X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Pubblicato originariamente da silco Visualizza il messaggio
    Oh ma ce ne fosse una che non mi ispira di queste ricette.
    Silvana, ho una sfilza lunghissima di ricette che vorrei provare, con la bimba mi manca solo il tempo!
    Inizio col mettere quelle gia' fatte. Alcune non sono piu' di stagione.
    Fammi sapere cosa ne pensi delle melanzane col sofrito.
    Francesca Spalluto

    Commenta


    • #32
      Cuscus con albicocche secche e zucca butternut



      Questa ricetta viene da "ottolenghi The cookbook"

      1 cipolla grossa, affettata sottile
      6 cucchiai di olio
      50 g di albicocche secche
      1 zucca butternut sui 450g , pelata e tagliata a dadi di 2 cm
      250 g di cuscus
      400 ml di brodo di pollo o vegetale
      un pizzico di zafferano
      3 cucchiai di dragoncello tritato
      3 cucchiai di menta tritata
      3 cucchiai di prezzemolo tritato
      1 cucchiaino e mezzo di cannella
      zeste di mezzo limone
      sale e pepe

      Accendere il forno a 180. Mettere la cipolla in padella con un po' di olio e un pizzico di sale, far dorare su fiamma abbastanza alta, senza farla bruciare, circa 10 minuti, deve diventare dorato-brunito. Tenere da parte.
      Nel frattempo ammollare le albicocche con acqua calda per 5minuti e poi tagliare in dadini di mezzo cm.
      Mescolare i dadi di zucca con olio, sale e pepe e infornare per circa 25 minuti, finche' non prendono un po' di colore e si ammorbidiscono.
      Preparare il cuscus. Metterlo in una ciotola, versare sopra il brodo bollente e un po' di olio, coprire con pellicola e far riposare 10 minuti. Tutto il brodo dovrebbe assorbirsi.
      Usare una forchetta o un frustino piccolo per sgranare il cuscus, aggiungere le cipolle, la zucca, le albicocche, erbe, cannella e buccia di limone. Mescolare con le mani cercando di non schiacciare la zucca. Servire tiepido o fredda.
      Francesca Spalluto

      Commenta


      • #33
        Eccomi reduce dalle melanzane con il sofrito. Ottime, sono stata piuttosto avara di sale e non ho lasciato al gusto personale l'aggiunta di paprika perché mio marito non la ama troppo. Invece ci sta benissimo. Proprio buone, grazie.
        Silvana

        www.doctordogs.org

        Commenta


        • #34
          Insalata di mograbiah e cuscus

          Silvana

          Questa ricetta l'ho fatta anche diverse volte. Non ho foto. La mograbiah e' il cuscus libanese, ancora piu' grosso del cuscus israeliano, si puo' sostituire benissimo con la fregola.

          La ricetta originale la trovate qui e la traduco cosi' com'e'

          125 g di couscous
          sale e pepe
          olio
          150 ml di acqua bollente
          150 g di fregola (o mograbiah)
          300 g di pomodori a grappolo divisi in 4
          mezzo cucchiaino di zucchero di canna
          1 cucchiaino di aceto balsamico
          150 g di pomodorini gialli
          1 cucchiaio di foglie di origano spezzettate
          1 cucchaio di foglie di dragoncello spezzettate
          2 cucchai di foglie di menta spezzettate
          1 spicchio d'aglio schiacciato
          1 pomodoro verde piccolo
          100 g di tomerries (pomodorini brevettati in olanda, minuscoli...sostituibili con ciliegini a meta')
          Forno a 170. Si prepara il couscous condendolo con un po' di olio e sale e versando l'acqua bollente. Si copre con la pellicola per 12 minuti e poi si sgrana, si fa raffreddare. Si fa bollire la fregola, rinfresca sotto acqua corrente e si fa asciugare.

          I pomodori si mettono su una teglia da forno con zucchero, olio e aceto, si tolgono dopo 20 minuti. Si alza la temperatura del forno a 200 e si cuociono i pomodorini gialli a meta', si condiscono con un po' di sale, olio e si infornano per 12 minuti. Si mettono a raffreddare. Si mescolano couscous e fregola, si aggiungono le erbe, l'aglio i pomodori infornati, il pomodoro verde tagliato in piccoli spcchi e i minipomodori. Si mescola delicatamente con le mani, si aggiusta il sale e si aggiunge altro olio se necessario.

          Note mie:
          1. Tostare la mograbiah fino a doratura (se si usa la fregola non c'e' bisogno)
          2. Couscous. Usando uno precotto, il risultato che mi piace di piu' non e' quello che si ottiene versando l'acqua bollente sul couscous e facendo riposare quei 10 minuti. Piuttosto, mi piace versare l'acqua fredda sul couscous e dopo 10 minuti cuocerlo al vapore per 5 minuti.
          3. Usare pomodori confit nella ricetta, piuttosto che pomodori con cottura relativamente veloce come da ricetta di Ottolenghi.
          4. Rispetto alle erbe proposte, mi e' piaciuta di piu' con una rucola, come ho provato la prima volta.
          Francesca Spalluto

          Commenta


          • #35
            Insalata di quinoa e sourdough tostato

            Questa l'ho fatta come contorno stasera. Simile a quella di prima, pure e' la seconda volta che la preparo. Questa e' la ricetta originale.



            2 fette spesse di sourdough o pane con lievito acido o pagnotta rustica, insomma un pane buono (ma appena ho le friselle sostituisco con quelle)

            Olio di oliva

            50g quinoa
            20 pomodorini a meta'

            1 cetriolo spellato e tagliato a meta' e a fette (io ho cubettizzato)

            20g menta tritata

            30g prezzemolo tritato

            20g erba cipollina tritata

            15g aneto tritato

            10g coriandolo tritato

            Per il condimento

            zeste e succo di un limone e mezzo

            75ml EVOO

            1 spicchio di aglio schiacciato

            sale e pepe
            Accendere il forno a 200 gradi. Spennellare il pane on l'olio e grigliarlo sulla griglia calda un minuto per parte. Tostate in forno per 10 minuti. Cuocere la quinoa.
            Preparare il condimento. Spezzettare il pane in ciocotola, aggiungere la quinoa, pomodori, cetrioli, erbe e condimento. Mescolare delicatamente e aggiustare il sale.

            Note:

            *ho sostituito tutte le erbe con la rucola. Anche se la scorsa volta l'ho provato come da originale ed era davvero gustosa.
            *la quinoa la ammollo un'ora, scolo bene, faccio tostate e aggiungo acqua per un volta e mezza il volume, salo, appena bolle copro e cuocio al minimo per 16 minuti. L'acqua deve completamente evaporare. Metto in ciotola e poi da freddo sgrano.
            *I pomodorini li ho cotti in forno
            *questa volta non ho versato tutto il condimento perche' la scorsa volta mi sembrava troppo, ma chiama limone questa insalata, almeno per me.
            Francesca Spalluto

            Commenta


            • #36
              Fagiolini e taccole con nocciole e arancia

              Questa e' facilissima.

              La ricetta per intero la potete leggere qui




              fagiolini
              taccole
              nocciole
              arancia
              erba cipollina (che io ho sotituito con il verde di una cipollina lunga, perche' non l'avevo)
              olio evo
              olio di nocciole
              fleur de sel e pepe

              Si tostano le nocciole in forno a 180 per 10', si fanno raffreddare e si strofinano cercando di spellarle alla meglio.
              Si sbollentano fagiolini e taccole, separatamente, tenendole al dente, rinfrescarle sotto acqua fredda e asciugare bene. Si ricava un po' di julienne dalla buccia di arancia (io l'ho messa a gusto mio, troppo forte non mi piace).
              Tritare grossolamente le nocciole e l'erba cipollina. Mescolare tutti gli ingredienti in ciotola e condire con l'olio (un po' di piu' l'evo dell'olio di nocciole) e spolveratina di fleur de sel e pepe per chi gradisce. Servire a temperatura ambiente.

              Nota: Al posto dei fagiolini e delle taccole, o in aggiunta, si possono usare piselli, fave, taccoli, pelandroni, ecc.
              A me spesso non piace l'aroma di arancia nei piatti, qui invece ci stava davvero bene.
              Francesca Spalluto

              Commenta


              • #37
                Continuo? Fate un cenno, altrimenti se pensate che gli ingredienti siano troppo astrusi mi fermo
                Francesca Spalluto

                Commenta


                • #38
                  Cara francesca l'altra sera ho fatto le melanzane marinate volevo dirti che erano ottime
                  grazie per le ricette

                  Commenta


                  • #39
                    Pubblicato originariamente da Francesca Spalluto Visualizza il messaggio
                    Continuo? Fate un cenno, altrimenti se pensate che gli ingredienti siano troppo astrusi mi fermo

                    Le ricette di Ottolenghi sono molto interessanti.
                    Ti ringrazio molto per la tua generosità nel condividerle.
                    Hai provato qualcosa di dolce?


                    Mirella

                    Commenta


                    • #40
                      Pubblicato originariamente da Francesca Spalluto Visualizza il messaggio
                      Continuo? Fate un cenno, altrimenti se pensate che gli ingredienti siano troppo astrusi mi fermo
                      continua continua!! non conoscevo Ottolenghi nemmeno di nome e mi stai facendo scoprire un mondo! gli ingredienti astrusi si imparano, oppure si omettono a seconda dell'ispirazione del momento

                      P.S. cosa sono i pelandroni? qui pelandrone significa pigro!!
                      "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

                      Commenta


                      • #41
                        Maria, sono contenta!

                        Mirella, no, non ho provato i suoi dolci. Lui ha iniziato come pasticcere, percio' dovrebbero essere validi. Qui puoi scorrere tutte le ricette presenti nel libro di ottolenghi e c'e' anche un link a ricette on-line. Pero', molte ricette, se le cerchi su google le trovi, c'e' sempre qualche blogger che ha provato qualcosa.

                        Annette, bene. Allora continuo.
                        I pelandroni li ho aggiunti io...Ottolenghi non so se li conosce. Sono una varieta' di fagiolini liguiri, Un po' piu piatti e con delle striature scure.
                        Ultima modifica di Francesca Spalluto; 14/06/2012, 15:14.
                        Francesca Spalluto

                        Commenta


                        • #42
                          Inserisco il link di questa torta salata


                          Buona giornata
                          Mirella

                          Commenta


                          • #43
                            tabouleh con orzo e feta marinata

                            Il mio contorno di ieri sera.
                            La ricetta la trovate qui




                            E' un tabouleh non tradizionale per gli ingredienti ma, come per la versione classica libanese, e' molto verde, l'orzo e' in minoranza rispetto al prezzemolo, proprio come piace a me. E' un piatto robusto, per chi tollera poco la cipolla cruda, consiglio di ridurre drasticamente. A mia mamma, amante della cipolla, e' piaciuto molto.

                            40 g di orzo perlato
                            100 g di feta
                            un cucchiaio e mezzo di olio
                            1 cucchiano di za'atar
                            mezzo cucchiaino di semi di coriandolo, leggermente tostati e pestati
                            1/4 di cucchiaino di cumino in polvere
                            80 g di prezzemolo, foglie e poco del gambo
                            4 cipolline verdi
                            2 spicchi di aglio pestati
                            40 g di anacardi leggermente tostati e pestati grossolanamente
                            1 peperone verde, pulito dei semi e membrane e tagliato a dadini di 1 cm
                            mezzo cuccchiaino di pimento in polvere
                            2 cucchiai di succo di limone
                            60 ml di olio di oliva
                            sale e pepe


                            Mettere l'orzo in un pentolino e cuocere, salando alla fine (io 50 minuti). Scolare bene e mettere in una ciotola.
                            Spezzettare la feta e condirla con olio, za'atar, semi di coriandolo e cumino. Mescolare delicatamente e mettere da parte.
                            Per il tabouleh in genere, il prezzemolo non lo trito, ne faccio una chiffonade, in modo da non pestarlo. E' un po' un'opera da certosini, ma ne vale la pena. Mi sono appena resa conto che ho messo la meta' del prezzemo! Ops...allora, per 80 g dovete considerare due grossi mazzi, almeno. Al prezzemolo aggiungere la cipollina tritata, l'aglio, gli anacarci, il peperone, succo di limone e olio, l'orzo. Mescolare bene e salare a gusto.
                            Nel piatto aggiungere un po' di feta marinata.



                            Note: non avevo lo za'atar e pure ad avercelo a volte si prendono delle fregature...e' difficile trovare quello buono. Io ho usato un po' di sumac e semi di sesamo. Invece del peperone verde ne ho usato uno giallo e come ho gia' detto ho appena scoperto che ho messo meta' prezzelomo! La cipolla si sarebbe sentita di meno e sarebbe venuto ancora piu' verde. Buono lo stesso Anche qui, a me chiama piu' limone
                            Francesca Spalluto

                            Commenta


                            • #44
                              Ah, grazie Mirella!

                              Buon sabato anche a te
                              Francesca Spalluto

                              Commenta


                              • #45
                                Sono molto belle queste ricette, Francesca, grazie!

                                Volevo chiederti.... se entro in uno di quei bazar gestiti da nordafricani, oltre all'impatto iniziale, che sarà da parte mia di totale disorientamento, verso dove posso dirigermi per trovare qualcosa di utile? Cosa compro? Non ci sono mai entrata, qua in zona mia non ce ne sono nemmeno, ma se mi sposto in città ne troverei... Dammi qualche consiglio.
                                ...fatti non foste a viver come bruti...

                                http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X