X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cetrioli marinati

    Dopo che mio figlio si e' scofanato una ciotola intera di questi cetrioli, proclamando che sono i suoi preferiti, condivido la "ricetta"



    300 g di cetrioli a bastoncini, al netto, privati della buccia e dei semi
    1 cucchiaino scarso di sale
    2 cucchiai di zucchero
    4 cucchiai e mezzo di aceto di riso

    Si strofinano i bastoncini di cetriolo col sale e si mettono in un contenitore di vetro per circa 4-6 ore (o tutta la notte in frigo, il freddo ritarda un po' il processo). Si strizzano delicatamente i cetrioli per eliminare l'acqua in eccesso. Si mescola lo zucchero con l'aceto di riso e si ma marinare almeno mezza giornata.



    Ho fatto una cosa del genere anche con la radice nera, le rape dolci bianche e con i daikon, usando la nuoc mam cham la salsa vietnamita (una mia ossessione), anche in quel modo buonissimo. Lime, salsa di pesce fermentata, zucchero, aglio, peperoncino, coriandolo tritato.
    Un'altra variante tipica vietnamita e' daikon/carote a julienne, preparati cosi' (solo zucchero e aceto) e spolverati con semi di sesamo tostati.
    Questi cetrioli, copiando l'idea da Ottolenghi, la prossima volta li spolvero di semi di papavero e rondelle di peperoncino.
    Secondo me sono comodi perche' si conservano diversi giorni, rinfrescano col caldo e sono buoni da sgranocchiare soprattutto con i fritti.
    Francesca Spalluto

  • #2
    Grazie Francesca, appena comincia la mia produzione saprà come impiegarli in altro modo.
    saludi e trigu

    Commenta


    • #3
      Grazie Francesca!

      Commenta


      • #4
        ecco come preparero' i due che giacciono in frigo !!
        grazie !!
        li ho gia mangiati da yauatcha qui a Londra e sono buonissimi!

        Commenta


        • #5
          io non li ho mai assaggiati,ma a naso direi che mi piacciono!
          aspettando i cetrioli di stagione,mi sa che provo la versione viet con le carote.

          le tue ricette sono sempre intriganti,Francesca
          Federica

          Commenta


          • #6
            Io li faccio di sicuro!!
            Maria Grazia

            Commenta


            • #7
              Interessante...grazie, domani li preparerà anche io!
              Ele
              Chi vive a braccia aperte, di solito, non fa carriera, ma trova tanta gente da abbracciare. (cit)

              Commenta


              • #8
                C'è sempre un profumo esotico nelle tue ricette...I cetrioli marinati così devono essere veramente sfiziosi: me li ricorderà .
                La vecchiaia non è poi così male quando consideri le alternative...

                Commenta


                • #9
                  Sì sì ci provo senz'altro, a me piacciono molto i cetrioli, avevo imparato da mia nonna ad affettarli e lasciarli qualche ora sotto sale, lei diceva che fossero più digeribili, ma con zucchero e aceto senz'altro sono più buoni!!
                  Non credo di trovare l'aceto di riso, posso usare quello di mele?

                  P.S. ora vado a fare il tuo arrosto arrotolato con la salsiccia, non avevano la punta di petto ma mi sono fatta fare una bella fetta larga con la pancia... ah... grazie!!
                  "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                  Il mio blog: Tentazioni di gusto

                  Commenta


                  • #10
                    wow Fran, sei una fonte inesauribile di cose particolari!

                    Questa la faccio, adoro i cetrioli!!
                    http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                    Commenta


                    • #11
                      Me la devo ricordare se anche quest'anno l'orto decide di produrre cetrioli in quantità industriale come l'anno scorso. Mi pare un'ottima idea.

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da *coral reef* Visualizza il messaggio
                        io non li ho mai assaggiati,ma a naso direi che mi piacciono!
                        aspettando i cetrioli di stagione,mi sa che provo la versione viet con le carote.

                        le tue ricette sono sempre intriganti,Francesca
                        Questa e' la versione carote e daikon


                        carote e daikon di Francesca Spalluto, su Flickr

                        Lorella, ah, yauatcha... non mi ci far pensare!

                        Bruna, ti e' piaciuto l'arrosto?
                        Francesca Spalluto

                        Commenta


                        • #13
                          Mi piacciono tanto questi tipi di ricette.
                          I cetrioli devo ancora piantarli, ehm, però intanto provo con le carote. Grazie!
                          Ultima modifica di erbaPersa; 13/05/2012, 15:19. Motivo: Correzione
                          Paola
                          La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore (Voltaire).

                          Commenta


                          • #14
                            Sono i cetrioli rigati?
                            Aprire il forum di Coquinaria mi consente una "sostenibile leggerezza dell'essere"
                            Elzen

                            Commenta


                            • #15
                              i piacciono molto i cetrioli ma.......dove compro l'aceto di riso? Grazie mille!
                              Non è forte colui che non cade mai ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X