X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Anche io la faccio con l'ananas. Incollo la mia ricetta Savita.



    La foto è bruttissima ma non ho di meglio

    Torta mimosa

    Per la base ho usato la ricetta della Torta mimosa di Pane degli Angeli e quindi:

    4 uova
    100 + 50 g zucchero
    scorza di 1 limone grattugiata
    1 pizzico di sale
    100 g farina bianca
    100 g amido frumento
    1/2 bustina lievito
    100 g burro

    Per la crema pasticcera:
    1/2 l latte
    100 g zucchero
    60 g farina
    3 tuorli uovo
    vaniglia
    limone scorza

    Inoltre:
    500 g panna
    50 g zucchero

    1 scatola ananas al naturale

    Procedimento
    Montare gli albumi a neve durissima e, sempre sbattendo, unire 50 g zucchero.
    Sbattere i tuorli a schiuma insieme a 4 cucchiai di acqua bollente ed aggiungere gradatamente 100 g di zucchero, la scorza del limone e il sale.
    Mettere gli albumi montati sopra i tuorli, setacciare sopra la farina, l'amido di grumento e il lievito. Incorporare delicatamente il tutto ai tuorli sbattuti, aggiungendo un po' per volta il burro sciolto e tiepido.
    Cuocere in uno stampo di 26 cm di diametro con le sponde alte (altrimenti in cottura va di fuori) per 45' circa a 180°C.
    Sformare la torta e far raffreddare.

    Preparare la crema, lasciare raffreddare e unire la panna montata con lo zucchero.


    Assemblaggio
    Si taglia il dolce in 3 dischi. I due esterni servono: uno per rivestire lo stampo (ho usato un'insalatiera) e l'altro per ricoprire dopo aver messo la crema all'interno.
    Il disco centrale, ripulito dalla parte esterna più scura, va tagliato a dadini con un coltello e usato per ricoprire il dolce dopo sformato.
    Per prima cosa si riveste l'insalatiera con la pellicola trasparente poi con il dolce, tagliato prima a spicchi, bagnato con il succo dell'ananas.
    Si riempie con la crema, ananas sciroppato tagliato a pezzetti e ancora crema (lasciarne un po' da parte per ricoprire il dolce).
    Sopra a tutto si mette il secondo disco di dolce e si bagna ancora con il succo di ananas.
    Si ricopre bene con la pellicola e si mette in congelatore.
    Dopo circa 2 ore, si sforma su un piatto di portata, si ricopre con la crema rimasta e sopra a tutto i dadini di torta che avevamo tagliato.
    Laura @---->----

    Commenta


    • #17
      Savita io l'ho fatta una volta sola (senza ananas) è mi era piaciuta molto, avevo preso la ricetta dal sito di giallo zafferano .
      patty
      Patty

      Commenta


      • #18
        Savita io l'avevo fatta per la mia nipotina ma semplice semplice come potrai vedere, non è certo la classica mimosa però basta rafforzare bagna e ripieno ed è fatta :

        Commenta


        • #19
          la mimosa che si fa a casa mia ha la base della torta zia maria (http://esseemmepiu.blogspot.it/2010/...zia-maria.html), crema pasticcera fragole (come frutta) e panna...+ bricioline di torta...
          L'ho usata anche per fare il campo di calcio, e per fare la torta dell'extraterrestre, inserendo nell'impasto della torta del colorante verde...
          baci baci baci
          SiLvIa
          quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
          http://esseemmepiu.blogspot.com/

          Commenta


          • #20
            Pubblicato originariamente da Annette Visualizza il messaggio
            ma che bello che si festeggia di nuovo insieme l'Ing e Samir, come l'anno scorso!
            Savita venite in macchina o in treno? Se siete in treno vi unite a Federica e me?
            Anna, quando ho saputo che la Ross aveva la febbre, pensavo che non si facesse la festa e Samir ha preso un altro impegno. Gianfranco e io veniamo e avevo detto a Federica che saremmo venuti insieme a voi, ma siccome siamo piuttosto carichi, abbiamo deciso di venire con la macchina, anche per evitare problemi all'Ing. Comunque, Fede, torna in macchina con noi. Ti portiamo alla stazione di Anagnina, da dove puoi prendere la metro A fino a Termini. Arriveremo in tempo per il tuo treno.

            Pubblicato originariamente da la Sua fra Visualizza il messaggio
            mi sarebbe piaciuto che alessandra conoscesse samir, ma purtroppo ha da studiare e anche molto, per cui rimane a casa.
            Anche Samir ha da studiare, e molto, ma è convinto del contrario . Ieri sera ho ordinato tutti i suoi libri di testo da Amazon (tramite Coqui, capa) perché ha gli esami a maggio. E con questo ti ho detto tutto.

            Grazie di cuore per tutti i vostri suggerimenti; posterò la foto di quello che riuscirò a combinare.

            Laura, la tua torta è bellissima come ogni cosa che fai e ha tutta l'aria di essere stata goduriosa. Questa volta, però, passo, perché ho timore di mangiare l'ananas e stare male.

            Giulia, anche la tua torta è tenerissima. Mi sarebbe piaciuto vedere l'espressione di Carolina quando l'ha vista.
            Ultima modifica di savita; 29/05/2013, 14:07.
            https://savitak1.wordpress.com/
            https://kulkarnisavita.wordpress.com/
            (testo italiano in blu)

            Commenta

            Operazioni in corso..
            X