedevo se la quantita' di zucchero non lo rende estremamente dolce e se questa puo' essere ridotta senza andare a discapito della morbidezza stessa.
                      L'unica cosa su cui puoi fare affidamento sono i tuoi dubbi.

                      Commenta


                      • #12
                        Io lo faccio spesso, ma non bello come questo!!! E' buonissimo è tanto apprezzato anche dai bambini. Laura spiega bene come hai fatto a renderlo anche così piacevole alla vista?
                        MINA

                        Commenta


                        • #13
                          Molto molto carino!
                          A me questo ciambellone al gusto non fa impazzire, troppo troppo dolce. E poi, aimè, non supera la prova inzuppo! Buono per la merenda, ma mettereci tutto quello zucchero mi fa impressione.
                          Mi capita spesso di fare ciambelloni zebrati, quando devo farli per dei bimbi di solito li realizzo bianchi e rosa acceso utilizzando il succo di rapa rossa (o di fragola quando è stagione). Utilizzo, però, la tecnica del cucchiaino (quella della torta zebra).
                          Non capisco come tu qui sia riuscita a realizzare questa perfetta zebratura semplicemente alternando gli strati

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da Flaviasole Visualizza il messaggio
                            Molto molto carino!
                            A me questo ciambellone al gusto non fa impazzire, troppo troppo dolce. E poi, aimè, non supera la prova inzuppo! Buono per la merenda, ma mettereci tutto quello zucchero mi fa impressione.
                            lo zucchero si può ridurre Flavia

                            Pubblicato originariamente da Flaviasole Visualizza il messaggio
                            Mi capita spesso di fare ciambelloni zebrati, quando devo farli per dei bimbi di solito li realizzo bianchi e rosa acceso utilizzando il succo di rapa rossa (o di fragola quando è stagione). Utilizzo, però, la tecnica del cucchiaino (quella della torta zebra).
                            Non capisco come tu qui sia riuscita a realizzare questa perfetta zebratura semplicemente alternando gli strati
                            secondo me si deve essere bravi a stendere il cordoncino scuro sopra quello chiaro. Laura suggerisce di mettere gli impasti in sac a poche e poi procedi. Io almeno la prox volta farà così. e a che ci sono divido esattamente a metà pesando.
                            Cinzietta
                            Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                            Il forno incantato

                            Commenta


                            • #15
                              [QUOTE=Cindy;1604386]lo zucchero si può ridurre Flavia QUOTE]

                              Lo so, ci ho provato, ma non viene così soffice e alto!

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X