X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Buffet per un battesimo (aggiunto ricette)

    questa settimana mi sono dedicata ad un buffettino per il battesimo di due gemellini. 45 invitati, tra qui una ventina di bambini. Queste le cose che ho preparato:

    minihotdogs e hamburgers di pollo con la ricetta per i panini di Montersino (ottima)minihotdogs e hamburgers di pollo con la ricetta per i panini di Montersino (ottima)
    Panini al latte di L. Montersino (per 120 porzioni)
    750 gr. di farina forte
    375 gr. di latte intero fresco
    100 gr. di uova intere
    200 gr. di burro
    60 gr. di latte intero in polvere
    35 gr. di lievito di birra
    30 gr. di zucchero
    15 gr. di sale
    10 gr. di malto d'orzo
    50 gr. di semi di sesamo, 50 gr. di semi di papavero
    Impastare la farina con il latte, le uova intere, il latte in polvere, il lievito, lo zucchero semolato ed il malto. Una volta che gli ingredienti sono amalgamati, aggiungere il burro a pomata e il sale..Coprire con la pellicola e mettere in frigorifero per 3 ore.
    Stendere l'impasto ad 1,5 cm. e coppare i panini di 3 cm. di diametro. Lasciar lievitare, pennellare con l'uovo e cospargere con i semini mescolati. cuocere a 200 gr. per 15 mn. circa
    Per gli hamburgers ho tritato un petto di pollo, ho aggiunto un uovo, sale, pepe, buccia grattugiata di limone e prezzemolo. Fatto le polpettine e cotte sulla piastra. Assemblati con insalatina e ketcup.
    Per gli hotdogs ho semplicemente avvolto delle strisce di impasto su wurstel.



    spiedini di tortillas (sempre ispirazione Montersino)
    Tortillas:
    200 gr. di cipolla bianca
    400 gr. di uova intere
    40 gr. di parmigiano grattugiato
    prezzemolo
    50 gr. di panna
    sale e pepe e noce moscata
    Stufare la cipolla tritata piccollissima in padella con un filo di olio senza farla colorire, aggiungendo al limite un po' d'acqua. Cuocere in una teglia da forno la frittata allo spessore di 1 cm.
    Coppare in tanti dischetti di 3 cm. Coppare anche il pane da tramezzini e tostarlo leggermente. Montare le tortillas come segue: dischetto di pane, insalatina, frittata, pane, fettina di pomodorino, frittata, pane. (Io mi sono fatta un cornetto di maionese e ne ho messo un po' tra uno strato e l'altr).


    pizzette (ricetta sorelle Simili)
    500 gr. di farina
    250 gr. di acqua
    25 gr. di lievito di birra (io 15)
    40 gr. di burro
    1 cucchiaino di zucchero
    1 cucchiano di sale
    polpa di pomodoro, scolata e tritta
    mozzarella tritata, olo origano
    Impastare le pizzette e far lievitare per 40/50 minuti. Tirare la sfoglia a 3 mm. di spessore e coppare con un coppapasta da 5 cm. e disporre sulla teglia. Mettere un cucchiaino di pomodoro al centro di ognuna, salarle e mettere in forno a 200° per 5 minuti. Togliere dal forno, aggiungere la mozzarella, l'origano, olio e rimettere in forno per altri 4-5 minuti.
    Congelabili.


    minicrepes ricotta e cipolla rossa stufata (Maffo)
    piccole crepes d 10 cm. di diametro spalmate leggermente di ricotta e cipolla rossa affettata sottilmente e stufata in padela.. Io ci metto una foglia di alloro e sfumo alla fine con aceto balsamico e faccio restringere.


    miniciabattine con pancetta e pesto di noci (noci tostate in forno e frullate con un pezzettino di aglio, sale olio extravergine), prosciutto cotto lattughino e datterino, salame ungherese e robiola


    minipiadine con c'rudo stracchino e rucola di Montersino
    Piadine (120 porzioni)
    700 gr. di farina debole
    300 gr. di latte intero fresco
    200 gr. di strutto
    20 gr. di baking
    10 gr. di sale.
    Impastare insieme tutti gli ingredienti e lasciar riposare per un paio d'ore. Stendere allo spessore di 3 mm. e coppare a 3,5 cm. di diametro. Cuocere sulla piastra. (si possono congelare).
    Per i rotolini fare un rettangolo di prosciutto crudo su un foglio di pellicola. Spalmarlo di stracchino. Fare una fila di rucola ed avvolgere bello stretto con la pellicola. Mettere in freezer e, al momento di montare le piadine, tagliare i dischetti di prosciutto ancora congelati, così verranno molto più preicisi. In mezz'oretta saranno comunque pronti.



    focaccine salmone robiola e erba cipollina, tartellette di frolla con pasticcera salata e sesamo tostato.
    Le focaccine sono sempre fatte con l'impasto dei panini al latte, coppati e non arrotondati, per avere questa forma. Dentro robiola, salmone e un filo di erba cipollina.
    Frolla salata (dose per 4 kg.)
    1600 gr. di farina debole
    1 kg. di burro
    350 gr. di maltitolo
    45 gr di latte intero in polvere
    180 gr. di parmigiano reggiano
    350 gr. di uova intere
    270 gr. di tuorli
    30 gr. di sale
    noce moscata
    Crema pasticcera salata (dose per 4 kg.):
    2000 gr. di latte intero fresco
    500 gr. di panna
    90 gr. di amido di mais
    90 gr. di amido di riso
    500 gr. di parmigiano reggiano
    14 gr. di sale
    2 gr. di noce moscata
    600 gr. di tuorli
    200 gr. di burro
    Far bollire il latte. Aggiungere alla panna fredda gli amidi, il formaggio, il sale e la noce moscata.Quando il latte comincia a bollire unire la panna con gli amidi e il resto e mescolare per qualche secondo. Una volta addensata la crema aggiungere i tuori e frustare ancora per un minuto. Togliere dal fuoco ed unire il burro.
    Le tartellette sono cotte in bianco e montate con un ciuffo di crema pasticcera e sesamo tostato.


    brownies al cioccolato per i bambini
    da Cioccolato&C. n. 78 (Io ho fatto una dose e mezza)
    160 gr. di cioccolato fondente
    130 gr. di burro
    2 uova
    120 gr. di farina
    110 gr. di zucchero
    vaniglia
    1 cucchiain di lievito per dolci
    la punta di un cucchiaino di polvere di caffè
    un pizzico di sale
    burro e farina per lo stampo
    Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro. Sbattere leggermente le uova con una frusta ed incorporatele al cioccolato e burro mescolando bene con una frusta. Agiungete lo zucchero, la vaniglia e le polveri setacciate. Mettere in uno stampo (20x16 - io 30x40 per la dose e mezza) e cuocete in forno a 200° per 10/12 minuti. tagliate a cubotti e decorate a piacere.


    e lei, la regina: meringata alla frutta (fragole, lamponi, ribes, pesche e mango)
    3 dischi di meringa fatti con 250 gr. di albumi e 500 gr. di zucchero (sono venute anche le meringhette per decorare sopra) 1 litro di panna montata zuccherata con 100 gr. di zucchero a velo e frutta a pezzettini.


    Nel mio piccolo, mi ritengo soddisfatta del risultato . Tante ricette ci sono già in giro, ma con calma, se vi interessa, metterà quelle che non ci sono. Buona domenica!!
    Ultima modifica di anarona; 03/10/2011, 13:41.
    PAOLA
    Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
    http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

  • #2
    Tutto il salato è semplicemente strepitoso! E quanto assortimento! Gli ospiti non avranno saputo come scegliere cosa assaggiare! Brava brava!
    "Non si preoccupi madame, ci sarà cibo a sufficienza." da Il pranzo di Babette.

    Commenta


    • #3
      Oramai chi ti mette il freno! Sei superbrava........

      Commenta


      • #4
        chapeau
        Cinzietta
        Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
        Il forno incantato

        Commenta


        • #5
          Tutto eseguito e presentato alla perfezione, bravissima come sempre!
          Mi interessano molto le ricette dei dolci, i due fiocchetti sulla meringata alla frutta sono adorabili
          Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
          George Bernard Shaw

          Commenta


          • #6
            Bravissima!
            Bel menu', bella presentazione!
            Complimenti!



            ---
            I am here: http://maps.google.com/maps?ll=45.621272,13.800198
            Grazy
            ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
            Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

            Commenta


            • #7
              sei bravissima Paola

              Commenta


              • #8
                Complimenti!!!!!!! proprio un bel buffè.
                mi interesserebbero le ricette di Montersino........
                "Quando giungerà  il mio momento voglio essere cremato" disse il cornetto.

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da pina56 Visualizza il messaggio
                  Complimenti!!!!!!! proprio un bel buffè.
                  mi interesserebbero le ricette di Montersino........
                  Si, Pina. Con calma le metto. Intanto comprate il maltitolo. io le ho seguite alla lettera.
                  PAOLA
                  Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
                  http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

                  Commenta


                  • #10
                    Complimenti Paola! Brava brava brava!
                    http://pasqualinaincucina.blogspot.com/

                    Commenta


                    • #11
                      bravissima Paola complimenti davvero un ottimo lavoro!!
                      anche a me interessano le ricette dei salati.
                      Lia

                      Commenta


                      • #12
                        Buffet carinissimo!! Complimenti!!! Il maltitolo dove l'uso trovato? AspettiamO le ricette.
                        MINA

                        Commenta


                        • #13
                          Paola, sei straordinaria!
                          Alessandra
                          "Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani,perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere"

                          Commenta


                          • #14
                            Complimenti Paola, io mi metto qui buona buona con il maltitolo accanto ed aspetto!
                            Simona (ex 2002!)
                            Domani è un'altro giorno diceva qualcuno

                            Commenta


                            • #15
                              il maltitolo ce l'ho. Aspetto.
                              Bisogna porsi delle mete, bisogna combattere per raggiungerle.
                              Bisogna avere dei sogni, bisogna battersi per realizzarli.
                              Francesco Alberoni

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X