X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Torta pallone: l'ennesima

    perché dopo quella di Anarona, di Lallina e i fotomaffi ci metto anche la mia, ovvero quella che ho realizzato per festeggiare il compleanno dell'uomo che amo da 20 anni

    Ho preparato un pan di spagna con 3 uova 120 di zucchero e 90 di amido e cotto in uno stampo da 22 cm di diametro. Tagliato a fette e ci ho foderato uno stampo semisferico da zuccotto di 24cm di diametro. Ho farcito con una mousse al pistacchio: 4 etti circa di crema pasticcera addizionata con 5g di colla di pesce, aromatizzata con 60g di pasta di pistacchio e resa leggera con 2 etti circa di panna montata.
    Ho ritagliato i pentagoni e gli esagoni sulla pasta di zucchero bianca e nera (e per farli precisi precisi ho chiesto aiuto ad un amico bravo in geometria..) che ho poggiato sullo zuccotto precedentemente sporcato di panna montata; e con una parte di pasta di zucchero rosa ho realizzato la sciarpina (il palermo è rosa/nero)
    Cinzietta
    Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
    Il forno incantato

  • #2
    immagino la gioia dell'uomo che ami da 20 anni!
    La mia pagina facebook
    "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

    Commenta


    • #3
      Bravissima come sempre!
      Roberta

      Commenta


      • #4
        Il pallone, l'avevo fatto anche io, ma la tua è Palermitana doc con quella sciarpa rosa-nero! Brava
        Alessandra
        A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
        L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

        Commenta


        • #5
          niente niente è tifoso del Palermo?

          Davvero bella e simpatica!

          Per le lettere hai colato cioccolato fuso in uno stampo apposito?
          "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

          Commenta


          • #6
            brava come sempre

            Commenta


            • #7
              Ahhhh brava ciccina, era quella che mi dicevi.......bellaaaaaa (anche io stà pallonificando )
              Comunque nella mia carriera ce l'ho pure io una torta pallone

              Uploaded with ImageShack.us
              "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da MarisaC Visualizza il messaggio
                niente niente è tifoso del Palermo?

                Davvero bella e simpatica!

                Per le lettere hai colato cioccolato fuso in uno stampo apposito?
                assolutamente pasta di zucchero nera, Marisa, niente cioccolato.


                Pubblicato originariamente da Gea Visualizza il messaggio
                Il pallone, l'avevo fatto anche io, ma la tua è Palermitana doc con quella sciarpa rosa-nero! Brava
                ahhh ecco la tua mi era sfuggita.

                e sempre grazie per i complimenti a tutti.
                Cinzietta
                Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                Il forno incantato

                Commenta


                • #9
                  Perfetto, davvero!
                  "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

                  Commenta


                  • #10
                    E' proprio bella e ben fatta Cinzia. Sei diventata proprio precisa e pulita!!
                    Quella pdz nera l'hai fatta tu o è compra? (a me così nerissima non viene mai).
                    PAOLA
                    Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
                    http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

                    Commenta


                    • #11
                      cara Cindy ne approfitto per salutarti,farti i complimenti per la perfezione della tua opera d'arte e per chiederti se tu consigli sempre di aggiungere la colla di pesce nelle creme che servono per la farcitura e come la sciogli.
                      grazie sempre
                      giochesperadiconoscertiquestaestatealsaporedimando rle
                      ...radunare gli amici intorno ad una tavola,come nell'ultima cena,e' un atto simbolico fondamentale,stai creando comunita'.

                      Commenta


                      • #12
                        Brava Cinzia! E' molto "pulita". Peccato che non ho un amico bravo in geometria!
                        Laura @---->----

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da anarona Visualizza il messaggio
                          E' proprio bella e ben fatta Cinzia. Sei diventata proprio precisa e pulita!!
                          Quella pdz nera l'hai fatta tu o è compra? (a me così nerissima non viene mai).
                          la pdz non la compro quasi mai...e quel nero è arrivato sciogliendo il colore in polvere nel miscuglio di acqua glucosio e colla di pesce. Ne metto un cucchiaio da te raso...

                          Pubblicato originariamente da Laurapi Visualizza il messaggio
                          Brava Cinzia! E' molto "pulita". Peccato che non ho un amico bravo in geometria!
                          se non hai un amico esperto in geometria...guarda sto video...e vedi se ti può essere di aiuto.
                          Cinzietta
                          Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                          Il forno incantato

                          Commenta


                          • #14
                            Bravissima come sempre, bedda
                            Simona (ex 2002!)
                            Domani è un'altro giorno diceva qualcuno

                            Commenta


                            • #15
                              Pubblicato originariamente da mammadimiki Visualizza il messaggio
                              cara Cindy ne approfitto per salutarti,farti i complimenti per la perfezione della tua opera d'arte e per chiederti se tu consigli sempre di aggiungere la colla di pesce nelle creme che servono per la farcitura e come la sciogli.
                              grazie sempre
                              giochesperadiconoscertiquestaestatealsaporedimando rle

                              bedda un bacione grande a te e a quello splendido bambino che ricordo sempre con affetto.
                              la colla di pesce la adopero se poi aggiungo della panna montata(così sono sicura che non smolla) e nella sciagurata ipotesi in cui mi capita che non rapprende. Per scioglierla bene prelevo un pochino di crema, la riscaldo al MO o in un pentolino e ci metto la colla precedentemente ammollata in acqua.
                              Cinzietta
                              Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                              Il forno incantato

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X